Ripristino attacchi BlowBy e spurgo su Airbox

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. zero979
     
    .

    User deleted


    Grazie! Anche se ancora non riesco ad accettare la sconfitta!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Un amico, un vecchio meccanico, un meccanico old style, tu stesso, possibile che non c'è nessuno capace di cambiare una guarnizione di testa? E al massimo sostituire un pistone?

    Se lo scooter è ancora riparabile e ha un valore affettivo, pensaci ancora un po'.

    Ciao
     
    Top
    .
  3. zero979
     
    .

    User deleted


    Motoniko qui dove sono io non aspettano altro che trovare un mezzo vecchio e per tale motivo scroccare il più possibile per la riparazione. Il problema non è la guarnizione, ma il costo del pezzo da sostituire se fosse il pistone o la testata spaccata, hanno già chiesto 150€ per il montaggio, più il costo del pezzo, più eventuali danni che si sono potuti verificare alla pompa dell'acqua, che non sanno se ne ha subito o meno... Facciamo due conti così, anche sull'usato a quanto arriviamo in media? Il valore affettivo è immenso ma come posso fare se il costo supera il valore!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Hai ragione, il mio voleva essere uno sprono, poi ovviamente tu sei la persona che deve decidere.

    A presto!
     
    Top
    .
  5. zero979
     
    .

    User deleted


    Arpilia mi ha chiesto per il motore cilindro e pistone 800€ piu il montaggio senza calcolare sempre sta maledetta pompa dell'acqua... Comprando cmq tutto usato resta sempre il dubbio della pompa da provare e se non va, smontare tutto riparare o sostituire e rimontare... Avrei bisogno di un appassionato che per piacere faccia una cosa del genere, ma qui, nessuno fa niente se non ci guadagna il 300%, io non so mettere mano e non ho tempo da dedicare, spazi non ne ho per frammentare il mezzo non so che fare più.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    se sei messo così, la cosa migliore è rottamarlo. Anche se penso che il guasto riguardi solo guarnizioni e non rotture più gravi.
    comunque se devi affidarti a meccanici ,anche loro non stanno li a cambiare aria .
    posso consigliarti un honda sh : affidabilissimo.
    Dispiace ma è la dura realtà.
     
    Top
    .
  7. zero979
     
    .

    User deleted


    Come dice il meccanico Aprilia può essere la testata spaccata o la guarnizione messa male, perché nonostante cambi olio si forma sempre la melmetta. Ha detto può essere il pistone bucato, ma tutto ciò ha detto può aver portato la rottura o qualche guasto alla pompa dell'acqua, ha detto non si può escludere niente, ma prima di aprire il mezzo e iniziare a smontare si devono mettere in preventivo una cifra intorno agli 800€ Ha detto che lo mette in moto e quando sale la temperatura non mantiene il minimo e muore. Quando si raffredda mantiene il motore acceso, come sale da a morire. La honda come auto le conosco benissimo, a casa abbiamo solo auto honda. Penso l'affidabilità sia la stessa per le due ruote.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    la rottura del pistone per me è una cazz...ta.
    il fatto stesso che a freddo mantiene il minimo già ci dice che il pistone è integro.
    Testata crinata ? lo do' al 5 % . piu' probabile guarnizione .
    secondo me ( se il mezzo non ha subito maltrattamenti ) rimane la pompa dell'acqua.
    è chiaro che loro si tengano sulla cifra massima , così si evitano sorprese .
    il fatto che quando si scalda non va piu' secondo me dipende dai vapori che l'acqua nell'olio genera a caldo.
    possibile che non c'è un appassionato che puo farti il lavoro in economia ?
     
    Top
    .
  9. zero979
     
    .

    User deleted


    Se ci fosse lo porterei subito, amo questo scooter! La guarnizione l'ho fatta fare da pochissimo neanche un mese, ma non credo che chi l'ha fatta sia stato cosi cane da non metterla neanche bene!? Poi tutto può essere. Qui al sud non aspettano altro che sfilarti soldi per un problema da mille lire. Se trovo un meccanico economico e che sa dove mettere mani glielo porto al volo.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    una soluzione a volte più economica sarebbe quella di sostituire l'intero motore con un altro sicuramente buono.
    anche in questo caso però vai a spendere sui 4-500 euro ,
    anche se poi hai un motore di scorta .
     
    Top
    .
  11. zero979
     
    .

    User deleted


    Oggi ho ritirato il mio scarabocchio dall'officina Aprilia, praticamente, il mezzo cammina molto piano, ma marciante, la temperatura non è schizzata alle stesse nonostante camminassi piano. C'è un bel rumore delle punterie, am tutto và.
    Adesso il mio unico cruccio e che forse forse sia veramente la guarnizione della testata che fa entrare acqua e quindi si mescola tutto ed il motore lavora male.
    Ma adesso non so se la pompa dell'acqua ha subito danni o no.
    Questo scooter mi ha portato sempre fino a casa, sempre.

    Il fatto e che adesso il meccanico diciamo "generale o plurimarche" non so se sà dove mettere le mani e quanto vuole per controllare pistone, testata ed eventualmente far rifare la guarnizione...
    Poi mi resta sempre la solita incognita....
    Unico fattore certo e che l'olio si miscela all'acqua.
    Ho cambiato la catena di distribuzione, ho fatto tutto quello che era possibile cambiare.
    Sempre tagliando e sempre fatto tutti i cambi di olio in tabella.
    Rifatta sella, 2 carene sotto sella...
    Specchietto a gambo corto...
    Gomma posteriore cambiata da poco
    Collaudo fatto, tassa pagata, era pronto per l'estate! :( :( :(
    Maledetto meccanico!!!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Mi dispiace per quello che ti sta accadendo. Credo di aver capito che circa un mese fa un meccanico ti ha fatto catena di distribuzione e quindi avrebbe dovuto cambiarti anche la guarnizione di testa. Visto che i problemi sono nati dopo questo intervento, il primo indiziato è proprio il meccanico. Hai tutti i motivi per chiedergli di aprire la testata e controllare. A pensar male.... . Potrebbe aver toppato , può capitare. La guarnizione è il punto debole dello scara. Poi parli di punterie , speriamo che abbia sistemato bene la catena....
     
    Top
    .
  13. zero979
     
    .

    User deleted


    Non mi sono spiegato bene, la catena l'ho fatta non adesso ma tempo fa da un maccanico ex aprilia e tutto è andato bene, adesso sono andato per causa tempistiche da altro meccanico che mi ha fatto la guarnizione della testata e da allora il mezzo non va più! Questo meccanico adesso non lo tratto più, ma mi ritrovo con un mezzo che va malissimo, trovo acqua nell'olio e va pianissimo, oltre ad un forte rumore di punterie. La aprilia dice che potrebbe essere la testata lesionata od il pistone bucato o la testata non piallata bene al cambio guarnizione. Fatto sta ho un mezzo poco marciante e che il costo di riparazione eccessivo.

    Oltre al fatto che non so se la pompa dell'acqua gira correttamente.
     
    Top
    .
  14. zero979
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 20/9/2018, 10:46) 
    la rottura del pistone per me è una cazz...ta.
    il fatto stesso che a freddo mantiene il minimo già ci dice che il pistone è integro.
    Testata crinata ? lo do' al 5 % . piu' probabile guarnizione .
    secondo me ( se il mezzo non ha subito maltrattamenti ) rimane la pompa dell'acqua.
    è chiaro che loro si tengano sulla cifra massima , così si evitano sorprese .
    il fatto che quando si scalda non va piu' secondo me dipende dai vapori che l'acqua nell'olio genera a caldo.
    possibile che non c'è un appassionato che puo farti il lavoro in economia ?

    Non mi sono ancora arreso, oggi portato da altro meccanico che ha controllato l'olio e le perdite che ha, accertando che il mezzo e pieno zeppo di melma acqua/olio.
    Controllerà la pompa dell'acqua per poi vedere se è ancora tutto ok.
    Non riesco a non provarle tutte prima di arrendermi.
    Stay tuned :B):
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,010
    Location
    Rome

    Status
    offline
    ok tieni duro
     
    Top
    .
101 replies since 31/8/2013, 15:25   2186 views
  Share  
.
Top