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Melo-Yo.
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Ok, abbastanza semplice da fare grazie mille . -
.La batteria è guasta, non ha più spunto per far accendere lo scooter, ma ho anche notato che una volta acceso la tensione non sale oltre i 12,7 V. Mi sa che è da sostituire anche il regolatore di tensione.
CHIEDO comunque a come poter testare lo statore, grazie mille ragazzi
x verificare il regolatore ti faccio un esempio sciocco ma rende,vedi la corrente come fosse acqua,la batteria carica ha una tensione di 12 volt e spiccioli quindi il generatore deve fornire una tensione superiore.
tutto funzionante e collegato,con un tester sui due poli della batteria ,deve misurare un voltaggio simile a quello della batteria,appena acceleri il voltaggio deve salire a 14 max 14,5 volt e stabilizzarsi anche con il motore molto su di giri.
al contrario un regolatore guasto puo' dare valori piu' bassi di 12v.oppure arrivare a 17v. o piu'
spero di avere reso l'idea
ciao. -
Melo-Yo.
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Senza accelerare la batteria sta sugli 11,8V, in piena accelerazione cioè a fondo, sfiora i 12,7V. Immagino che lo statore funzioni comunque visto la minima variazione, ma deduco che il regolatore sia guasto . -
Melo-Yo.
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Sale ragazzi, alla fine la batteria non si era nemmeno guastata fortunatamente
Comunque volevo chiedervi, per cambiare il bulbo del radiatore devo svuotare il circuito di raffreddamento completamente o basta svuotarlo anche parzialmente? E per pulire la valvolina che controlla la pressione dell'olio devo scaricare l'olio oppure avete qualche trucchetto? E ultima cosa, io ho la vite di scarico dell'olio magnetica che non si svita poiché qualcuno ci ha giocato troppo e si è "smangiata", come la rimuovo e soprattutto dove trovo un ricambio che non costi 35€?. -
.Sale ragazzi, alla fine la batteria non si era nemmeno guastata fortunatamente
Comunque volevo chiedervi, per cambiare il bulbo del radiatore devo svuotare il circuito di raffreddamento completamente o basta svuotarlo anche parzialmente? E per pulire la valvolina che controlla la pressione dell'olio devo scaricare l'olio oppure avete qualche trucchetto? E ultima cosa, io ho la vite di scarico dell'olio magnetica che non si svita poiché qualcuno ci ha giocato troppo e si è "smangiata", come la rimuovo e soprattutto dove trovo un ricambio che non costi 35€?
Ciao,
quesito 1: non serve svuotare tutto il circuito, se sei rapito te la cavi con un semplice rabbocco.
quesito 2: non serve svuotare tutto il circuito, se sei rapito te la cavi con un semplice rabbocco.
quesito 3: prova a cambiare la rondella in rame, se non va mettine due, se non va controlla che non si sia rovinato il filetto del banco motore, mentre se è il tappo, valuta questi ricambi: https://rover.ebay.com/rover/1/724-53478-1...99&toolid=20008. -
Melo-Yo.
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E' il tappo il problema, in pratica il foro per svitare invece di essere esagonale è rotondo
Quindi in pratica se svito la valvolina di lato esce poco olio? Se devo pulirla servono comunque almeno 10 minuti, quanto olio posso perdere? Ma se appoggiassi a terra lo scooter?. -
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a motore fermo non esce niente….. . -
Melo-Yo.
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Intendo questa, mi sembra poco poco sotto il filtro dell'olio per questa pensavo potesse uscire dell'olio, ovvio che non la smontavo a motore acceso.
https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?t=55758725. -
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beh l'olio nel filtro puo uscire , ma non è tanto.
per il tappo vedi un po di soluzioni su you tube, ce ne sono diverse.
mettiti comodo , magari sdraia lo scooter su un fianco. (accertati che la benzina nel serbatoio sia poca )
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Melo-Yo.
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Allora aspetto di finire il pieno . -
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Però il tappo a brugola che indichi tu è quella della valvola di sovrapressione dell'olio. Puoi smontarla anche con l'olio nella coppa. Ciao . -
Melo-Yo.
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E come se non ne esce olio
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