Ripristino attacchi BlowBy e spurgo su Airbox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    quella melmetta in genere si forma quando l'olio viene a contatto con acqua ( liquida o vapore)
    l'olio contenuto nel motore è pulito? ( intendo dire se c'è melmetta anche lì )
    i consumi di acqua e olio sono normali?
    Hai trovato all'interno del tubo recupero vapori olio della foto una specie di bicchierino di plastica? è importante.
    ho letto dopo che stai cambiando l'olio : osserva bene quello vecchio . se ha un colorito grigiastro è sintomo di acqua nell'olio.

    Edited by Claudio OLivieri - 13/8/2018, 17:12
     
    Top
    .
  2. zero979
     
    .

    User deleted


    Sto facendo il cambio olio appositamente, ti farò sapere..
     
    Top
    .
  3. zero979
     
    .

    User deleted


    Allora Claudio ecco cosa mi succede dopo aver cambiato l'olio ti posto la foto IMG_20180813_214415_01

    Ho messo l'olio nuovo ma dallo sfiato esce questa melmetta, la valvola c'è sulla testata, tranquillo, ma nonostante l'olio nuovo continua a cacciare questa schifezza. Ne sta cacciando tanta, sto facendo dei giri per capire quanta ne butta fuori...
    Cmq sia il rumore del motore sembra strano, sarà perché non ho messo le carene sottosella..

    L'olio che ho tolto è questo IMG_20180813_174451 melmoso e schifoso.

    Il tappo della coppa dell'olio sotto, gocciola è non capisco perché, forse devo stringerlo ancora..

    Edited by zero979 - 14/8/2018, 02:33
     
    Top
    .
  4. zero979
     
    .

    User deleted


    Dal tappo olio motore quando, controllo il livello olio, esce ancora la melmetta bianca vicino la stecca..
    I dubbi che mi vengono sono questi:
    1) Va a finire acqua nel motore, e crea melma
    2) La coppa dell'olio e tutto il circuito di raffreddamento e di olio è ancora intasato dalla vecchia melma.
    3) A volte il motore va bene , a volte ma male come se fosse trattenuto, le punterie fanno secondo me troppo rumore
    4) Quando va bene il motore mantiene il minimo e per far partire la ventola radiatore devo accelerare un po' e raffredda il circuito.
    5) Quando il motore gira male , e gli do un piccola accelerata, si spegne..
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Scusa ma non devi averi dubbi. Hai acqua che si mescola con l'olio. Non usare più lo scooter che rischi danni gravi.
    La causa : o pompa acqua andata o guarnizione di testa.
    Cerca nelle discussioni che ci sono casi già trattati.
    Ciao ed in bocca al lupo.
     
    Top
    .
  6. zero979
     
    .

    User deleted


    Scusa la domanda idiota, ma la pompa dell'acqua andata, cosa c'entra con la melmetta? La pompa dell'acqua non serve a raffreddare il motore arrivato a temperatura e a far circolare l'acqua nell'impianto?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunit...=56919715&st=75
    Leggi questa discussione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (zero979 @ 16/8/2018, 15:17) 
    Scusa la domanda idiota, ma la pompa dell'acqua andata, cosa c'entra con la melmetta? La pompa dell'acqua non serve a raffreddare il motore arrivato a temperatura e a far circolare l'acqua nell'impianto?


    Ciao
    Abbi fede di ciò che ti viene detto ...
    Soprattutto....
    Mi assale un dubbio....
    Ma sei sicuro che il propulsore sia Rotax..
    Da quello che vedo o è l'ultimo modello di Scarabeo prodotto con propulsore Rotax ...
    Ma vedo similitudini col Piaggio....
    Perché il Piaggio ha questo problema della melma...
    Sul Rotax per avere il tuo problema della "melma" si sono rotti entrambi i paraolii della pompa compreso alberino girante....
    Oppure guarnizione testa .... Che lascia passare acqua nell'olio ma.... Mi sembra quasi improbabile se non impossibile per l'ubicazione dei passaggi olio....
    Mha..... Quando smonterai ...vedrai....
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    scusa il ritardo,
    chiaramente l'olio è inquinato dall'acqua.
    concordo con gli altri nel fare una seria ricerca guasto e non usare il mezzo.
    l'acqua puo' trafilare dalla pompa verso il circuito dell'olio o da qualche passaggio dalla guarnizione testata dove i due circuiti viaggiano vicini,
    E' per questo che si sfilava il tubo recupero vapori olio : l'acqua contenuta nell'olio evaporava e creava una pressione tale da far staccare i tubi del recupero vapori ; a questo punto il motore andava meglio perché non aspirava più la schifezza , ma aria pulita..
     
    Top
    .
  10. zero979
     
    .

    User deleted


    Ok grazie ragazzi, vedrò che fare.
    Si acevw il propulsore è un rotax, c'è anche scritto puntellato sul carter…

    Appena l'hanno visto in piaggio\aprilia, mi hanno subito evitato dicendomi, è un rotax non ho gli strumenti, quando non si ha voglia di lavorare!!!!
    Un motore come un altro, un'officina meccanica che mi risponde che non ha attrezzi, sono da denuncia.
    Vebè
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Non è malavoglia, è ignoranza. Cose già viste, anche per questo c'è il sito...😜 Ciao
     
    Top
    .
  12. zero979
     
    .

    User deleted


    Purtroppo per mancanza di tempo e di incapacità nella manualità meccanica sono costretto a venderlo. Non ho capito cosa possa essere, dopo ultimo passaggio alla aprilia, mi hanno detto probabile guarnizione o pistone rotto, non mantiene il minimo e si mescola olio ad acqua, per metterci mano mi hanno chiesto un botto, superiore al valore del mezzo stesso. Non ho una grande manualità e neanche tempo e spazi per fare lavorazioni di tale portata. Con moltissimo malincuore sono arrivato alla frutta, cambiata catena e tutto, ma adesso veramente sono al limite. Aprirò un annuncio di vendita.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Highlander: ne resterà soltanto uno 😔
     
    Top
    .
  14. zero979
     
    .

    User deleted


    Purtroppo non essendo io esperto e non avendo come già detto spazi, questo mezzo, tra meccanici mi costa più di una ferrari, peccato, dopo aver speso già tantissimo tra catena di trasmissione nuova, cinghia, olio, rulli, variatore, insomma, nuovo, adesso il costo supera il valore. Mi ha portato ovunque, ma questi mercenari meccanici vogliono o preferiscono che uno li cambi più che agevolarti nel riparare.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    hai tutta la mia comprensione. Hai lottato ….
     
    Top
    .
101 replies since 31/8/2013, 15:25   2186 views
  Share  
.
Top