Raffreddamento risolto definitivamente (dai tecnici Aprilia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Si me lo ricordo, ma siccome dal telaio del tuo Scarabeo al mio ci sono delle piccole differenze, ecco che ho un piccolo e ragionevole dubbio. Questa tesi lìho constatata durante l'incontro di Agosto, nel quale ho analizzato il tuo e lo Scarabeo di Spina.

    Il montaggio poi lo effettuerò a ridosso della primavera, adesso nel garage fa un freddo boia.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  2. demidami
     
    .

    User deleted


    Quali le differenze?
    Parliamo di GT e "non GT" vero?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 17/1/2015, 14:38) 
    Si me lo ricordo, ma siccome dal telaio del tuo Scarabeo al mio ci sono delle piccole differenze, ecco che ho un piccolo e ragionevole dubbio. Questa tesi lìho constatata durante l'incontro di Agosto, nel quale ho analizzato il tuo e lo Scarabeo di Spina.

    Il montaggio poi lo effettuerò a ridosso della primavera, adesso nel garage fa un freddo boia.

    Ciao ciao


    Concordo su tutta linea ............
    anche nel garage di mia madre ove sono parcate le Malote fa un freddo cagnolino..... niente di paragonabile a quello delle tue latitudini.... ma a me gia basta e avanza.......
    ........ ecco perchè sto aspettando un po per mettere mano..... a fare tutti i lavoretti.......
    (New Calottina sfiato a basso costo .... pompa acqua elettrica ...... 4 frecce lampeggianti ecc ecc....)
    ciao
    Acevw


    CITAZIONE (demidami @ 17/1/2015, 14:45) 
    Quali le differenze?
    Parliamo di GT e "non GT" vero?


    Ciao
    io sono sicuro che non ci sia nessunissima differenza..... però le verifiche non sono mai troppe.....
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    le differenze le ho riportate qui:

    www.loscarabeorotax.com/qualche-cenno-storico

    in fondo all'articolo.

    Come potrai vedere le fonti sono autorevoli.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  5. greg13
     
    .

    User deleted


    Grazie "nonno" Antonio i tuoi consigli sono oro colato... grazie Acevw l'esploso mi è stato di grande aiuto
     
    Top
    .
  6. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (greg13 @ 17/1/2015, 20:31) 
    Grazie "nonno" Antonio i tuoi consigli sono oro colato... grazie Acevw l'esploso mi è stato di grande aiuto

    di niente e un piacere aiutare il prossimo solo una piccola richiesta che faccio a tutti alle prossime uscite facci vedere un po di posti e lo scarrafone in viaggio ciao :B): :B):
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (greg13 @ 17/1/2015, 20:31) 
    Grazie "nonno" Antonio i tuoi consigli sono oro colato... grazie Acevw l'esploso mi è stato di grande aiuto


    Di nulla ..............quando posso è un vero piacere aiutare chi ha bisogno........
    e.... io possiedo anche il 250.... (qualora non si fosse capito........) quindi per quanche dubbio ...chiedi pure
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  8. greg13
     
    .

    User deleted


    Proverò a postare un po' di foto e lo scara in viaggio.....spero di riuscirci.
    Acevw potresti dirmi come posso procurarmi gli esplosi del mio Scara?
    Ieri, nel fare un po' di manutenzione, mi sono accordo di un tubicino rotto che non so a cosa corrisponde, probabilmente lo sfiato dell'acqua....sono due tubicini posti al lato ammortizzatore.... che entrano nella cassa del filtro... hai qualche dritta o esploso?
    ciao
     
    Top
    .
  9. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Ciao eccoti un po di siluzioni ti do due consigli
    1 nella sez galleria trovi di tutto e di più
    2 il mio consiglio e di smontare la cassa filtro ed sostituire i due attacchi con i due in metallo

    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?t=55063391

    www.loscarabeorotax.com/botta-e-ris...bi-del-blow-by-

    questo e l'attacco del blow by la parte da 0 a 2 deve sporgere al' interno della cassa

    [IMG][/IMG]

    e questo e lo scarico a terra con il bullone a raso dalla parte interna della cssa dado contro dado e rondella ,frena filetti e il gioco e fatto definitivamente

    IMG_20131123_094008

    Edited by antoniodimaggio54 - 18/1/2015, 12:06
     
    Top
    .
  10. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    be che dire la fortuna assiste gli audaci guardate attentamente queste foto mi basta girare solo la ghiera

    IMG_20150127_085139

    IMG_20150127_085347
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    infatti come ho mostrato nelle foto del sotto pedana della versione 250, anche li c'è una presa d'aria che canalizza aria fresca verso la retina del variatore:

    IMG_20150116_202236

    JPG

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 28/1/2015, 08:56) 
    infatti come ho mostrato nelle foto del sotto pedana della versione 250, anche li c'è una presa d'aria che canalizza aria fresca verso la retina del variatore:

    -----------------IMMAGINI----------------
    ------------------OMISSIS-----------------

    Ciao ciao


    Ciao Niko........
    io ho optato per ....."non rimuovere"....il canalizzatore che porta l'aria dallo scudo centrale al variatore...... male non fà......
    anzi......
    aumenta, se possibile.....il raffreddamento........ del variatore......
    altrimenti con la grata nella parte inferiore ..........l'aria che entra dallo scudo anteriore.....si disperde quasi inutilmente.......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE
    io ho optato per ....."non rimuovere"....il canalizzatore che porta l'aria dallo scudo centrale al variatore......

    ma secondo voi il tubo canalizzatore e' presente nel 250 piaggio? perche' la presa d'aria nel sottopedana ha senso se manca il tubo....bahhh vallli a capire questi piaggione....
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 28/1/2015, 14:55) 
    CITAZIONE
    io ho optato per ....."non rimuovere"....il canalizzatore che porta l'aria dallo scudo centrale al variatore......

    ma secondo voi il tubo canalizzatore e' presente nel 250 piaggio? perche' la presa d'aria nel sottopedana ha senso se manca il tubo....bahhh vallli a capire questi piaggione....


    Ciao Bamborambo.......

    nel piaggione non è presente il convogliatore.........
    ma.... la presa d'aria (del variatore) si trova rivolta verso il basso................ e lpesca l'aria dal flusso proveniente dalla bocchetta nel sottopedana............
    installando il sottopedada del 250 sul Rotax viene a crearsi un maggiore afflusso d'aria .......... sia quella del convogliatore che della bocchetta del sottoipedana..........
    ciao
    Acevw

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE (acevw @ 29/1/2015, 10:51) 
    ........... la presa d'aria (del variatore) si trova rivolta verso il basso................ e lpesca l'aria dal flusso proveniente dalla bocchetta nel sottopedana............
    installando il sottopedada del 250 sul Rotax viene a crearsi un maggiore afflusso d'aria .......... sia quella del convogliatore che della bocchetta del sottoipedana..........
    ciao
    Acevw

    [/color]

    ciao acevw
    ti rispondo con un: non e' detto
    i fatti vanno accertati e non supposti,non e' polemica,ma gia' parecchie volte mi sono accorto di come sia diversa la realta' da quello che si pensa,un esempio,si toglieva il copricandela per dare aria al motore,da li l'aria calda esce a frotte,non entra nulla.questo e'stato accertato.tanto che giro in inverno con il tucano e ...riscaldamento....una rivelazione.
    in merito a al convogliatore rotax,che porta aria canalizzata dall'ant. al variatore, quindi in velocita' potrebbe esserci sovrappressione,potrebbe succedere che dalla presa originale sottopedana 250 o esempio dal foro che antonio ha fatto stesso punto si stemperi questo getto freddo per il variatore,oppure peggio potrebbe uscire dal foro senza entrare nel vario....occorrerebbe verificare perche' anche la cinghia soprattutto in montagna con continui cambi velocita' diventa molto calda.

    veniamo a noi,da quando mi sono convinto che il raffreddamento e' solo questione di portata della pompa,per il 125 la portata e suff. in linea con il 150 ,scarsa per il 177,insufficiente per un aumento ulteriore di cc (lavori in corso) dimostrato dal comportamento della temp su questi mezzi FREMOsul montaggio di questa pompa elettrica....prescindendo dal modulo di comando,come dico basta copiare ,ed infatti tutti la montano a velocita' fissa,la portata non e' particolarmente influenzata dal n.di giri ma dalla grandezza della girante.....ho installato le videocamere ad infrarosso per vedere quando la monti......aohhh costa sta attrezzatura......eheheheh
    ciao
     
    Top
    .
103 replies since 24/9/2014, 15:22   2811 views
  Share  
.
Top