Restauro Scarabeo 200 Rotax

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi, questo fine settimana mi metterò sotto e inizierò a sistemare il mio scarabeo 200. Lo avevo smontato già 8 mesi fa ma per mancanza di soldi è rimasto a prendere polvere. Ma ora dopo che ho venduto il mio Scarabeo 125 IE ho comprato i ricambi necessari alla sistemazione, e magari aggiungere qualcosina in più come spunto.



    Fino ad ora mi è arrivata solo questa :woot:

    DR9Lt18m

    Ma sto aspettando:

    - Multivar 2000
    - Campana e frizione Ferodo
    - Cinghia Malossi
    - Ruota libera
    - Specchietti tondi neri
    - Orologio malaguti illuminato
    - Bardhal XTC C60 10W40 (ovviamente compresi filtri, candela etc etc)

    Cosa potrei fare ancora? per renderlo magari un tantino più moderno? Cerchi nero lucidi? Lo Scara è nero
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ottimo inizio, per renderlo più moderno dici? Allora mi viene in mente solo Symbio 😁
     
    Top
    .
  3. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Ahahah ci penserò, ora sorge un problema. Sostituita ruota libera variatore frizione cinghia olio filtri e così via, il motore gira ma non parte :cry:
    L'unica cosa che non ho montato è il copri carte variatore frizione, e non ho messo acqua; volevo fare un'accensione veloce per vedere se era tutto apposto, ma evidentemente non lo è, consigli? Da dire che lo scooter è totalmente smontato, diciamo a telaio.

    Poi io non ho lo spinotto con la predisposizione a radio, come faccio il collegamento dell'orologio con relativa illuminazione?

    Grazie a tutti
     
    Top
    .
  4. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    video

    Qualcuno mi sa dire cosa potrebbe essere ancora? Ruota libera sostituita
     
    Top
    .
  5. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Si è anche rotta la guarnizione dello spurgo, come la sostituisco? Dove la posso cercare?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ciao
    ho visto che hai fatto un sacco di lavoretti ma la guarnizione testa come e' messa?
    la domanda e' d'obbligo visto che questi rotax funzionano alla grande ma sono deboli di guarnizione testa,come inizia a cedere,bruciarsi,lo scoot inizia ad avere questi problemi,fatica ad avviarsi ed altre sfighe tra cui temp acqua sul rosso.
    ciao
     
    Top
    .
  7. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    La guarnizione è buona, poiché una volta acceso la temperatura è regolare, non schizza mai alle stelle e posso tenere anche il tappo del vaso di espansione aperto. Ora sto provvedendo a cambiare anche il motorino di avviamento.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    prova a spiegare bene il problema
    il motorino gira eil motore non parte o schiacci il pulsante e non gira nulla???
    capendo il problema ci si concentra sul possibile guasto
     
    Top
    .
  9. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    C'è il link del video Video

    Gira male e a scatti, assorbe troppa corrente e mi scarica la batteria, oramai il motorino di avviamento l'ho ordinato (35€ alla fine, meglio averlo nuovo)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    amico mio
    motorino di avvio al 100%
    quello su ha le spazzole consumate e fa quel difetto di caduta di tensione.
    mi spiace non avevo visto il video.
    oramai e' fatta
    che motorino hai acquistato? credo che su ebay ci sia solo il ricambio a poco prezzo intercambiabile anche x il leonardo che ha l'attacco del cavo un po differente ma va benissimo.
    ciao

    vedo la 4road bella
    sai che allunga un po il rapporto ma in compenso smagrisce la carburazione,ci sono ragazzi nel forum del leonardo che hanno fatto grossi disastri spaccando pistone e valvole.
    quando camminerai alla grande ,guarda il colore della candela e se hai modo di crescere il getto max di 3..4 punti fai solo del bene.
    ciao
     
    Top
    .
  11. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Quello OKYAMI, comunque io il motorino di avviamento l'ho smontato per scrupolo, e le spazzole erano al 40%, ma la puzza di bruciato e una rondella che si muoveva in modo anomalo mi hanno fatto capire che poteva essere lì il problema. Comunque io la ruota libera originale l'ho conservata, non si sa mai ;)

    Comunque spero che per mercoledì mi arrivi il motorino di avviamento, così magari per sabato porto a fare la revisione e mi faccio un bel giro :D

    Mi sai dire gentilmente il getto originale di quanto è?
    Comunque vedrò perché non mi sembrava affatto magro e due accelerate arrivato a temperatura le ho fatte e andava alla grande
     
    Top
    .
  12. 61pandrea
     
    .

    User deleted


    Buongiorno Melo-Yo,

    il difetto di accensione era con il motorino nuovo?
     
    Top
    .
  13. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Motorino vecchio e ruota libera nuova, ora sto aspettando che mi arrivi il nuovo motorino di avviamento, giovedì lo monto e staremo a vedere
     
    Top
    .
  14. 61pandrea
     
    .

    User deleted


    Ciao Melo - Yo,

    mi è venuta in mente una cosa... circa due anni fa feci la stessa cosa..... sostituii la ruota libera e pompa acqua e feci un errore e cioè non pensai di passare con il dito un filo di olio sui rullini della ruota libera dopo averla montata. Questo mise non poco sotto sforzo anche il motorino che si trovava a cercare di avviare il motore con parecchie parti in attrito fino a quando l'olio del motore appena cambiato non ha cominciato a girare.
    Morale: surriscaldai il motorino di avviamento.

    Saluti Andrea

    PS vedi di non fare come me che nel rimontaggio della catena ho saltato un dente e mi sono incasinato la vita.
     
    Top
    .
  15. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Nono, oliato tutto bene prima del rimontaggio, i 4 anni di officina sono serviti. Vi tengo aggiornati per giovedì ;)
     
    Top
    .
101 replies since 11/4/2017, 17:51   3335 views
  Share  
.
Top