Quale alternativa a tappo scarico olio originale?gocciolamento

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Tony74 @ 8/4/2024, 13:51) 
    CITAZIONE (MAX58 @ 8/4/2024, 12:45) 
    ..aggiungo che il mio ha parabrezza medio...forse i 130(di tachimetro) ci stanno...cmq la mia velocità "godibile" è sui 100 di tachimetro

    Ciao Max, più tardi proverò a rilevare la velocità con GPS; in ogni caso i 140 km/h e oltre indicati li raggiunge sia con il parabrezza che senza; in due ha toccato i 130 km/h, sempre in piano.non ti nego che ho avuto il dubbio, le prime volte che l’ho guidato, che non sia perfettamente “originale” non conoscendo la storia del mezzo. In ogni caso, piccoli “acciacchi” a parte, non posso che ritenermi più che soddisfatto del mezzo. Concordo con quanto dici, 100-110km/h e’ la velocità più comoda e consona al tipo di mezzo

    ..lo ammetto...😆😆...sono un po' invidioso delle prestazioni del tuo. Il mio in verità raggiunge facilmente i 120 (a metà gas ci sta), poi aprendo tutto va in affanno e arriva dopo penosissimo e lungo lancio quasi a 130...non è che voglio gareggiare...sono un tipo tranquillo anche in macchina...mi ruga che ci possa essere qualche difetto a cui posso rimediare. Il carburatore l'ho revisionato, pompa e filtro pure, cinghia e rulli....BOH??!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    CITAZIONE (MAX58 @ 8/4/2024, 18:55) 
    CITAZIONE (Tony74 @ 8/4/2024, 13:51) 
    Ciao Max, più tardi proverò a rilevare la velocità con GPS; in ogni caso i 140 km/h e oltre indicati li raggiunge sia con il parabrezza che senza; in due ha toccato i 130 km/h, sempre in piano.non ti nego che ho avuto il dubbio, le prime volte che l’ho guidato, che non sia perfettamente “originale” non conoscendo la storia del mezzo. In ogni caso, piccoli “acciacchi” a parte, non posso che ritenermi più che soddisfatto del mezzo. Concordo con quanto dici, 100-110km/h e’ la velocità più comoda e consona al tipo di mezzo

    ..lo ammetto...😆😆...sono un po' invidioso delle prestazioni del tuo. Il mio in verità raggiunge facilmente i 120 (a metà gas ci sta), poi aprendo tutto va in affanno e arriva dopo penosissimo e lungo lancio quasi a 130...non è che voglio gareggiare...sono un tipo tranquillo anche in macchina...mi ruga che ci possa essere qualche difetto a cui posso rimediare. Il carburatore l'ho revisionato, pompa e filtro pure, cinghia e rulli....BOH??!

    😂😂😂😂 ma figurati! Per il fatto che il tuo si “sieda” dopo i 120 indicati a gas spalancato, fermo restando che tutti i componenti indicati siano corretti e perfetti, mi sentirei di consigliarti di verificare 1)la perfetta planarita’ delle facce del variatore e della frizione; 2) che la bobina faccia il suo lavoro perfettamente (ad alto num di giri una bobina non perfetta non permette una scintilla adeguata); 3) la carburazione/carburatore (spilli, getti, galleggiante). Per il resto ho provato oggi con un app “giocattolo” e ha monitorato vel Max 106,3 km/h; avendo rotto la lancetta (arriverà in settimana) non ho potuto fare il coretto raffronto tra strumento e gps …da 140 a 106 km/h pero lo scarto mi sembra eccessivo…appena montato il ricambio riprovo con altra app
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    Buonasera a tutti, aggiornamento: la perdita, molto leggera stavolta, si è ripresentata…guardando da sotto, sembrava provenire zona carburatore/serbatoio anche se non si sentiva puzza di benzina; armato si santissima pazienza, ho “svestito” lo scarabeo e sorpresa…vite spurgo coperchio termostato che perde…smonto la vite e, nuovamente, trovo il teflon <_< …la plastica ha ceduto…dovendo per
    Forza rimontare il tutto, metto un po’ di pasta siliconica nautica per provare a lenire il problema..inutile dire che non funziona…il coperchio originale, introvabile se non a prezzi assurdi, ho letto che è soggetto a questo problema per cui ho ritirato un coperchio in alluminio che ho letto essere compatibile; per il contachilometri confermo: segna 25km/h in più rispetto al gps per cui sono esattamente a 115km/h reali.ultima cosa, ne ho approfittato anche x pulire il tubo del blow-by e x posizionare il serbatoio di raccolta all’altezza dell’airbox perché i residui mi sembravano eccessivi. Comunque, ho trovato ancora tracce di “caffellatte” nel tubo,magari sono residui del vecchio olio sicuramente non 100% sintetico
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Tony74 @ 13/4/2024, 20:50) 
    Buonasera a tutti, aggiornamento: la perdita, molto leggera stavolta, si è ripresentata…guardando da sotto, sembrava provenire zona carburatore/serbatoio anche se non si sentiva puzza di benzina; armato si santissima pazienza, ho “svestito” lo scarabeo e sorpresa…vite spurgo coperchio termostato che perde…smonto la vite e, nuovamente, trovo il teflon <_< …la plastica ha ceduto…dovendo per
    Forza rimontare il tutto, metto un po’ di pasta siliconica nautica per provare a lenire il problema..inutile dire che non funziona…il coperchio originale, introvabile se non a prezzi assurdi, ho letto che è soggetto a questo problema per cui ho ritirato un coperchio in alluminio che ho letto essere compatibile; per il contachilometri confermo: segna 25km/h in più rispetto al gps per cui sono esattamente a 115km/h reali.ultima cosa, ne ho approfittato anche x pulire il tubo del blow-by e x posizionare il serbatoio di raccolta all’altezza dell’airbox perché i residui mi sembravano eccessivi. Comunque, ho trovato ancora tracce di “caffellatte” nel tubo,magari sono residui del vecchio olio sicuramente non 100% sintetico

    Probabilmente la vite è stata stretta troppo... c'è chi riesce a spanare il metallo, figurati con la plastica. Forse potevi fare un tentativo sulla vecchia calotta maggiorando il filetto con bullone adeguato...ma se l'hai trovata in metallo, tanto meglio
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    CITAZIONE (MAX58 @ 13/4/2024, 23:49) 
    CITAZIONE (Tony74 @ 13/4/2024, 20:50) 
    Buonasera a tutti, aggiornamento: la perdita, molto leggera stavolta, si è ripresentata…guardando da sotto, sembrava provenire zona carburatore/serbatoio anche se non si sentiva puzza di benzina; armato si santissima pazienza, ho “svestito” lo scarabeo e sorpresa…vite spurgo coperchio termostato che perde…smonto la vite e, nuovamente, trovo il teflon <_< …la plastica ha ceduto…dovendo per
    Forza rimontare il tutto, metto un po’ di pasta siliconica nautica per provare a lenire il problema..inutile dire che non funziona…il coperchio originale, introvabile se non a prezzi assurdi, ho letto che è soggetto a questo problema per cui ho ritirato un coperchio in alluminio che ho letto essere compatibile; per il contachilometri confermo: segna 25km/h in più rispetto al gps per cui sono esattamente a 115km/h reali.ultima cosa, ne ho approfittato anche x pulire il tubo del blow-by e x posizionare il serbatoio di raccolta all’altezza dell’airbox perché i residui mi sembravano eccessivi. Comunque, ho trovato ancora tracce di “caffellatte” nel tubo,magari sono residui del vecchio olio sicuramente non 100% sintetico

    Probabilmente la vite è stata stretta troppo... c'è chi riesce a spanare il metallo, figurati con la plastica. Forse potevi fare un tentativo sulla vecchia calotta maggiorando il filetto con bullone adeguato...ma se l'hai trovata in metallo, tanto meglio

    Sì Max, è stato il mio primissimo pensiero…purtroppo devi sapere che il box dove faccio questi lavoretti è a 15km da casa ed è adibito solo a ricovero auto (c’è dentro quella di mia figlia)..non c’è nemmeno l’elettricità…per io non avevo un “ricambio” sotto mano …
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    Buonasera a tutti, aggiornamento: il coperchio in alluminio è arrivato, peccato che fosse del majestj 125 e non 250 per cui non compatibile…ho comunque smontato quello originale e, tanto per cambiare, teflon dappertutto….accompagnato da Santissima Pazienza, ho tolto tutto e applicato pasta nera e sostituito vite originale con una da 5,5mm x 1,6mm con oring; dopo 24h rabboccato liquido e effettuato spurgo; dopo un bel giretto sembra tenere bene , nessuna perdita e temperatura più stabile (evidente presenza d’aria); eliminando il “gocciolamento” però, è saltata fuori in altra rogna: dalla giuntura dei semi carter, subito sotto il motorino d’avviso to, e’ presente una sorta di “incavo”…a motore caldo, c’è una leggera perdita d’olio…chiedo a voi: lo tengo così (che palle) o provo ad applicare qualcosa superficialmente? Grazie a tutti per il contributo
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    Se tiene meglio così...gli o-ring non sono ottimali per i circuiti "acquosi"..meglio guarnizioni x idraulica. Per il trafilaggio olio..non ho in mente il punto...posso solo dire che esternamente non risolveresti nulla. Se è poca cosa io non aprirei certo un motore per quello...parere personale
    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    CITAZIONE (MAX58 @ 19/4/2024, 20:24) 
    Se tiene meglio così...gli o-ring non sono ottimali per i circuiti "acquosi"..meglio guarnizioni x idraulica. Per il trafilaggio olio..non ho in mente il punto...posso solo dire che esternamente non risolveresti nulla. Se è poca cosa io non aprirei certo un motore per quello...parere personale
    Ciao

    Ciao Max, ho provato guarnizione per idraulica, quella verde per capirci, e non mi soddisfaceva…l’o-ring, al momento, mi garantisce l’ermeticita’ del sistema; sono sempre più convinto però, alla prima occasione, di installare coperchio del majestj.per il punto di trafilaggio mando il dettaglio del punto preso da una foto dal web; IMG_5417
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    88

    Status
    offline
    CITAZIONE (Tony74 @ 19/4/2024, 21:42) 
    CITAZIONE (MAX58 @ 19/4/2024, 20:24) 
    Se tiene meglio così...gli o-ring non sono ottimali per i circuiti "acquosi"..meglio guarnizioni x idraulica. Per il trafilaggio olio..non ho in mente il punto...posso solo dire che esternamente non risolveresti nulla. Se è poca cosa io non aprirei certo un motore per quello...parere personale
    Ciao

    Ciao Max, ho provato guarnizione per idraulica, quella verde per capirci, e non mi soddisfaceva…l’o-ring, al momento, mi garantisce l’ermeticita’ del sistema; sono sempre più convinto però, alla prima occasione, di installare coperchio del majestj.per il punto di trafilaggio mando il dettaglio del punto preso da una foto dal web; (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12687535/IMG_5417.jpeg)

    La guarnizione verde è per acqua fredda..occorreva quella rossa, cmq se tiene così lascia stare...magari controlla tra un po' se ci sono tracce di fluido rosse sulla cupola o sotto. Per il trafilaggio olio, dalla foto non saprei che dirti...valuta tu se la perdita(o solo traccia) giustificherebbe un lavorone..
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    28

    Status
    offline
    CITAZIONE (MAX58 @ 20/4/2024, 07:41) 
    CITAZIONE (Tony74 @ 19/4/2024, 21:42) 
    Ciao Max, ho provato guarnizione per idraulica, quella verde per capirci, e non mi soddisfaceva…l’o-ring, al momento, mi garantisce l’ermeticita’ del sistema; sono sempre più convinto però, alla prima occasione, di installare coperchio del majestj.per il punto di trafilaggio mando il dettaglio del punto preso da una foto dal web; (IMG:https://upload.forumfree.net/i/fc12687535/IMG_5417.jpeg)

    La guarnizione verde è per acqua fredda..occorreva quella rossa, cmq se tiene così lascia stare...magari controlla tra un po' se ci sono tracce di fluido rosse sulla cupola o sotto. Per il trafilaggio olio, dalla foto non saprei che dirti...valuta tu se la perdita(o solo traccia) giustificherebbe un lavorone..

    Ammetto la mia ignoranza, non conoscevo l’esistenza delle guarnizioni rosse e che servissero per acqua calda, grazie Max. Per la perdita, non voglio assolutamente aprire il blocco!non saprei né dove né quando poterlo fare, senza contare che, a quel punto, andrei di revisione totale con montaggio albero del 200.diciamo che si forma un bel rigagnolo che crea gocce sul fondo…terrò controllato il livello o, nel caso, palliativo acciaio liquido
     
    Top
    .
39 replies since 25/3/2024, 13:59   278 views
  Share  
.
Top