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ciao,
ho dato una controllata e :
-le "campane" di plastica sono uguali
- i codici dei silent differiscono (leo = 8120877 / skara = 8220619) !!!
i prezzi: c'e' una colonna con "box qty". .... ma a me per 90 e rotti (euri o sterline ???) me ne danno uno o due ??? AGGGHHHH. -
antoniodimaggio54.
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ciao,
ho dato una controllata e :
-le "campane" di plastica sono uguali
- i codici dei silent differiscono (leo = 8120877 / skara = 8220619) !!!
i prezzi: c'e' una colonna con "box qty". .... ma a me per 90 e rotti (euri o sterline ???) me ne danno uno o due ??? AGGGHHHH
cari amici non c'è via di scampo siamo ale pezze cominciamo ad arruffianarci qualche tornitore 8€ di Anti vibranti e via così. -
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...ed è solo l'inizio, a ripetizione e fino ad esaurimento scorte faranno la stessa fine tutti i ricambi.
Ciao ciao. -
antoniodimaggio54.
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...ed è solo l'inizio, a ripetizione e fino ad esaurimento scorte faranno la stessa fine tutti i ricambi.
Ciao ciao
e noi non molleremo di certo le idee non ci mancano ROTAXSIANI FOR LIVE
un piccolo anticipo in caso di montaggio della calotta tornita non occorre reperire i spessori o le rondelle sono perfette le nostre della calotta originale
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tra ieri e oggi ho fatto qualche lavoretto.
ho smontato tutti i pezzi che tengono il motore al telaio, silent compresi. i telaietti erano un pò ... "provati" , poi andiamo verso il freddo così ho fatto pulizia, poi un pò di bomboletta e un pò di grasso.... normale amministrazione.
ho tolto silent e campane, una delle quali era malmessa, il "riporto" di resina si era rovinato. lo sapevo, avevo capito che qualcosa era fuori posto. così l'ho rifatto, con "bisonite" nuova di pacca. all'epoca mi sa che i tubetti non fossero proprio freschi.
oppure queste resine hanno delle incompatibilità cn vapori di benza, di oilo, .....
vabbè rovistando nelle spare parts ho riesumato una coppia di silent un pò rovinati e due campane , i silent li ho rivestiti con un pò di giri di nastro telato, sempre per limitare il gap che lo reputo esagerato.
li ho montati, mancano solo le pance e le pedane passeggero, domani mattina faccio un giretto, vediamo come si comporta e se questa procedura resiste.. -
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Antonio, metti la rondella scalinata dietro, ma davanti ce ne è un'altra...... giusto?
quei robi li a Ge li trovo da monti e barabino, che ha di tutto.. -
antoniodimaggio54.
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ciao le foto che hai visto sono solo per riferimento per far vedere che in caso si usano le calotte di ferro le rondelle scalinate originali vanno bene lato bielletta per quello che ci riguarda non c'è storia andiamo tutti incontro alla modifica calotte tornite e Anti vibranti 50x35 .
Il merito alla tolleranza hai ragione da 8 mm si può ridurre a 5 mm, ma non eliminare del tutto. -
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e c'e' un'altra considerazione su tutta questa avventura.
il leo lavora simmetrico, sia come carico che come spinta, ma passando da ammortizzatori fetenti (Aprilia, molli come il mio belino) a qualcosa di attendibile (prima Paioli e poi Bitubo, nel mio caso) una considerevole fetta di stress si riversa su quella povera coppia di cilindretti di gomma. l'ammo "sta li" e i tamponi frullano come non mai .....
difatti io di tamponi ne ho tritati diversi in tutti questi anni ...
oltre a tutto cio' lo skara lavora un po piu di sbieco in quanto ha un ammo solo e chiaramente non al centro del leverismo.
scorro queste pagine, e vedo le foto ... io penso che parecchi degli interventi che avete fatto sono abbastanza a rischio. il sistema di ancoraggio motore-telaio fa si che i tamponi in gomma lavorino a taglio. per questa applicazione e' assolutamente imprescindibile disporre del "finecorsa meccanico" rappresentato della campana, difatti i kg di forza al taglio di sti robi non sono poi tantissimi, non possono assolutamente essere lasciati esposti, "nudi" ... il rischio non e' trascurabile.
quindi, concludendo OK l'antivibrante ma corredato di una campana ad-hoc.
ieri ho sistemato anche il leverismo del leo rosso (...ne ho 2 , grigio -il mio- e uno rosso che mi e' stato ceduto da un amico & completamente ristrutturato), ponendo del nastro telato attorno al tampone di gomma. questo mezzo dispone di ammo aprilia che sono un cesso, e forcelle anteriori con il solo olio 20w, ma adesso mi piace come cammina .... sono ovviamete aumentate le vibrazioni al manubrio ma io sul comfort di marcia sorvolo ..... -
.CITAZIONEIl merito alla tolleranza hai ragione da 8 mm si può ridurre a 5 mm
che poi e' il concetto del registro valvole lasco ...
se aumenti il gap il "contatto" tra le parti avviene ad una velocita' maggiore (lo spazio e' quello ma parametrato all'accelerazione ...) .. picchia oggi picchia domani ....
se picchia di meno -SECONDO ME- e' solo che meglio.
MA mano a mano che riduci il gap il "comfort" viene meno, e l'utente stardard di questi mezzi lo richiede, e "bello comodo" ...... -
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l'antivibrante ha una caratteristica che va considerata. dove c'e' l'attacco maschio e' un disco di acciaio con un mm o 2 di gomma, non di piu.
quando lavora -e andra' a cozzare sulla campana- questa gomma durera' da natale a s stefano.
sarebbe molto interessante realizzare una campana con una scanalatura interna dove inserire un riporto in gomma di -diciamo- un 3mm.
mi ci vorrebbe un tornio nel garage ...... -
antoniodimaggio54.
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l'antivibrante ha una caratteristica che va considerata. dove c'e' l'attacco maschio e' un disco di acciaio con un mm o 2 di gomma, non di piu.
quando lavora -e andra' a cozzare sulla campana- questa gomma durera' da natale a s stefano.
sarebbe molto interessante realizzare una campana con una scanalatura interna dove inserire un riporto in gomma di -diciamo- un 3mm.
mi ci vorrebbe un tornio nel garage .....
la.cosa.si fa interessante ottima osservazione attrito gomma ,teflon -gomma ,ferro
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questo e' il leverismo del mio:
[IMG]
[/IMG]Da 2 novembre 2015
al telaio si aggancia direttamente il solo la campana, il collegamento frontale e' realizzato con un secondo telaietto che rende il tutto piu flottante.
mentre i miei esperimenti sono i seguenti:
[IMG]
[/IMG]Da 2 novembre 2015
[IMG]
[/IMG]Da 2 novembre 2015 . -
antoniodimaggio54.
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per la miseria lo scaraleo e attaccato a penzoloni ,quello che mi preoccupa e non poco e la tenuta della calotta lato telaio un aiutino per superare il gradino interno della calotta gli anti vibranti sono avvantaggiati anno le rondelle piu larghe
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antoniodimaggio54.
User deleted
l'antivibrante ha una caratteristica che va considerata. dove c'e' l'attacco maschio e' un disco di acciaio con un mm o 2 di gomma, non di piu.
quando lavora -e andra' a cozzare sulla campana- questa gomma durera' da natale a s stefano.
sarebbe molto interessante realizzare una campana con una scanalatura interna dove inserire un riporto in gomma di -diciamo- un 3mm.
mi ci vorrebbe un tornio nel garage .....
la.cosa.si fa interessante ottima osservazione attrito gomma ,teflon -gomma ,ferro
una cosa e certa bisogna sempre far tesoro dei consigli altrui dopo l'osservazione i neuro nonni si sono scaldati in questo caso la calotta deve passare ad un diametro da 70 per poter inserire nel suo interno un manicotto pn6 diamtro 63
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sabato effettuerò il montaggio degli antivibranti con la calotta originale tornita e rinforzata per farli calzare a pennello. vi aggiorno. .