Raffreddamento risolto definitivamente (dai tecnici Aprilia)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    i problemi di temp. si presentano a basse velocita',in marcia e' logico che tutto fili liscio,se ti si attacca spesso la ventola .....saprai che lo scarabeo ha un problema cronico che si chiama guarnizione di testa.
    ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Cosenza

    Status
    offline
    A me la ventola ha attaccato una sola volta quando ho parcheggiato il mezzo, quindi sto tranquillo visto la tua precisazione. Più che altro mi preoccupa il fatto che la temperatura stia sempre alla terza tacca. Anche se leggendo i vari post sembra normale.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    se la temperatura sta nei paraggi dei due puntini sei ok.
     
    Top
    .
  4. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 8/6/2015, 19:31) 
    Ondata di caldo oltre il normale, quindi condizioni ottimali x testare i benefici del sottopedana.

    Luogo: salita al Colle delle finestre a quota 2176 m

    Temperatura: in pianura 33°c e in quota 16.

    Pendenza: media del 9,6% max 14%.

    Conclusioni: sulla base del mio pregresso, e alla durezza della salita percorsa, nonché dei 10 km di sterrato affrontati, posso affermare che la modifica anche se in minima parte, contribuisce a mantenere sotto controllo l'aumento della temperatura. A mio avviso questa modifica non può vivere di vita propria, ma deve essere per forza abbinata al taglio del parafango, ma soprattutto al montaggio del bulbo anticipato.

    Questo è quanto.

    Ciao ciao

    Inviato dal mio Huawei P7-L1 tramite ForumFree App


    quoto e continuo i 4 buchi alle pedane non anno dato esito sperato percio niente buchi

    hOp4Ol2l

    IMG_20150825_183201

    ora la situazione e questa

    IMG_20150828_124754

    con una variante positiva che posso confermare da prove su strada alla griglia sottostante ho eliminato delle alette intermedie ora e simile a quella del 250 con una variante lo messa la rovescio in modo che da fermo faccia uscire l'aria controllato ,e in marcia convogli piu' aria al tunnel controllato ,in due e con temperature sui 35/40 gradi ora viaggio sulla seconda tacca ed in citta ai semafori la ventola non attacca piu
    ora alla luce di questo vi mostro una foto dal tunnel dove sono posizionati tutti i tubi manicotti ,e dove viene convogliata tutta l'aria calda del radiatore a totale conferma del' asportazione del sotto pedana e dei benefici che ne sono scaturiti mi sa che dobbiamo convogliare piu' aria fresca dalla parte anteriore lato radiatore , fate una prova mentre e in funzione la ventola mettete una mano sul tunne centrale e per intenderci prima di sforacchiare accetto suggerimenti e critiche


    IMG_20150314_161854

    IMG_20150314_161915

    IMG_20150909_181810

    Edited by antoniodimaggio54 - 10/9/2015, 08:18
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Cosenza

    Status
    offline
    Io penso che la Griglia montata al Contrario non sia un beneficio in quanto in marcia limita la fuoriuscita di aria.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Io dico che se grazie alla somma degli attuali rimedi, non abbiamo fuso quest'estate, non fondiamo più.
    Ciao

    Inviato dal mio Huawei P7-L1 tramite ForumFree App

     
    Top
    .
  7. ¥Davide¥
     
    .

    User deleted


    Ho fuso giorno 4 a Civitavecchia :cry:
     
    Top
    .
  8. 61pandrea
     
    .

    User deleted


    Io non oso pensare che cosa accadrà quando finalmente riuscirò a mettere in moto il mio! Per ora è così smontato che ho riempito la cantina di pezzi. Sto invecchiando e non mi ricordo più come si rimonta! hihihihihi!
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 9/9/2015, 19:56) 
    Ho fuso giorno 4 a Civitavecchia :cry:

    noooo e mo?
     
    Top
    .
  10. ¥Davide¥
     
    .

    User deleted


    Sono riuscito a raggiungere casa (Cremona )in nottata ... questo fine sett che ho più tempo per mettere le foto ,apro una discussione per condividere con voi la mia esperienza .... mannaggia la pupazza di venerdì .... per non parlare del centro Aprilia (un velo pietoso ) hanno scambiato il tappo del radiatore con quello dell olio ecc ecc ecc
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 9/9/2015, 21:09) 
    Sono riuscito a raggiungere casa (Cremona )in nottata ... questo fine sett che ho più tempo per mettere le foto ,apro una discussione per condividere con voi la mia esperienza .... mannaggia la pupazza di venerdì .... per non parlare del centro Aprilia (un velo pietoso ) hanno scambiato il tappo del radiatore con quello dell olio ecc ecc ecc


    Ciao ¥Davide¥...
    ...... caspita.....mi dispiace........
    Meno male che hai raggiunto casa......
    Apri un topic per le esperienze di viaggio e analizziamo le problemativhe......
    Forza e coraggio.....
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  12. pomel
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 24/9/2014, 22:43)
    :woot: domani tutti al reparto edilizia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    io smonto prima il sotto pedana e poi prendo la griglia piu' grande che ci sia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    ps confermo e ribadisco ancora una volta che con il parafango tagliato viaggio in terza ,quarta tacca senza che la ventola vada in funzione gio' vuol dire che viaggio alla temperatura del tre vie e scusate se e poco
    GRAZIE NIKO .
    VI AVVISO SE CON LA GRIGLIA LA TEMPERATURA SCENDE MAGGIORMENTE MI PAGATE ,E MONTATE UN PARAFANGO NUOVO ,MA PRIMA DI MONTARLO LO DOBBIAMO TRAFORARE AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Ciao ma non pensi sia il caso di mettre almeno una retina sul parafango per evitare che entri lo sporco o sassi o altro??
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (pomel @ 11/7/2016, 15:16) 
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 24/9/2014, 22:43)
    :woot: domani tutti al reparto edilizia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
    io smonto prima il sotto pedana e poi prendo la griglia piu' grande che ci sia :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:


    ps confermo e ribadisco ancora una volta che con il parafango tagliato viaggio in terza ,quarta tacca senza che la ventola vada in funzione gio' vuol dire che viaggio alla temperatura del tre vie e scusate se e poco
    GRAZIE NIKO .
    VI AVVISO SE CON LA GRIGLIA LA TEMPERATURA SCENDE MAGGIORMENTE MI PAGATE ,E MONTATE UN PARAFANGO NUOVO ,MA PRIMA DI MONTARLO LO DOBBIAMO TRAFORARE AHAHAHAHAHAHAHAHAHA

    Ciao ma non pensi sia il caso di mettre almeno una retina sul parafango per evitare che entri lo sporco o sassi o altro??


    Ciao
    Purtoppo...... (lo spiego dopo)
    pubblico il progetto prima che lo collaudi io........
    eccolo......
    Diapositiva2
    allora ecco la spiegazione......
    Partendo dal presupposto che lo Scarabeo soffre di temperatura ma, contrariamente a quanto si pensava...... come constatato da me medesimo e suffragato dagli altri "AMICI" di forum che sperimentano .... non per insufficienza di aria che entra ma per la mancanza di sfogo dell'aria che esce.
    Infatti, viaggiando senza il sottopedana il problema non sussiste. Questo è verificato controllato e collaudato per migliaia di Km.
    Partendo da questo presupposto e, per proteggere tutti gli organi protetti in origine dal sottopedana, ho realizzato il progetto dello stesso in rete di alluminio di 2 mm (almeno credo, non l'ho misurata).
    Chiaramente nel taglio occorre tenere conto delle parti che vanno a essere sostenute dalle viti ripiegando e modellando ben beme.... più facile a farsi che a dirsi.
    PROCEDURA:
    Quindi si smonta il sottopedana si curva la rete sul sottopedana a terra e si ritaglia mettendo le clip per le viti e si modella con pinza normale e pinza a becchi curvi....
    io avevo quasi finito quando......... andando al paesello a casa di mia madre nel garage per montare il sottopedana a rete.....
    uscendo dalla statale ed imboccando lo svincolo ho trovato una macchina ferma di traverso sullo svincolo e colpo di freno e Hops ..... a grattugiare l'asfalto!!!!
    CONSEGUENZE:
    esoriazioni avanbraccio e ginocchio DX e PURTROPPO ho fatto lo scalpo alla pianta del piede!!!!!
    Quindi deambulo a fatica e Fitostimoline a go go!!!
    In oni caso
    questa è l'ultima modifica che faccio allo Scarabeo poi ho l'intenzione di passare a cilindrata superiore.
    Il progeto è libero per essere realizzato da chiunque sia registrato al forum e FUNZIONA ALLA STRAGRANDISSIMA.... foto quando potrò......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Giorgio, pensa a guarire poi il resto si vedrà. Ciao e buon recupero
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    307
    Location
    Cosenza

    Status
    offline
    Aja mi dispiace, buon recupero!!!!
     
    Top
    .
103 replies since 24/9/2014, 15:22   2811 views
  Share  
.
Top