[GUIDA] - Cambio cavo tachimetro/contakm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Io proverei a tagliare la vecchia guaina nei punti accessibili, non taglierei le fascette originali e fisserei la nuova guaina con nuove fascette.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Ferrara

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Io proverei a tagliare la vecchia guaina nei punti accessibili, non taglierei le fascette originali e fisserei la nuova guaina con nuove fascette.

    Tagliare nel senso di accorciare la vecchia guaina in modo da far posto il più possibile alla nuova ?
    Mi piace.
    Penso che seguirò il tuo consiglio.
    Vi terrò aggiornati. Il cavo nuovo dovrebbe arrivare mercoledì nel tardo pomeriggio.

    Grazie mille per il prezioso ed apprezzato supporto.
    Riccardo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Credo che la nuova guaina possa essere collocata parallela al fascione e poi reso solidale con esso. Per non ucciderti.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Ferrara

    Status
    offline
    Come promesso, vi aggiorno.
    Il cavo e' arrivato con un giorno di anticipo e poco fa l'ho montato.
    Non avevo le chiavi per poter mettere in moto lo scooter e verificare la bontà del montaggio su strada, per cui mi sono limitato a far girare la ruota anteriore.
    Ebbene, la sezione contachilometri funziona; la cifra delle centinaia di metri ha ruotato palesemente.
    Così non è stato per il tachimetro; la lancetta non si muoveva affatto.
    Allora ho provato a spingere il connettore bianco del cavo nel verso del fondo del cruscotto ed ho riprovato.
    In questo caso, a meno di errori di parallasse e limitatamente alla velocità che si può imprimere alla ruota anteriore con la mano, mi e' sembrato che la lancetta si sia mossa.
    A questo punto nasce la domanda; come va si può avere la certezza di aver montato il cavo correttamente?
    Ad essere sinceri, non ho smontato quella che sulla guida viene definita placca. Ho solo collegato la parte superiore del cavo contachilometri, schiacciando le due alette bianche ed infilando l'estremità superiore del cavo nella sede sul fondo del cruscotto.

    Mi conviene scollegare tutto, smontare la placca, collegare inizialmente l'estremità superiore del cavo in modo da avere più agio e comodità potendo muovere il cavo nel modo più conveniente e successivamente collegare l'estremità inferiore al rinvio?

    Come di consueto, ogni suggerimento sarà molto apprezzato.

    Grazie mille
    Riccardo

    PS Il cavo vecchio non era faccettato affatto. Per infilare il nuovo, ho nastrato una sua estremità ad una estremità del vecchio e con cautela, l'ho tirato nella sua posizione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Ferrara

    Status
    offline
    Provato molto brevemente su strada; anche la velocità viene segnata correttamente.

    Nell'occasione ho sostituito anche la pila dell'orologio, riservandomi di acquistare quello del Malaguti Centro che si alimenta a 12 Volt.

    Buona serata.
    Riccardo
     
    Top
    .
49 replies since 17/1/2014, 08:18   1069 views
  Share  
.
Top