Progetto nuovo Silent Block rinforzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    AVVISO IMPORTANTE
    ....... vi chiedo di non seguirmi per questa strada trattasi di modifica sostanziale in fatto di sicurezza che potrebbe causare danni alla salute delle persone per questo non mi ritengo responsabile delle iniziative altrui prese.
    GRAZIE


    Ciao
    ecco il progetto di un nuovo tipo di Silent Block RINFORZATO........
    così........



    Quello rappresentato è un silent industriale femmina/femmina rinforzato su ogni lato da viti a testa conica (svasate) per entrare a filo rondella 8 (otto) per ogni lato (.....più rinforzato di così......)
    ....cosa ne pensate..... cederà........ o reggerà (come sono straconvintissimo io......) sia al peso che alle sollecitazioni tenete conto che (come già detto.....) sulla mia Malota Salentina l già regge quello di 30 mm da un bel po di migliaia di KM....
    ciao
    Acevw


    Edited by acevw - 29/1/2015, 10:45
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ....eheheheh.....
     
    Top
    .
  3. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Quanto costa?
    Dove lo vendono ?
    Di che diametro e?
     
    Top
    .
  4. ¥Davide¥
     
    .

    User deleted


    scusate ma con SILENT-BLOCK M10 D50x 35 impiegati da acew e quelli montati da nonno Antonio e Francesco non si e' trovato il ricambio alternativo ?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 17/1/2015, 18:43) 
    scusate ma con SILENT-BLOCK M10 D50x 35 impiegati da acew e quelli montati da nonno Antonio e Francesco non si e' trovato il ricambio alternativo ?


    Ciao
    ....per risponderti.... io credo proprio di si........
    comunque per la sicurezza ....... che si va cercando........
    ho progettato il nuovo silent Block di derivazione "Antivibranti tipo industriale" con l'aggiunta di viti svasate a testa piana inox (....ma credo che quelle zincace vanno altrettanto bene....)
    ...... l'ho progettato in questo modo..... qui si ha un'idea più aderente di come l'ho ideato .....
    (i puristi mi vorranno perdonare le proporzioni e altro.... ma è solo per rendere l'idea)...


    Credo che la misura più adatta sia quella di diametro 50 e lunghezza 40--------
    Poi.......
    avvitando un perno con una rondella di diametro adeguato si segna da una parte il diametro maggiore e dall'altra con una rondella più piccola una altro cerchio (quello minore.....) per un diametro ed una profondità adeguata alle viti .......... ed alla lunghezza del silent usato.....
    A tal proposito credo che non occorra arrivare col foro sino al piattello contrapposto...... nel caso si usa il silent da 40 credo che 30 mm siano oltremodo sufficienti in quanto v'è una sovrapposizione di 5 mm delle viti contrapposte........
    Al momento dell'inserimento delle viti... semre per la sicurezza si potrebbero bagnare le viti con del silicore nero (.... comunque uno qualsiasi ....) per scongiurare svitamenti non desiderati........
    Bhe credo che il silent sia rinforzato e sicuro ...... qualche euro ed impiego di tempo in più per avere la libertà di cambiare i Silent senza affrontare spese esose........
    Credo che..........basti............
    .......... se no comprateli originali..............
    ciao
    Acevw
    P.S.: CHIARAMENTE IL PROGETTO E' SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTI/PERFEZIONAMENTI IN CORSO D'OPERA....E SUGGERIMENTI VARI........

     
    Top
    .
  6. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    giorgio inserendo le viti lo indebolisci ancora di piu' andavano bene se erano termo saldate in origine

    piu tosto avrei pensato a dei cavetti in acciaio passanti che tengono insieme i due laterali lunica cosa che mi viene in mente e un manicotto in pvc ma!!
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 17/1/2015, 23:31) 
    giorgio inserendo le viti lo indebolisci ancora di piu' andavano bene se erano termo saldate in origine

    piu tosto avrei pensato a dei cavetti in acciaio passanti che tengono insieme i due laterali lunica cosa che mi viene in mente e un manicotto in pvc ma!!


    Ciao Antò....
    scusa ma sono di parere completamente diverso ...... sulla questione.....
    inserendo le viti in modo contrattosto, disassate ed accavallate per 5 mm ... spalmare nella parte filetata di silicone, dopo che quest'ultimo indurisce è come se si vulcanizza formando con la gomma i piattelli laterali e le viti un TUTTUNO ......
    praticamente è lo stesso concetto dei "PARASTRAPPI" .... armare la gomma con l'acciaio ........che tanto debulocci non mi sembrano.......
    ciao
    Acevw

     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    alla creativita' non si deve mai tarpare le ali,pero'....pero' a volte basta copiare,forse si manca di creativita' ma di certo si utilizza tutto il background che fior di ingegneri e sale prove hanno gia' espresso.
    ...ciao ciaooo......eheheheh
     
    Top
    .
  9. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    alla luce di tutto cio' andiamo avanti con tutte le soluzioni possibili sta a voi decidere che strada seguire di seguito ho sottoposto i silent ad una prova di resistenza e torsione utilizzando uno strumento :rolleyes: calibrato e collaudato :lol:

    l'anti vibrante si e dilatato al massimo senza strapparsi segno di troppa morbidezza

    IMG_20150119_175519

    IMG_20150119_175539

    questo e l'originale al massino della torsione si e spezzato al centro ricordatevi che prima entrambi li avevo sezionati di 1\4

    IMG_20150119_181736

    IMG_20150119_181751

    ho notato che i supporti laterali a nido d'ape sono rimasti intatti ecco l'idea di rendere indistruttibili i silent originali con un operazione semplice quanto banale? 4 cavetti in acciaio passanti in modo da trattenere in modo flessibile i supporti laterali

    IMG_20150119_183245

    IMG_20150119_183257

    ecco il punto di inserimento

    IMG_20150119_183327

    ecco il silent nella calotta con lo spazio latelale per i cavetti ,lo stesso vale per gli anti vibranti ho usato delle gaffette per esempio

    IMG_20150120_105607

    IMG_20150120_095538

    ps lavori in corso

    Edited by antoniodimaggio54 - 20/1/2015, 13:42
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    nella sala prove di torino cercano volontari ben disposti....che faccio??? gli passo il numero di tel.......eheheheh

    in tutto questo lavoro,veramente encomiabile,hai fatto grande chiarezza,occorre tenere presente del fattore tempo,i supporti ori sono stagionati da quindici anni,gli antivibranti hanno un giorno di vita,in sintesi e' quello che volevo trasmettere a quelli che hanno montato questi antivibranti:
    montando i supporti originali ci pensi una volta e sei tranquillo per sempre.
    ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 20/1/2015, 15:47) 
    nella sala prove di torino cercano volontari ben disposti....che faccio??? gli passo il numero di tel.......eheheheh

    in tutto questo lavoro,veramente encomiabile,hai fatto grande chiarezza,occorre tenere presente del fattore tempo,i supporti ori sono stagionati da quindici anni,gli antivibranti hanno un giorno di vita,in sintesi e' quello che volevo trasmettere a quelli che hanno montato questi antivibranti:
    montando i supporti originali ci pensi una volta e sei tranquillo per sempre.
    ciao


    Scusa Bambo.......
    mi permetto di dissentire .... solo in ambito teorico (poi quando smonterò quelli che ho sotto vedremo in che stato sono e comunque sempre pronto a cambiare idea in caso di evidenza dei fatti..... alla verifica dello stato dei vecchi ed al collaudo dei nuovi .....)
    Sono in corso d'opera per modificare gli antivibranti e renderli "Armati".........
    sino ad adesso sono convinto della bontà del mio progetto........... (e voglio segnalare che con lo stress al massimo fatto da Antonio, i piatteli degli antivibranti "commerciali" non si sono scolollati dalla gomma.... nè quest'ultima si è lacerata ....... )
    Tutto questo "Bailamme" per avere la libertà di cambiare i silent "A piacere" tutt le volte che si vuole senza spendere ....tanto...... e appunto credo che la mia proposta sia valida ... che se.... non si vuole installare quelli da 30 o 35 così tal quali come si acquistano (segnalo a tal proposito che io (con quelli da 30+ rondellone) e FrancescoRotax (con quelli da 35+ rondellone) siamo in giro da qualche migliaio di KM ....ed è tutto OK.......) allora si può montare l'antivibrante "armato" con le viti...... (al costo di 3 € e mezz'ora di lavoro in più)...
    Ciao
    Acevw



    Questo lo schema di montaggio tenendo conto che su una faccia vanno inserite sei viti al diametro maggiore e sull'altra le sei viti sul diametro minore........
    come si può notare le linee rosse sone le cosiddette linee del "momento" della forza che in un caso (figura a dx) sono ben 5 con due viti e........ addirittura 7 in totale


    Ciao
    Acevw


    Edited by acevw - 20/1/2015, 21:57
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE
    Scusa Bambo.......mi permetto di dissentire ...

    ciao acevw ci mancherebbe anzi .....
    direi che mediante il bailame ci siamo resi tutti conto dello stato dei fatti,poi siamo tutti grandi ....
    tanto per parlare...io di macgyverate come questa ne ho fatte parecchie e sulla spinta della soddisfazione erano tutti dei capolavori,poi alla prova dei fatti metta di queste si sono rivelate dei flop in autonomia,facendomi ricredere,quindi il futuro ci aspetta...
    ciao ciao
     
    Top
    .
  13. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 17/1/2015, 18:43) 
    scusate ma con SILENT-BLOCK M10 D50x 35 impiegati da acew e quelli montati da nonno Antonio e Francesco non si e' trovato il ricambio alternativo ?

    ciao davide un alternativo al'originale con le stesse caratteristiche e a poco prezzo non esiste oltre modo sono introvabili ecco il motivo delle nostre varianti e siamo vicini alla soluzione finale
     
    Top
    .
  14. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    avviso importante vi chiedo di non seguirmi per questa strada trattasi di modifica sostanziale in fatto di sicurezza che puo' causare danni alla salute delle persone per questo non mi ritengo responsabile delle iniziative altrui prese con leggerezza grazie


    :rolleyes: ciao ragazzi stretta la foglia larga la via dite la vostra che i ho detto la mia ecco gli anti vibranti f,f da 50 montati :rolleyes:

    P1010310

    P1010311

    Video

    Edited by antoniodimaggio54 - 28/1/2015, 17:35
     
    Top
    .
  15. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    :cry: :cry: va detto onestamente che prima viaggiavo cosi' :cry: :cry:



    :woot: :woot: ora viaggio cosi' :woot: :woot:



    e non scherzo e la verita'
     
    Top
    .
253 replies since 17/1/2015, 15:27   5248 views
  Share  
.
Top