modding cruscotto

sostituzione orologio e montaggio led strumentazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. geval
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 7/4/2013, 21:39) 
    Geval se si tratta dello stesso colore del mio Scarabeo in base al prezzo potrei essere interessato. La mia è la versione GT. Guarda le foto per farti un'idea.


    Aspetto tue info.

    Ciao

    Allora ti dico solo che uno dei due era più vicino a me ed era un 125 e l'altro era un pochino più intruppato e siccome avventurarmi li nel mezzo voleva dire sporcarsi non poco, vista anche la murcia a terra dovuta alla pioggia, non ho potuto vedere di preciso quale fosse ma sicuramente era un 125. Comunque se vuoi mi informo sul prezzo delle carene e del cruscotto e poi se il prezzo c'è magari te le posso verniciare io così come ho verniciato il mio trabicolo. Comunque oggi non posso perché non sono a casa ma domani ci faccio un salto e poi ti so dire.
     
    Top
    .
  2. paroa
     
    .

    User deleted


    Niko, quante sono quindi le lampade illuminazione da sostituire? Mi sembra che Marcello parla di 6 e tu di solo 2? :unsure:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (paroa @ 9/4/2013, 05:05) 
    Niko, quante sono quindi le lampade illuminazione da sostituire? Mi sembra che Marcello parla di 6 e tu di solo 2? :unsure:

    La risposta è: dipende :D

    dipende dal tuo cruscotto. Come ho detto se confronti le mie foto con quelle di Marcello noterai delle differenze. Sulla mia versione ho in totale 8 portalampade di cui 6 per le spie, 3 a dx e 3 a sx, contradistinti da portalampada rossi e solo 2 per l'illuminazione con portalampada neri. A questo punto possiamo affermare senza ombra di dubbio che Aprilia ha rivisto il cruscooto aggiornandolo nel tempo. Quindi munisciti di almeno 4 led e nel peggiore dei casi li monti tutti (quelli delll'illuminazione).

    Ciao
     
    Top
    .
  4. geval
     
    .

    User deleted


    Il mio cruscotto non potrebbe sopportare un altro smontaggio. e' messo davvero male (come potrete vedere dalle foto) ha tutti i ganci spezzati. Regalo dell'ultimo meccanico che ci mise le mani. quindi per riprendere il progetto contagiri dovrò prima trovarmi delle plastiche nuove.

    Vediamo in futuro.......

    Ciao a tutti !!!!!
    [/QUOTE]


    Allora niko....ti dico che sono stato dallo sfasciacarrozze e di carene ne ha diverse e di diversi colori tra cui mi sembra di aver visto anche la colorazione del tuo. Comunque sia ha detto che se dovessi essere interessato per 150 euro ti da tutte le carene complete e per 50 il cruscotto che per capirci meglio è il guscio davanti, il guscio dietro e, se non ho capito male, c'è anche la strumentazione ma non la plastica che avvolge la strumentazione. Di motori ne ha uno soltanto ed è quello montato che ho visto l'altro giorno e che è un 150. Ora vedi tu cosa vuoi fare. Magari prova di cercare un demolitore li vicino a te così prima di andarci magari gli fai una telefonata e senti se ha degli scarabeo e poi se trovi quello che ti interessa magari contratti sul prezzo perché quello da cui sono stato oggi ha detto che il prezzo è quello e basta. Io rimango in attesa. Ciao e buona giornata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Elvis ti ringrazio molto per la disponibilità ma il prezzo è un tantino elevato. vorrei spendere molto meno. Sai in inverno mi son fatto sfuggire alla metà del prezzo un sacco di roba. Pazienza cercherò a tempo perso e se dovesse capitare comprerò solo ciò che serve. Non è di vitale importanza. Ormai il lavoro è fatto le plastiche le ho "ricomposte con del mastice" e vorrei non toccarlo più per un pezzo.
    Comunque ancora grazie per la tua disponibilità. ;)

    ciao ciao
     
    Top
    .
  6. geval
     
    .

    User deleted


    Figurati non è un problema.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Mi ero scordato di farvi vedere l'effetto dei led di sera:

    DSCN0151

    Vi piace? :woot:

    Ciao ciao :D
     
    Top
    .
  8. peppemargo
     
    .

    User deleted


    Bellissimo ci provero anche io a giorni si riparte coi lavori. E i vostri aiuti
     
    Top
    .
  9. geval
     
    .

    User deleted


    Molto bello Niko!!! Adesso ho mollato un attimo la presa sul trabicolo infatti in questi giorni di sole i miei movimenti li ho fatti a cavallo del trabicolo visto che per 2 mesi mi ha fatto dannare e anche se non è proprio al 100% me lo godo così. Visto che mi piace tenermi occupato e attualmente ho altri 6/7 lavori a mezzo e considerato anche che il mio angolo di officina è impegnato col cbr per lavori di ordinaria manutenzione ho pensato di rimettere in ballo il trabicolo montando i led nel cruscotto e quel famoso accendi sigari che ho acquistato un mese fa e che non ho ancora montato per via del fatto che volevo eliminare quel colpo di tosse. Comunque adesso vediamo un po' come procedono gli altri lavori e poi piano piano piano ci andiamo dietro alla mano.....
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ottimo Elvis, ottimo.....

    grazie ragazzi per il feedback positivo !

    Ciao ciao

    PS: io invece sono molto impegnato a risolvere dei problemi gravi insorti in questi giorni sul sito.....Che paxxe! :wacko: Se vedete qualche indirizzo cambiato abbiate pazienza.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    In attesa della primavera sono alle prese con qualche piccolo lavoretto elettronico.

    PCB x contagiri a led 2.0 :

    IMG_20160104_211131

    NB: Per terminare la basetta sono in attesa di alcuni componenti, poi dovrò saldare il tutto, tararlo e testarlo. Mui tiempo al termine.

    Strumento 3 in 1 ( orologio/voltmetro/termometro ext):

    IMG_20151115_200702

    NB: Per terminare il progetto sono in attesa della primavera per montarlo nel cruscotto al posto dell'orologio stock. Vedremo....

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Vi mostro cosa ho in testa:

    cornice%252520scarabeo

    Spero solo di riuscirci. La prima volta ho fallito miseramente...
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Dopo mesi di sperimentazioni e attese, il contagiri a led è finalmente ultimato. Di seguito vi mostro un video in cui si vede il circuito mentre simulo un accelerata :lol: :B): :



    Mentre in questa foto potete vedere i 10 led accesi alla frequenza di 83.3 Hz che equivalgono ai 10000 giri/min:

    IMG_20160314_194338

    e qui la controprova a 40 Hz ossia 5000 giri. Si vedono la metà dei led accesi. Esattamente ciò che doveva accadere:

    IMG_20160314_194249

    Cosi facendo ho la certezza di aver tarato il circuito alla massima frequenza che il nostro motore può raggiungere. Il contagiri è pronto per essere montato ma c'è un ma grosso:

    ARDUINO

    Sto studiando il linguaggio C il quale una volta appreso mi darà la possibilità di fare cose più belle. Sino ad allora il circuito resta in stand-by, poi si vedrà. Al max lo vendo a qualcuno di voi ;)

    PS: se fate attenzione nelle foto si vede la scheda Arduino. Quest'ultima l'ho usata per generare un segnale ad onda quadra e a varie frequenze di test. Ciò è servito a testare il contagiri, ma anche a cominciare con la base della programmazione di Arduino.

    Ciao ciao

    Edited by motoniko77 - 14/3/2016, 20:37
     
    Top
    .
  14. Vespa300
     
    .

    User deleted


    Presidente......i miei più sinceri complimenti!!!
    Sei troppo bravo!!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Aggiornamento:

    il circuito funziona! Esattamente come per il progetto dello Scaraduino, anche questo per funzionare deve seguire la stessa logica. In pratica avvolgendo un semplice filo elettrico attorno al cavo della pippetta, si riesce a catturare, ad ogni scintilla scoccata dalla candela, un flebile impulso elettrico:

    IMG_20160417_112900

    Filtrando e amplificando tale segnale con questo circuito:

    Sensore%2BCandela%2BAccensione

    si riesce a renderlo compatibile con il circuito:



    Ciao
     
    Top
    .
64 replies since 9/3/2013, 12:03   841 views
  Share  
.
Top