Non parte!!!

Scarabeo 200 del 2002

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Sostituzione pipetta + candela.
    Attached Image
    received_808222806646391

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Questo è il risultato... Guarda video allegato.
    File Allegato
    received_671325847107908.mp4
    (Number of downloads: 35)

     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    questo guasto comincia ad assumere i contorni di un giallo......
    ho riletto il tuo primo messaggio : tu sei partito da una situazione già di avaria . quindi il cambio batteria e motorino secondo me non c'entrano nulla.
    cerca di ricordare l'ultima volta che lo scooter andava : hai avuto qualche avvisaglia di qualcosa ?
    nel brevissimo filmato della scintilla mi è sembrato che questa avvenisse casualmente e non cadenzata come dovrebbe...
    oltre al cambio batteria e motorino hai fatto qualche altro intervento in precedenza ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Riepilogo:
    Lo scooter andava a meraviglia e con ottime prestazioni. Questo fino al giorno prima, infatti lo parcheggiai in garage dopo aver percorso circa 30km. L'indomani non volle più ripartire e siccome la batteria e il motorino di avviamento erano molto logori li ho sostituiti. Ho fatto tutti i controlli che ho elencato, ma ho omesso di dire che mentre cercavo di farlo ripartire ad un certo punto il motore si è bloccato e ho dovuto aprire il carter della frizione per constatare che il variatore non girava se provavo ad azionare l'avviamento o tentavo di girarlo a mano. Poi ho fatto leva con un cacciavite sempre vicino al variatore ed ha ripreso a girare con il motorino oppure con la mano. C'è compressione, c'è la scintilla, la benzina arriva dalla pompa al carburatore, il relais è ok, il motorino e la batteria come già detto sono nuovi come anche il cappellotto della candela. Domani compro anche una candela nuova e poi inizio a pregare.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    la cosa si complica .....
    la compressione l'hai misurata ?
    considera anche che dall'altro lato del motore c'è lo statore con il pick up dell'accensione , e quella scintilla strana :......
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Tra venerdì pomeriggio e sabato mattina apro il coperchio punterie e controllo le valvole e il loro gioco, la catena di distribuzione e la fase..... Spiega meglio il tuo pensiero
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    se quando l'hai lasciato l'ultima volta era in moto al minimo la fase non può essere cambiata .
    la compressione hai detto che l'hai controllata ( a proposito quanto era ?)
    comunque un controllo non fa male .
    quel blocco improvviso non me lo so spiegare , ma evidentemente ha la sua causa e il successivo sforzamento per sbloccarlo potrebbe aver provocato qualcosa .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Buonasera, mancava la candela.
    Ora ho cambiato e revisionato proprio tutto. Niente non parte! Domattina faccio un ultimo disperato tentativo, apro il coperchio punterie e controllo catena distribuzione, fase, valvole ed appunto punterie..... Dopodiché se si ostina a non partire lo faccio a pezzi e vendo le parti per recuperare il recuperabile..... Se avete idee o consigli validi vi ringrazio.
    Attached Image
    IMG-20201030-WA0063

     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    non mi hai detto quanto era di compressione
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Come si misura la compressione???
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    CITAZIONE (Saverick @ 28/10/2020, 18:57) 
    Riepilogo:
    Lo scooter andava a meraviglia e con ottime prestazioni. Questo fino al giorno prima, infatti lo parcheggiai in garage dopo aver percorso circa 30km. L'indomani non volle più ripartire e siccome la batteria e il motorino di avviamento erano molto logori li ho sostituiti. Ho fatto tutti i controlli che ho elencato, ma ho omesso di dire che mentre cercavo di farlo ripartire ad un certo punto il motore si è bloccato e ho dovuto aprire il carter della frizione per constatare che il variatore non girava se provavo ad azionare l'avviamento o tentavo di girarlo a mano. Poi ho fatto leva con un cacciavite sempre vicino al variatore ed ha ripreso a girare con il motorino oppure con la mano. C'è compressione, c'è la scintilla, la benzina arriva dalla pompa al carburatore, il relais è ok, il motorino e la batteria come già detto sono nuovi come anche il cappellotto della candela. Domani compro anche una candela nuova e poi inizio a pregare.....

    avevi detto di averla controllata. comunque ci vuole uno strumentino apposito , qualunque meccanico ce l'ha.
    altrimenti con una ventina di euro lo compri su e bay
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    Aggiornamento:
    Mentre arriva lo strumento per misurare la compressione, ho aperto il coperchio punterie e ho potuto constatare che girando con il motore a mano lo stesso si blocca oppure fa tanta fatica a superare le valvole di scarico. Ho chiesto aiuto a mio cognato meccanico di camion che oggi darà un'occhiata...
    Attached Image
    IMG-20201031-WA0019

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao Saverick, a questo punto non ci sono dubbi:o hai problemi con la testa o con il gruppo termico(di compressione).Come sta adesso lo scooter si puó fare tutto senza scendere il blocco. Per la testa puoi vedere una usata e magari sostituisci il bilanciere di scarico che é quello che si usura sempre per primo. Se invece é il gruppo termico, se il tuo sarà é 125 o 150 non si può rettificare lo devi prendere usato o anche nuovo su ebay. Se é un 200 si può rettificare eventualmente se hai bisogno ti dò informazioni su bravo rettificatore. Se vuoi si può riparare ancora lo scooter!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    325
    Location
    Camposano (Na)

    Status
    offline
    ... Inoltre ho notato il ruolo del bilanciere di aspirazione è bloccato (chiaramente quando è libero dal camme)
    Attached Image
    IMG-20201031-WA0029

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    I bilancieri nuovi costano parecchio ma non ti conviene metterli usati... ma se fossero solo quelli... Quanti km ha lo scooter?
     
    Top
    .
280 replies since 23/10/2020, 11:59   3784 views
  Share  
.
Top