ALBERO MOTORE - BIELLA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 17/3/2015, 20:19) 
    ciao acewv
    abbiamo fatto varie postate che alla fine non capisco, cassata l'idea di aprire l'albero e scambiare le bielle,per i motivi sopradetti, io ci vedo due soluzioni,acquistare un albero usato con un po di pazienza finisce che qualcuno te lo regala, o poco dipiu', oppure la soluzione ancora piu' semplice, forse mi sfugge qualche passaggio, monta l'albero buono che hai, se e' del 200 chi se ne frega, ci sta, taglierai il pistone ect c'e' un certo bambo che l'ha appena fatto, e come spesso ricordo...basta copiare....eheheh


    Ciao
    L'albero motore.....''TROVATO''....... (grazie a Spina .......)
    ora.......é il turno delle bronzine........ guardandole ...... mi hanno meravigliato........
    Nel senso che il segno di giunzione dei due semigusci é molto marcato e dovendo prendere una decisione se sostituirle ...... in quanto una ha un segno leggerissimo lungo quanto il semiguscio ma nulla in confronto alla profondità delle giunzioni e, dato che le benzine sono morbidissime (si rigrano con le unghie....) si sono leggerissimamente......rigate nella'estrazione del semicarter (beh brigate é una parola grossa diciamo segnate..... ecco questa è la parola giusta......
    Quindi prendendo come parametro la linea di giunzione dei due semigusci delle bronzine....... quando le benzine sono da sostituire?....... se hanno modestissime segnature o incavi profondi quanto le giunzioni?
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Dal manuale officina:

    Controllare se le superfici interne delle bronzine, secondo i criteri abituali per bronzine, sono danneggiate o usurate.
    Controllare il diametro con un alesametro W .
    Attenzione: misurazione I: 90° relativo alla superficie di separazione dei semigusci
    misurazione II: 60° alla prima misuraz.
    misurazione III: 120° alla prima misuraz.
    Limite di usura  Ø 32,07 mm
    Attenzione: Nessuno dei valori deve superare il limite di
    usura.


    Detto ciò, nessun meccanico fa sta prova, la maggiorparte, controlla la pressione dell'olio.

    Ciao George

    Edited by motoniko77 - 19/3/2015, 13:59
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ragazzi ne abbiamo parlato molto
    cmq a parte il manuale che sfido trovarne uno che lo usa, occorre prendere in mano l'albero, in modo piazzato, una mano lato vario e l'altra sul volano e poi scossarlo con forza ,anzi devi fingere sia un manubrio e vuoi curvare, ok il movimento avanti e indietro e sentire il ciak ciak che fa, chiaramente il confronto con un mezzo sano la dice tutta immediatamente, sentendo il gioco di un motore ok subito capisci se ha molto piu' gioco.
    se la bronzina e' molto rovinata cambia di colore ,ma non un segno un' intero alone
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 19/3/2015, 19:53) 
    ragazzi ne abbiamo parlato molto
    cmq a parte il manuale che sfido trovarne uno che lo usa, occorre prendere in mano l'albero, in modo piazzato, una mano lato vario e l'altra sul volano e poi scossarlo con forza ,anzi devi fingere sia un manubrio e vuoi curvare, ok il movimento avanti e indietro e sentire il ciak ciak che fa, chiaramente il confronto con un mezzo sano la dice tutta immediatamente, sentendo il gioco di un motore ok subito capisci se ha molto piu' gioco.
    se la bronzina e' molto rovinata cambia di colore ,ma non un segno un' intero alone


    Allora .........
    Secondo quello che ho scritto prima ed in base a questo che mi avete detto voi...
    ..... le mie bronzine sono....... "P E R F E T T E" !!!!!!!!!
    Bene ora veniamo al montaggio.........
    Un paio di dubbi che...... anche se mi sono dato le risposte da solo "HO" bisogno di conferme.......

    PREMESSA
    il semicarter lato variatore (guardando la sede dell'albero motore ......il buco bronzine ....per capirci.....). dalla parte interna verso l'esterno c'é la bronzina poi un bel Canaletto (tra la bronzina ed il paraolio).......
    E quindi il paraolio ........

    DOMANDA NR 1.
    Prima reinserire l'albero motore, occorre lubrificare guest'ultimo e la bronzina e questo è assodato, normale direi........ ecco oltre a questo, occorre riempire il "Canaletto" suddetto di lubrificante?????????

    PREMESSA 2
    Come detto,......... prima di rimontare occorre lubrificare le parti.......


    DOMANDA NR 2.
    Ho letto in rete che il fatidico grasso al rame antigrippante .......... spalmarlo sulle bronzine e l'albero motore sarebbe il TOP prima del montaggio??????
    Cosa ne pensate...... qual'è la "VOSTRA" opinione????????
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    non azzardarti di pasticciare sulle bronzine li deve scorrere l'olio, montaggio da manuale, ungi le parti e montale.
    un riscontro indiretto ma efficacie sulla bonta' delle bronzine e' la morchia anzi il trito attaccato alla calamita tappo, se nel tuo non c'era quel porcospino proprio mostrato in foto in un post parallelo sei tranquillo
     
    Top
    .
  6. spina365
     
    .

    User deleted


    Raga una domanda banale...per smontare l'albero motore devo tirar giu tutto...volano-variatore-testata ecc...ci vogliono estrattori particolari o bastano le normali chiavi adatte alle operazioni precedenti?
     
    Top
    .
  7. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spina365 @ 20/3/2015, 16:49) 
    Raga una domanda banale...per smontare l'albero motore devo tirar giu tutto...volano-variatore-testata ecc...ci vogliono estrattori particolari o bastano le normali chiavi adatte alle operazioni precedenti?

    se hai bisogno di una mano ci vediamo domani o sei gia sul pezzo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    uehhh cervelli all'opera....grande ragazzi.
    il motore si smonta con chiavi normali, eccetto il volano,che si rimedia con il tappo olio br8mm, i due semigusci si aprono con dolcezza, pena una bella rigata di bronzine con la dentatura dell'albero.
     
    Top
    .
22 replies since 17/3/2015, 14:46   170 views
  Share  
.
Top