-
............ la presa d'aria (del variatore) si trova rivolta verso il basso................ e lpesca l'aria dal flusso proveniente dalla bocchetta nel sottopedana............
installando il sottopedada del 250 sul Rotax viene a crearsi un maggiore afflusso d'aria .......... sia quella del convogliatore che della bocchetta del sottoipedana..........
ciao
Acevw
[/color]
ciao acevw
ti rispondo con un: non e' detto
i fatti vanno accertati e non supposti,non e' polemica,ma gia' parecchie volte mi sono accorto di come sia diversa la realta' da quello che si pensa,un esempio,si toglieva il copricandela per dare aria al motore,da li l'aria calda esce a frotte,non entra nulla.questo e'stato accertato.tanto che giro in inverno con il tucano e ...riscaldamento....una rivelazione.
in merito a al convogliatore rotax,che porta aria canalizzata dall'ant. al variatore, quindi in velocita' potrebbe esserci sovrappressione,potrebbe succedere che dalla presa originale sottopedana 250 o esempio dal foro che antonio ha fatto stesso punto si stemperi questo getto freddo per il variatore,oppure peggio potrebbe uscire dal foro senza entrare nel vario....occorrerebbe verificare perche' anche la cinghia soprattutto in montagna con continui cambi velocita' diventa molto calda.
veniamo a noi,da quando mi sono convinto che il raffreddamento e' solo questione di portata della pompa,per il 125 la portata e suff. in linea con il 150 ,scarsa per il 177,insufficiente per un aumento ulteriore di cc (lavori in corso) dimostrato dal comportamento della temp su questi mezzi FREMOsul montaggio di questa pompa elettrica....prescindendo dal modulo di comando,come dico basta copiare ,ed infatti tutti la montano a velocita' fissa,la portata non e' particolarmente influenzata dal n.di giri ma dalla grandezza della girante.....ho installato le videocamere ad infrarosso per vedere quando la monti......aohhh costa sta attrezzatura......eheheheh
ciao
Ciao Bamborambo.......
È GARANTITO!!!!.......
non supposto che dal sottopedana del 250 (Dalla presa d'aria laterale) ENTRA aria........assolutamente non esce.......
se ti soffermi sulla forma ti accorgerai che non è un semplice buco ma ha piuttosto una forma simil "NACA" poi........ nel piaggione è da lì che prende l'aria come già ho riferito nel post precedente ...... la mia Malota salentina I (motore Rotax) è già una annetto ....(circa.... ) che viaggia col sottopedana (ORIGINALE) del 250 e assicuro, almeno per quel fattore lì "NESSUN PROBLEMA".....L'ARIA ENTRA!!!! .............e siccome il convogliatore non sta proprio appoggiato all'imbocco del della presa d'aria del variatore si ha un flusso d'aria maggiore (quella del convogliatore + quella della presa "simil NACA" del sottopedana.
Per quanto riguarda la pompa acqua elettrica un po di O.T.... (ma scriverò anche quanto appresso nell'apposito topic....)
già ho inviato l'idea di "fattibilità" di come far funzionare la pompa in base alla temperatura..... a chi di competenza.......
....attualmente non mi sto sporcando le mani causa temperature fredde.............. sono in modalità "reperire tutto quanto mi occorre" ..........
ma come metto mano, come ho già scritto, faccio un po di cosette.......
Ogni cosa sarà descritta nel topic apposito......
la pompa non andrà fissa!!!!! (troppo semplice per me....) già risolto e ponderato con apposito ragionamento la modalità di funzionamento della pompa.....)
......la pompa anche se "senza spazzole...... quindi longeva devo cercare di salvaguardarla il più possibile quindi........ non appena mi darà l'OK in via preventiva la persona a cui ho già prospettato la fattibilità pubblico l'idea.........
............chiaramente successivamente anche tutte le foto delle operazioni col collaudo........
ciao
Acevw
. -
.
Oggi ho passato l'intera Domenica a smeccanicare, ho montato anch'io la carena inferiore dello Scarabeo 250 GT. Vi mostro qualche foto:
apparentemente sembrano uguali, ma nella plastica del 250 manca un supporto. Vi mostro una foto che è più chiaro:
Ovviamente il lavoro si fa lo stesso ma ci tenevo a sottolineare questa cosa. Questo è lo scoote a lavoro finito:
Che ne dite? Secondo me sta addirittura meglio di prima in quanto io avendo il GT con particolari bi-color, questa modifica accentua questa cosa.
Ciao ciao. -
.
Se qualcuno volesse provare:
Carena inferiore Scarabeo 250GT
Edited by motoniko77 - 29/3/2015, 23:00. -
.
hai ragione ci sta pure bene come colore.
cmq questo step mi sa' che diverra' importantissimo, io con il tucano sto girando senza il coprimotore, che nel freddo mi faceva da riscaldamento, ora che freddo non c'e' piu' esce un flusso molto caldo, ne deduco che il flusso e' corposo e paragonando l'apertura del coprimotore alla griglia sotto, funzionera' di brutto garantito...
ciao
Edited by bamborambo - 30/3/2015, 00:36. -
antoniodimaggio54.
User deleted
nico molto meglio si lega con la pedana .
oramai sono fuori dagli schemi cosa ne pensate
. -
.
nonno se devi fare quel bombardamento in rosso tanto vale che togli direttamente il coprimotore....almeno e' reversibile . -
antoniodimaggio54.
User deleted
nonno se devi fare quel bombardamento in rosso tanto vale che togli direttamente il coprimotore....almeno e' reversibile
ahahah sarà che si avvicina l'estate ma qualche foro in più per far defluire l'aria calda del tunnel verso l'esterno ma!!!ci penso fino alla fine cambierò il nome allo scaranonno lo chiamerò scarasvizzero con tutti quei fori ahahahah. -
.nonno se devi fare quel bombardamento in rosso tanto vale che togli direttamente il coprimotore....almeno e' reversibile
ahahah sarà che si avvicina l'estate ma qualche foro in più per far defluire l'aria calda del tunnel verso l'esterno ma!!!ci penso fino alla fine cambierò il nome allo scaranonno lo chiamerò scarasvizzero con tutti quei fori ahahahah
Già...GIà.......
ScaraEMMENTAL............
ahahahahaha...............
Ciao
Avevw
Ciao..........
Bhe!!!..........
....e...... il giro....."in giro"........... l'hai fatto??????
.....impressioni.........?????? deduzioni.......???...lancettà....??? dove arriva???....
Ti tico la mia......... ieri sono andato dal paese dove sono parcate entrambe le Malote....... con la Malota equipaggiata Rotax sino al Paese dove villeggia Spina365 uno scherzetto di appena 320 Km............"A MANETTA" (come sempre) con vento "contro" (e poi a favore)........
Lancetta appena sotto la seconda tacca dello strumento...... mai....dico "MAI" attaccata la ventola temperatura esterna 15°........
La carena inferiore (già montata nel 2014)....... funziona....."ECCOME SE FUNZIONA"............... ed alla stragrandissima..................
X spina365...... manca la nostra foto......
ciao
Acevw
. -
.
Ancora niente prove in quanto ieri è stata la giornata del tagliando generale, liquidi, filtri, reg. valvole ecc ecc. Poi ho scoperto che ho una perdita d'acqua non ancora ben identificata. Speriamo bene....
Poi più in la e con l'arrivo del caldo ti saprò dire. Non mancherò di certo. Ciao Giorgio. -
.Ancora niente prove in quanto ieri è stata la giornata del tagliando generale, liquidi, filtri, reg. valvole ecc ecc. Poi ho scoperto che ho una perdita d'acqua non ancora ben identificata. Speriamo bene....
Poi più in la e con l'arrivo del caldo ti saprò dire. Non mancherò di certo. Ciao Giorgio
Vedrai....MotoNiko.............
che bella sorpresa.....oltre le tue aspettative.......
ciao
Giorgio
. -
.
Ondata di caldo oltre il normale, quindi condizioni ottimali x testare i benefici del sottopedana.
Luogo: salita al Colle delle finestre a quota 2176 m
Temperatura: in pianura 33°c e in quota 16.
Pendenza: media del 9,6% max 14%.
Conclusioni: sulla base del mio pregresso, e alla durezza della salita percorsa, nonché dei 10 km di sterrato affrontati, posso affermare che la modifica anche se in minima parte, contribuisce a mantenere sotto controllo l'aumento della temperatura. A mio avviso questa modifica non può vivere di vita propria, ma deve essere per forza abbinata al taglio del parafango, ma soprattutto al montaggio del bulbo anticipato.
Questo è quanto.
Ciao ciaoInviato dal mio Huawei P7-L1 tramite ForumFree App
. -
.
in definitiva...vale la pena effettuare la modifica? . -
.
Ciao
.......chiaramente ognuno la vede dal suo punto di vista.........
Dovresti essere in grado TE stesso di tirare le conclusioni............
Ti diamo i parametri per prendere la decisione se vale la pena o no........
I tecnici aprilia hanno fatto la modifica....... ( potevano lasciare le cose cosi' come stavano........ se erano OK)......
Chi ha fatto la modifica viaggia con la lancetta dello strumento costantememte sulla seconda tacca anche a manetta (almeno io e Antonio......fatto constatato e verificato......).......... solo nelle ore piu' calde arriva a meta' strumento e a manetta.......(vedi il video nella discussuone....... ''la mia malota va cosi' ''...........)
Vedi un po tu............ il resto........... non so che dirti...!!!!!!!!!
Ciao
Acevw
Edited by acevw - 13/6/2015, 07:59. -
.
aH ok provo a cercare una carena del 250 su ebay... . -
poimoi.
User deleted
Ciao a tutti.
Dico la mia esperienza.
Ho modificato la carena sottopedana facendo un taglio rettangolare e applicandoci una griglia di areazione fissandola con quattro bulloni e relativi dadi e rondelle.
In marcia viaggio in seconda o terza tacca.
Quando viene azionata la ventola esce dalla griglia una notevole quantità di aria calda.
La ventola rimane aziondata per un tempo nettamente inferiore rispetto a prima.
Dimenticavo: tre euro la griglia e 20 centesimi dadi e bulloni ( li compro a peso)..