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Sostituzione pipetta + candela. Attached Image
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Questo è il risultato... Guarda video allegato. File Allegato
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questo guasto comincia ad assumere i contorni di un giallo...... ho riletto il tuo primo messaggio : tu sei partito da una situazione già di avaria . quindi il cambio batteria e motorino secondo me non c'entrano nulla. cerca di ricordare l'ultima volta che lo scooter andava : hai avuto qualche avvisaglia di qualcosa ? nel brevissimo filmato della scintilla mi è sembrato che questa avvenisse casualmente e non cadenzata come dovrebbe... oltre al cambio batteria e motorino hai fatto qualche altro intervento in precedenza ?
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Riepilogo: Lo scooter andava a meraviglia e con ottime prestazioni. Questo fino al giorno prima, infatti lo parcheggiai in garage dopo aver percorso circa 30km. L'indomani non volle più ripartire e siccome la batteria e il motorino di avviamento erano molto logori li ho sostituiti. Ho fatto tutti i controlli che ho elencato, ma ho omesso di dire che mentre cercavo di farlo ripartire ad un certo punto il motore si è bloccato e ho dovuto aprire il carter della frizione per constatare che il variatore non girava se provavo ad azionare l'avviamento o tentavo di girarlo a mano. Poi ho fatto leva con un cacciavite sempre vicino al variatore ed ha ripreso a girare con il motorino oppure con la mano. C'è compressione, c'è la scintilla, la benzina arriva dalla pompa al carburatore, il relais è ok, il motorino e la batteria come già detto sono nuovi come anche il cappellotto della candela. Domani compro anche una candela nuova e poi inizio a pregare.....
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la cosa si complica ..... la compressione l'hai misurata ? considera anche che dall'altro lato del motore c'è lo statore con il pick up dell'accensione , e quella scintilla strana :......
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Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina apro il coperchio punterie e controllo le valvole e il loro gioco, la catena di distribuzione e la fase..... Spiega meglio il tuo pensiero
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se quando l'hai lasciato l'ultima volta era in moto al minimo la fase non può essere cambiata . la compressione hai detto che l'hai controllata ( a proposito quanto era ?) comunque un controllo non fa male . quel blocco improvviso non me lo so spiegare , ma evidentemente ha la sua causa e il successivo sforzamento per sbloccarlo potrebbe aver provocato qualcosa .
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Buonasera, mancava la candela. Ora ho cambiato e revisionato proprio tutto. Niente non parte! Domattina faccio un ultimo disperato tentativo, apro il coperchio punterie e controllo catena distribuzione, fase, valvole ed appunto punterie..... Dopodiché se si ostina a non partire lo faccio a pezzi e vendo le parti per recuperare il recuperabile..... Se avete idee o consigli validi vi ringrazio.Attached Image
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non mi hai detto quanto era di compressione
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Come si misura la compressione???
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CITAZIONE (Saverick @ 28/10/2020, 18:57) Riepilogo: Lo scooter andava a meraviglia e con ottime prestazioni. Questo fino al giorno prima, infatti lo parcheggiai in garage dopo aver percorso circa 30km. L'indomani non volle più ripartire e siccome la batteria e il motorino di avviamento erano molto logori li ho sostituiti. Ho fatto tutti i controlli che ho elencato, ma ho omesso di dire che mentre cercavo di farlo ripartire ad un certo punto il motore si è bloccato e ho dovuto aprire il carter della frizione per constatare che il variatore non girava se provavo ad azionare l'avviamento o tentavo di girarlo a mano. Poi ho fatto leva con un cacciavite sempre vicino al variatore ed ha ripreso a girare con il motorino oppure con la mano. C'è compressione, c'è la scintilla, la benzina arriva dalla pompa al carburatore, il relais è ok, il motorino e la batteria come già detto sono nuovi come anche il cappellotto della candela. Domani compro anche una candela nuova e poi inizio a pregare..... avevi detto di averla controllata. comunque ci vuole uno strumentino apposito , qualunque meccanico ce l'ha. altrimenti con una ventina di euro lo compri su e bay
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Aggiornamento: Mentre arriva lo strumento per misurare la compressione, ho aperto il coperchio punterie e ho potuto constatare che girando con il motore a mano lo stesso si blocca oppure fa tanta fatica a superare le valvole di scarico. Ho chiesto aiuto a mio cognato meccanico di camion che oggi darà un'occhiata...Attached Image
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Ciao Saverick, a questo punto non ci sono dubbi:o hai problemi con la testa o con il gruppo termico(di compressione).Come sta adesso lo scooter si puó fare tutto senza scendere il blocco. Per la testa puoi vedere una usata e magari sostituisci il bilanciere di scarico che é quello che si usura sempre per primo. Se invece é il gruppo termico, se il tuo sarà é 125 o 150 non si può rettificare lo devi prendere usato o anche nuovo su ebay. Se é un 200 si può rettificare eventualmente se hai bisogno ti dò informazioni su bravo rettificatore. Se vuoi si può riparare ancora lo scooter!
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... Inoltre ho notato il ruolo del bilanciere di aspirazione è bloccato (chiaramente quando è libero dal camme) Attached Image
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I bilancieri nuovi costano parecchio ma non ti conviene metterli usati... ma se fossero solo quelli... Quanti km ha lo scooter?
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280 replies since 23/10/2020, 11:59 3784 views
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