Symbio - il dispositivo open-source basato su Arduino che aggiunge funzionalità al cruscotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Questo è un invito a collaborare rivolto a chiunque conoscesse l'Arduino. L'intento è quello di costruire uno strumento digitale, da piazzare nell'oblò centrale della strumentazione di serie, con l'obbiettivo di avere i seguenti parametri su un display LCD:

    - velocità;
    - contagiri;
    - contakm totale;
    - contakm parziale;
    - temperatura esterna;
    - voltaggio batteria.

    Io ho appena cominciato lo studio di Arduino, non ho le basi della programmazione in C ma sto studiando. Se qualcuno conoscesse già la materia e volesse aiutarmi, potremmo dividerci i compiti.

    Vi lascio una foto di quello che ho in mente. Display che racchiude tutti parametri di cui sopra:

    IMG_20160303_094551

    Info: cos'è Arduino https://it.wikipedia.org/wiki/Arduino_(hardware)

    Edited by motoniko77 - 11/8/2016, 12:17
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Oppure in sostituzione dell'attuale strumentazione, per mezzo di un display più piccolo, potremmo fare un lavoro di integrazione .

    FRsIVfp

    Le info da contenere sarebbero di meno:

    - data e ora sempre in primo piano.

    poi per mezzo di un pulsantino sulla plancia o sul manubrio, potremmo visualizzare in sequenza:

    - giri motore;
    - volt batteria;
    - temperatura esterna;
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    non conosco il prodotto, ma nel sito che ho identificato sembra un "piccolo processore" (?) da un po di i/o anche analogici. per applicazione robotica.
    ma non ho trovato l'interfaccia grafica....
    la butto li ... siamo sicuri che resiste a tutte le botte che prende 365 gg/anno? io ho finito di credere ai data sheet, solo se vedo.
    nel caso .....
    il quadro del mio e' una roba vomitevole.
    e la piaggio l'ha pure replicata paro-paro sull'x7 ... !!! roba da matti.
    ODIO l'indicatore benza e quello temperatura. la loro utilita' e' quella di essere ripetitivi giorno per giorno e nulla piu.
    se penso al 50 di mia figlia, piaggio nrg dd ...... mi viene lo sconforto.

    il nostro cinquantino ha il contagiri a "sveglia" bianca ( :D )
    e su un displaietto a lcd monocromatico
    bargraph benza e bargraph temperatura acqua (il piccolo e' raffreddato a liquido)
    a numerelli piu grandi la velocita'
    km totale / parziale
    ora & data
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    L'arduino è un prototipizzatore che serve a far esperimenti. Si programma in C per mezzo di una IDE scaricabile dal loro sito. A prove ultimate si può fare una pcb e saldare tutto. Se ci pensi non ha limiti, almeno sulla scrivania.

    Ciao Gian
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    io in passato avevo buttato iun occhio al catalogo koso per trovare un qualcosa che potesse essere applicato, ma poi -dato che e' uno sbattone notevole- ho lasciato perdere.
    ci sono gia' belli pronti degli strumenti multifunzione con tutta la sensoristica e accessori di montaggio dedicati. solo che metterli su e' una sucata. mi ci vorrebbe comunque uno strumento in piu (recuperabile dallo scascio) e un sacco di tempo per sradicare il vecchio ! con tutti i cavi e cavetti che per forza andrebbero sostituiti.

    ma l'impianto elettrico dello skara fa cagare come quelo del leo o ha tutti i connettori stagni ecc ecc ????????
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    No tutto sommato non è male. I non ho mai avuto rogne.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Ciao

    ....girando in giro ho trovato questo----- da mettere nello strumento centrale.....
    http://it.aliexpress.com/item/Universal-LC...2551417174.html
    cosa ne pensate
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Il mio intento era un altro, comunque l'oggetto non è male. Io sto studiando, se giungo a delle conclusioni, non esiterò a farvele vedere, poi se qualcuno più esperto in programmazione mi aiuta facciamo prima, anzi facciamo.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ma come mai hai deciso per arduino???
    non c'e' nulla in circolazione di gia predisposto a fare le letture che desideri??
    di arduino se ne parla, ma come al solito occorre fare esperienza sul campo,cioe' averne uno e provare..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 7/3/2016, 15:25) 
    ma come mai hai deciso per arduino???
    non c'e' nulla in circolazione di gia predisposto a fare le letture che desideri??
    di arduino se ne parla, ma come al solito occorre fare esperienza sul campo,cioe' averne uno e provare..

    Infatti l'ho comprato e lo sto usando, al momento in C riesco a fare delle cose molto semplici. Vediamo se riesco nel mio intento.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    infatti ho dato uno sguardo su' ebay e vedo che e' gia' completamente taroccato,vedo un sacco di cloni,micidiale la rapidita' di duplicazione.
    cmq,se hai voglia, proponi i tuoi aggiornamenti ,mi interessa lo sviluppo.
    ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Lo studio continua e con esso le prime prove. Vi allego un video, guardatelo bene. Il video mostra una bozza di programma con il quale pigiando su un pulsante (da mettere poi sul manubrio) sull'ipotetico LCD (adesso le info sono stampate a schermo) ciclano in sequenza varie funzioni:

    RPM>TEMPERATURA>BATTERIA>DATA E ORA

    nel video potrete notare che ad Arduino è già connessa una batteria 12V da moto, della quale Arduino legge già i Volt che vengono mostrati a video:



    Adesso sono fermo ed in attesa di altri componenti quali: sensore temperatura, comparatore x lettura RPM, modulo RTC x data e ora ed ovviamente il display 8 caratteri x 2 righe.

    Al prossimo esperimento...Ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    abbiamo uomini meccanici ma ci manca l'uomo elettrico.....boia d'un mond

    forza pure
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Siccome il progetto ha bisogno di una manciata di componenti elettronici, qualcuno conosce qualcun'altro che può stamparci una scheda elettronica (PCB), così il lavoro è più pulito? In pratica vorrei creare a tutti gli effetti una shield x arduino da montargli sopra. Oppure se nessuno conosce nessuno, qualcuno di voi è interessato ad investire qualche € in questo progetto? Perchè ho già trovato delle ditte che sono disposte a stamparmi la PCB, ma chiedendomi quantità minime di 5 o 10 pz. se dividiamo è meglio ed inoltre saremmo più d'uno a testare la cosa.

    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    io ammiro l'opera,tra laltro ho assunto qualche info ma dalle risposte avute non ho approfondito perche' credo richieda un impegno notevole per le mie conoscenze. non sono nepure interessato all'applicazione...sono piu' spartano...o forse piu' meccanico.
    pero' sempre interessato all'estro creativo.
    ciao
     
    Top
    .
146 replies since 3/3/2016, 10:06   1409 views
  Share  
.
Top