Ripristino attacchi BlowBy e spurgo su Airbox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Melo-Yo
     
    .

    User deleted


    Torno in questo momento da un breve smontaggio del manicotto, probabilmente il problema era la valvola blowby sganciata dalla sua sede (trovata in mezzo al manicotto) che quindi non faceva per bene il suo lavoro, provvederò comunque a sostituire il manicotto, la guarnizione della calotta coprivalvole è perfetta
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Castelverde provincia di Cremona

    Status
    offline
    Ciao,
    sono da poco possessore di uno Scarabeo 200 del 2001 con 32400 kilometri, comprato da un ragazzo che per motivi di trasferta di lavoro non lo usava più.
    Prima di usarlo ho pensato di ripristinare con un tagliando le cose basilari per un corretto utilizzo ma non sapendo le condizioni generali di ciclistica e meccanica del mezzo, ho seguito le indicazioni dei "guru" di questo forum per capire come procedere.
    Mi collego a questa discussione perché in fase di tagliando ho notato che il tubo proveniente dalla valvola blowby non andava nella cassa filtro ma scaricava direttamente a terra sotto la paratia di gomma vicino la ruota posteriore e il tubo di sfiato della cassa filtro era completamente assente.
    Ora vi chiedo se la "melma" biancastra tipo vasellina che ho trovato nel manicotto della valvola blowby è normale che si formi..... e avere ripristinato entrambi i tubi nella cassa filtro come indicato qui è corretto, oppure devo rimettere le cose come prima?

    Grazie a chi mi farà capire la cosa più corretta da fare.

    Carlo
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    nella pagina iniziale alla finestra "botta e risposta " trovi delucidazioni.
    Un po di melmetta biancastra è normale
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Castelverde provincia di Cremona

    Status
    offline
    Grazie Claudio
    ho seguito quelle indicazioni e ho proseguito in quella direzione.

    Carlo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Castelverde provincia di Cremona

    Status
    offline
    finalmente domenica ho potuto testare lo Scarabeo su strada e subito dopo la partenza con destinazione Torri del Benaco sul Lago di Garda, mi accorgevo che on avevo ripresa e la velocità massima era di 80 km all'ora, mentre durante il trasferimento da Cremona al paese della mia compagna andava benissimo.
    Praticamente dava la sensazione di essere strozzato in alimentazione ma non perdeva colpi andava come un mulo fiacco.
    Al pomeriggio prima di rientrare a casa mi fermo per fare acquisti e dopo pochi metri dalla partenza improvvisamente si mette a camminare andando su di giri regolarmente e sfiorando i 120 km all'ora come capitato nel giro di prova.
    Arrivato a casa la curiosità era tanta per capire cosa era successo che mi metto a togliere i fianchetti per verificare eventuali anomalie e mi accorgevo che il tubo che collega la valvola blowby era uscito dall'innesto della scatola filtro.
    Quindi ho dedotto che il problema era lì, ora chiedo agli esperti se il problema sia nella valvola all'uscita della testa del cilindro oppure perché con il tubo a "scarico libero" come in origine funziona bene?

    Ringrazio coloro che mi fanno capire il problema.

    Carlo
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    ma non è che hai il filtro aria intasato?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Castelverde provincia di Cremona

    Status
    offline
    il filtro aria è stato cambiato con uno nuovo durante il tagliando.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    L'attacco non c'entra nulla...due le possibili cause, membrana carburatore crepata o tubicino depressione schiacciato. Controlla in botta e risposta troverai più dettagli.
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17
    Location
    Castelverde provincia di Cremona

    Status
    offline
    ok... proverò a smontare i fianchetti e verifico.

    grazie
     
    Top
    .
  10. zero979
     
    .

    User deleted


    Salve, sto seguendo la vostra discussione perché, mi sono ritrovato in queste condizioni senza sapere perché adesso sbirciando un po' ho trovato che i fili che sono collegati all'air box sono entrambi staccati, e il filo che parte dalla testata è che dovrebbe arrivare nella cassa filtro era volante, è questa la causa di tutto l'olio a terra e sulla ruota??? Ho smontato tutto per togliere la cassa filtro e fare la riparazione come molti di voi consigliano.
    Questo è il tubo che vorrei usare, lungo 4,8 cm di cui 3 cm resterebbero dentro il filtro e 1.8 cm esterno per collegare il tubo.

    IMG_20180812_114139_0

    Questo è quello che ho trovato nel tubo che parte dalla testata...

    IMG_20180811_190705_0

    Questo è quello che mi è successo...


    IMG_20180810_194750_0
     
    Top
    .
  11. zero979
     
    .

    User deleted


    Ecco cosa ho trovato togliendo le carene e sortosella

    IMG-20180811-WA0067


    IMG-20180811-WA0070
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    E si , ripristina il tutto. In botta e risposta trovi lo schema di montaggio.
    Ciao
     
    Top
    .
  13. zero979
     
    .

    User deleted


    Ok motoniko provvederò a fare tutto, sperando che sia solo quello il vero problema.
    Altra domanda , leggevo in internet che motul ho fatto un additivo che si chiama Clean Engine, che dovrebbe disincrostare tutto l'olio e residui dalle condotte dell'olio e della camera di combustione e sul fondo della coppa.

    Dovendo fare io il cambio di olio, mi consigliate l'utilizzo di questo prodotto, qualcuno di voi l'ha già o mai usato???
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    occhio a questi prodotti ! Disincrostare vuol dire che i detriti vanno in giro e possono otturare i passaggi olio!
     
    Top
    .
  15. zero979
     
    .

    User deleted


    Ok desisto, ma non so se hai visto la foto che ho postato su Claudio, il tubo che parte dalla testata era pieno e dico pieno, intasato di melma, adesso l'ho ripulito e comprato le fascette nuove da idraulico a vite, speriamo che pulendo quel tubo, la melma non sia ancora tanta in giro, e a questo punto evito l'utilizzo del fluido.

    Edited by zero979 - 14/8/2018, 02:34
     
    Top
    .
101 replies since 31/8/2013, 15:25   2186 views
  Share  
.
Top