Non parte aiuto!

Impianto elettrico

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    ma quella si fa presto, basta cortocircuitare i due fili rossi e grossi che sono sul relè....
    e se il motorino è a posto gira....
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Grazie ....Confermo che Tutte le spie gli indicatori funzionano solamente (per ovvi motivi l'indicatore della temperatura non và per ovvi motivi) sostituito il relè starter e gli interruttori lo stop continua ad nn funzionare, domani farò le verifiche .Buona serata.
    P.S. infusibili sono anteriormente vano batteria (fusibili sostituiti e alloggio lubrificato con liquido per contatti elettrici...) Speriamo bene.. ancora grazie e buona serata.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    confermi che le luci di posizione, faro, clacson , frecce funzionano ?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Assolutamente si funziona tutto eccetto l'indicatore della temperatura per ovvi motivi.

    Solamente lo stop non funziona
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    che è lo stesso positivo che poi va al relè di avviamento......
    quel filo dovrebbe venire diretta mente dal fusibile.
    controlla tante volte che non si sia staccato dal portafusibile....
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    Buongiorno, sò che sto per scrivere una castroneria ma l'interruttore rosso sul manubrio, quello a destra che blocca l'avviamento l'hai controllato?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Buondì a todoss
    Allora per quanto riguarda il porta fusibile è a posto cambiato tutti i fusibili controllati cavi e fastom...spruzzato anche il ripristina contatti il "famoso bottone rosso ... sinceramente non ho controllato con il tester ad ogni modo anche in posizione off il motorino "dovrebbe" girare (uso Il condizionale)
    Info se smonto i due cavi del relè e li sovrappongo il motorino dovrebbe girare giusto?? Quindi bypassa il pulsante starter....giusto?
    Proverò con questo sistema...oggi vado dallo Sfasciacarrozze di zona che ha un rotax 150 e smonto il gruppo dx del manubrio quello ( per intenderci dell'int rosso del pulsante starter e int luci...e poi si vede....lo stop continua ad nn funzionare....

    PS nei giorni precedenti al problema lo scooter è rimasto sotto la pioggia torrenziale ero a casa sotto antibiotici e nn potevo spostarlo...era allerta meteo..credo che abbia preso parecchia acqua...boh??? Però quando l'ho messo in moto è partito subito al primo giro come sempre...poi mentre con motore acceso stavo parcheggiando usando i freni si è spento l'ho riacceso e dopo un po' si è spento di nuovo ....facendo lo stesso rumore di quando uso il pulsante rosso...
    Info smontato il gruppo dx pe montate l'interruttore di leva ho lubrificato tutti i contatti... ovviamente senza nessun risultato...

    Buondì a todoss
    Allora per quanto riguarda il porta fusibile è a posto cambiato tutti i fusibili controllati cavi e fastom...spruzzato anche il ripristina contatti il "famoso bottone rosso ... sinceramente non ho controllato con il tester ad ogni modo anche in posizione off il motorino "dovrebbe" girare (uso Il condizionale)
    Info se smonto i due cavi del relè e li sovrappongo il motorino dovrebbe girare giusto?? Quindi bypassa il pulsante starter....giusto?
    Proverò con questo sistema...oggi vado dallo Sfasciacarrozze di zona che ha un rotax 150 e smonto il gruppo dx del manubrio quello ( per intenderci dell'int rosso del pulsante starter e int luci...e poi si vede....lo stop continua ad nn funzionare....ed il motorino di avviamento nn fa' nessun rumore...non sento nessun click o quant'altro e tutte le spie gli indicatori le frecce le luci clacson funzionano perfettamente eccetto lo stop!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    "Allora per quanto riguarda il porta fusibile è a posto cambiato tutti i fusibili controllati cavi e fastom...spruzzato anche il ripristina contatti il "famoso bottone rosso ... sinceramente non ho controllato con il tester ad ogni modo anche in posizione off il motorino "dovrebbe" girare (uso Il condizionale)
    Info se smonto i due cavi del relè e li sovrappongo il motorino dovrebbe girare giusto?? Quindi bypassa il pulsante starter....giusto?"

    tutto corretto
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Buongiorno a tutti ....sono ancora in panne dopo aver sostituito i due int leve freno + il relè starter con uno nuovo non succede nulla ... cioè quando tiro la leva e premo starter il silenzio totale....funziona tutto eccetto lo stop!!! Come mi è stato suggerito ho scollegato il due fili del relè starter e li ho uniti e il motorino di avviamento funziona..i fusibili sono a posto contatti fili etc controllati e lubrificati....domani mi accingo a sostituire il blocco di dx cioè int luci pulsante starter e pulsante rosso off engine....per questa operazione dovrò smontare ( presumo )tutte le plastiche del cruscotto....posso evitare questa operazione???? GRAZIE.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    probabilmente non arriva il positivo dove dovrebbe essere . penso che ti puoi risparmiare il cambio del pulsante rosso o quello di start.
    il positivo dello stop non passa di la e se non funziona lo stop vuol dire che quel positivo non c'è.
    potrebbe anche essere interrotto all'interno del cablaggio....
    domani vedo di elaborare qualcosa....
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Buondì a tutti... pensiero...il fattaccio è successo il giorno dopo il tagliando effettuato dal meccanico....cambio candela, olio motore, filtro olio e rabbocco liquido refrigerante.... Potrebbe aver toccato qualcosa in modo accidentale??
    A stretto giro dal blocchetto posso sostituire i pulsanti starter e rosso shut off engine senza aprirele plastiche del cruscotto??? Giusto per provare... Altro- cosa c'è di fianco al scatola che contiene la batteria??
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    sempre che lo schema del 150/2000 sia uguale al tuo e se hai ancora la possibilità di accedere ai piccoli interruttori delle leve dei freni ( che hai detto di aver sostituito ) prova a portare un filo volante dal positivo batteria ( o dal fusibile da 15 A) a un capo di detti interruttori.
    Su uno si dovrebbe accendere lo stop su l'altro non succede nulla ma premendo il freno si accende lo stop .
    Così facendo hai i 12 volt che servono al relè starter.
    fammi sapere
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Grazie mille domani pomeriggio provo....A questo punto potrebbe essere una interruzione sulla linea positiva degli interruttori delle leve suppongo....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    esattamente, o almeno così presumo
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47

    Status
    offline
    Grazie ancora ..oggi nn ho fatto in tempo ( lavoro) cmq domani provo ....
     
    Top
    .
35 replies since 25/10/2023, 19:59   349 views
  Share  
.
Top