[GUIDA] - Cambio cavo tachimetro/contakm

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    pippo pluto paperino

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    adesso cerco di spiegartelo un attimo.
    sulla corda contakm chiedo,dove la prendi da sotto riesci a farla girare con le dita,che non viene siamo daccordo,e' bloccata sopra,ma gira??
     
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  2. bartcen
     
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    ho toccato il filo da sotto smontando la parte frontale vicino alla batteria ho provato a tirare ma non viene perche e attaccato, girare non gira in quanto io tocco solo la guaina, fammi capire meglio.
     
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    pippo pluto paperino

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    sto ad arriva ,picasa mi manda nei matti..

    una cosa alla volta ora posto la foto
     
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  4. antoniodimaggio54
     
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    fdxCzxOQN1SjGjoEypo58awWrZDBL4yGlkrVAeBD8yU

    Devi arrivare in questa situazione come nella guida e essenziale smontare il faro almeno credo l'attacco della guaina e la placca bianca

    Edited by bartcen - 19/1/2014, 09:08
     
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    pippo pluto paperino

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    dunque le viti sono grandi come quelle delle plastiche,due vitoni,rimangono sotto al fanale e non ricordo se sopra o sotto la freccia,una a dx euna asx del fanale
    [IMG]
    Da bambo
    [/IMG]
     
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  6. bartcen
     
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    nella foto della guida mi e chiaro, il problema e come arrivare a quelle due viti, ho l'impressione che sulla mia sono obbligato a smontare il faro per accedervi.

    domani mattina controllo meglio
     
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    pippo pluto paperino

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    sul cavo domandavo se svitando da sotto,dove si attacca nell'accrocchio sul mozzo ruota ,lo spezzone di cavo che esce dalla guaina gira con le mani,non scende xche' bloccato da sopra,ma dovrebbe girare con le dita,oppure sentire che e' rotto e dunque da sotto si sfila il pezzo tranciato
     
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  8. bartcen
     
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    no devo essere sincero no non l'ho fatto, domani mattina lo smonto dalla ruota e provo a vedere se gira, se per caso mi viene tutto il cavetto in mano vuol dire che e rotto?
     
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    pippo pluto paperino

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    si,ma prima di diventare matto sopra guarda anche sotto,spesso parte o il cavo o l'accrocchio sul mozzo che trasferisce il moto,con lo scooter sul cavalletto e facendo girare la ruota,prima guarda se li' dove si infila il cavo gira,poi risale il percorso.
    ciao passo e chiudo
     
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  10. bartcen
     
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    Allora ho controllato bene, ieri sera ho aperto il cavo vicino alla ruota e il filo all'interno gira liberamente ho provato a tirarlo ma non viene, sicuramente e da cambiare, la domanda è come viene smontato da vicino alla ruota, io ho provato svitandolo e poi ho sollevato la guaina ma il cavetto di venir via non ne vuole sapere, vi e una altro passaggio da fare ?
     
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  11. antoniodimaggio54
     
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    2014-01-23%252010.22.59

    Allora parti da cuesta posizione

    rps20140123_102728

    Il filo non viene via dalla guaina prova a girarlo con le mani se la lancetta si muove allora il filo e la veglia sono ok

    rps20140123_102907_599

    Dopo devi controllare girando la ruota se all'interno del rapporto gira l'ingranaggio di trasmissione


    :woot: :woot: :woot: :woot: cuesta risposta e tutto merito di bart grazie per avermi spronato :woot: :woot: :woot: :woot: :woot:

    Edited by antoniodimaggio54 - 23/1/2014, 12:41
     
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  12. bartcen
     
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    Dopo vado e controllo, grazie
    P.S. Le foto le hai sistemate, sono veramente felice, ciao Antonio e grazie, sono andato l'ho smontato ed ho trovato rotto il cavo circa 10 cm dalla ruota, percio va cambiato, aveva ragione il buon consiglio di Stefano ora devo capire bene come arrivare alle viti in fondo alla mascherina della plancia, e faro cosi:
    smonto il faro;
    smonto le due viti laterali grandi dx e sx dopo il faro;
    poi seguo la guida di Niko e speriamo di farcela
    prezzo di acquisto del cavetto circa 6 euro..
    Santo Niko aiutami tu......
    e spero che ste non rida, ma tirato la jella perchè gli ho detto cosa dell'orologio, ne sono sicuro.
    :) :)

    Edited by bartcen - 23/1/2014, 16:04
     
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  13. bartcen
     
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    INIZIO GUIDA:

    Allora ho iniziato a lavorare per poter cambiare il cavetto del contakm ed ho fatto in questo modo:
    Lo scarabeo si trova in questa condizione con il parabrezza da smontare:

    JPG

    ho iniziato a smontare il parabrezza dalla parte destra con una chiave da 10 i due bulloni in basso e poi ho smollato il bullone in alto con una chiave da 8 per poter prima sfilare il parabrezza, e poi ho proseguito nella parte sinistra facendo lo stesso:

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    poi per poter togliere il gruppo fanale, senza smontare il fanale ho iniziato dalle viti in basso sia a destra che a sinistra:

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    poi sono andato subito dietro il faro ed ho smontato il grosso vitone prima a sinistra e poi a destra:

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    fatto questo la plancia che sta con il gruppo faro non e ancora smontata, mancano ancora 2 viti e per poterle svitare bisogna smontare la plastica della plancia contakm, ed ho incominciato a levare le 4 viti:

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    una volta fatto, con il cacciavite a taglio ho fatto una leggera flessione verso l'interno per sbloccare la plastica della plancia partendo da destra, centro ed infine a sinistra:

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    adesso che ho tolto la plastica della plancia contakm ho tolto le 2 viti laterali sia a destra che sinistra e sono quelle che permetto di togliere per intero il gruppo faro

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    queste altre due sia a destra che sinistra nella parte in alto centrale ed in questo modo ho liberato il gruppo faro senza smontare il faro

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    adesso facendo una leggera flessione verso l'alto si sblocca la plancia gruppo faro ed una volta alzata viene via, ho staccato il gruppo elettrico dei contatti del faro:

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    ora una volta levato la plancia gruppo faro e questo per poter arrivare alle viti nascoste della plancia, nel cerchietto si vede il cavo del contakm.

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    ho incominciato a smontare le viti nascoste della plancia, sono 2 sia a destra che sinistra in basso:

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    una volta tolte sono andato nella parte plancia frontale ed ho smontato le 5 viti cosi che il tutto viene via liberamente:

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    continuando ho levato le 2 viti che tengono il cavo contakm ricordo che sono solo 2 una in alto ed una in basso

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    per poter sbloccare il cavo contakm l'ho preso per la sua estremità e l'ho girato verso destra per poterlo sbloccare dagli agganci in plastica

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    una volta inserito quello nuovo l'ho lubrificato (come consigliato da Niko e anche dal rivenditore):

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    dopo di che l'ho fatto passare senza smontare niente, facendolo passare attraverso il suo foro fino ad arrivare alla ruota:

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    JPG

    ed infine l'ho agganciato nel suo alloggio nella ruota davanti.

    JPG

    questi sono gli attrezzi che ho usato, chiave da 10, da 8 e cacciavite lungo a molla flessibile.

    Attrezzi

    queste sono le foto del cavo contakm in alto quello vecchio, ed in basso quello nuovo (9 euro dal rivenditore a Cagliari), ricordo che il cavo si è rotto circa 10 cm partendo dalla ruota verso l'alto all'incirca dove c'è il ferretto attaccato alla forcella che tiene il cavo.

    Cavi

    dopo di che ho rimontato il tutto.
    ora non resta che provarlo e vi farò sapere.

    A questo indirizzo è presente il pdf della guida: https://drive.google.com/file/d/0B3CRdAozS...pUcC1MOuWPvvyrA

    Edited by motoniko77 - 24/9/2021, 08:54
     
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  14. antoniodimaggio54
     
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    un bravo con sincerita' merito della tenacia e della volonta' che accompagna la passione de fare
    ;) a corredo della guida se me lo permettete un piccolo suggerimento ,visto che il cavo si e spezzato ad appena 10 cm dal raccordo e evidente che il punto di maggiore attrito si trova nella parte inferiore del cavo .

    rps20140203_141926_696

    ;) rps20140203_142110_474

    ;) rps20140203_142200

    Edited by antoniodimaggio54 - 3/2/2014, 14:58
     
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    Grande Bart complimenti. Adesso il forum ha una guida in più. A proposito come la sistemiamo? Topic nuovo o mettiamo in evidenza questo? Alla fine mi sono ricordato bene vero. La chiave di volta erano le viti dietro le frecce. Cmq tutto è bene ciò che finisce bene. Ancora i miei complimenti.
    Ciao ciao
     
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49 replies since 17/1/2014, 08:18   1066 views
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