Progetto nuovo Silent Block rinforzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. demidami
     
    .

    User deleted


    Ciao Antonio,
    ieri hai provato a spiegarmi in privato l'evoluzione del tuo progetto, ma solo ora che vedo le foto di quel che stai facendo mi posso permettere di esprimere un commento...lass stà!

    Mi spiace nonno ma mi trovo assolutamente d'accordo con Stefano.
    Il tuo silent (se così ancora lo si può definire) non lavorerà mai come l'originale, ma sopratutto non assolve al compito per cui è stato messo lì...c'è troppa poca aria tra calotta e gomma che non gli permette di fare il suo lavoro...muoversi...e vibrare...
    Bloccare inoltre le due estremità del boccolone in gomma all'interno delle calotte, ridistribuisce il lavoro che faceva l'originale largo circa 50mm a soli 15mm circa...tanto vale il palo rigido.

    C'è poco da fare...è la densità della gomma dell'originale che fa la differenza e il perché sia maschio femmina ha il suo motivo.
     
    Top
    .
  2. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    ecco l' attacco del silent originale nel caso venga inglobato nelle calotte rientra per 10 mm suppongo e con riserva che montando le due calotte in metallo ed i silent originali non si avrebbe quel cedimento riscontrato in tutti i silent lato perno , bielletta

    JXlWtjvl

    Y6mJ7Cel

    9ZySJLnl

    tJeeKGul

    Edited by antoniodimaggio54 - 29/1/2015, 17:22
     
    Top
    .
  3. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    ecco la foto che mi a stimolato ad andare avanti , in ordine il supporto interno , il silent ori, e la calotta , in pratica i due supporti interni al silent sono distanti fra loro 20 mm riflessione del nonno in capriola se con gli anti vibranti falliscono io montero le calotte in metallo con i silent originali nuovi e ovvio .
    PS sarei davvero curioso se montassi le calotte ai silent danneggiati il bordo della calotta supera la rottura come avete visto





     
    Top
    .
  4. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    e con questo chiarimento termino e passo al montaggio aiutato da beppe alias spina ai posteri l'ardua sentenza



    Video
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    GRANDE ANTONIO
    grandi foto sei il N 1 come divulgatore ed hai fatto una notevole osservazione,per me importante, hai chiarito che il supporto originale cede li' dove finisce la coppetta nera,quindi nel punto di massimo sforzo tagliente.
    l'intuizione di montare supporto e coppetta originale piu' una controcoppetta che vada a inglobare totalmente il supporto in gomma e' una notevole riflessione.....medito....ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Antonio ho visto il video e cerco di riassumere il mio pensiero:

    1° hai fatto bene a ribadire nel video che trattasi di esperimenti personali con tutti i rischi annessi e connessi, per cui utente avvisato utente mezzo salvato :B): ;
    2° continuo a non fidarmi degli antivibranti generici per via della bassa densità della gomma che li caratterizza e di come sono ancorate le piastre metalliche al corpo in gomma;
    3° constatato che tutti i silent originali si rompono nello stesso punto, l'idea di "sorreggerli" con delle calotte artigianali potrebbe essere una buona idea, ma ciò poi genera altre riflessioni:

    1° come si comporterà il nuovo insieme "calotta-antivibrante-calotta" in merito alla trasmissione delle vibrazioni? Cioè il tutto riuscirà a soddisfare la funzione primaria per cui il particolare è stati progettato, (ossia smorzare le vibrazioni,) o si genererà qualche risonanza fastidiosa sul telaio?
    2° le calotte secondo me non bastano ad escludere al 100% il rischio di rottura dell'antivibrante generico in quanto se si dovessero crepare a metà corpo, tu di fatto ti troveresti con dei monconi trattenuti in sede, ma nello stesso tempo con un motore non più solidale al telaio......no good :rolleyes:

    Io personalmente se proprio dovessi sperimentare, monterei le calotte artigianali ma sui silent originali.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 29/1/2015, 16:12) 
    ............................hai chiarito che il supporto originale cede li' dove finisce la coppetta nera,quindi nel punto di massimo sforzo tagliente.
    l'intuizione di montare supporto e coppetta originale piu' una controcoppetta che vada a inglobare totalmente il supporto in gomma e' una notevole riflessione.....medito....ciao

    sono al delirio e smentisco in autonomia l'idea sopra,a testimonianza che tra una ottima intuizione ed un progetto testato ci passa un mondo nel mezzo.
    una controcoppetta sull'originale,o due alternative non vanno bene,una e' fissa al telaio e l'altra oscilla con il risultato di tranciare la gomma nell'unico punto libero,e non su tutta la lunghezza del supporto motore.
    per ora nulla e' piu' funzionale del progetto originale....scontato dire ,e' palese....ore ore di sala prove,a qualcosa servono.
    bona.
    ciao
     
    Top
    .
  8. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bamborambo @ 30/1/2015, 15:54) 
    CITAZIONE (bamborambo @ 29/1/2015, 16:12) 
    ............................hai chiarito che il supporto originale cede li' dove finisce la coppetta nera,quindi nel punto di massimo sforzo tagliente.
    l'intuizione di montare supporto e coppetta originale piu' una controcoppetta che vada a inglobare totalmente il supporto in gomma e' una notevole riflessione.....medito....ciao

    sono al delirio e smentisco in autonomia l'idea sopra,a testimonianza che tra una ottima intuizione ed un progetto testato ci passa un mondo nel mezzo.
    una controcoppetta sull'originale,o due alternative non vanno bene,una e' fissa al telaio e l'altra oscilla con il risultato di tranciare la gomma nell'unico punto libero,e non su tutta la lunghezza del supporto motore.
    per ora nulla e' piu' funzionale del progetto originale....scontato dire ,e' palese....ore ore di sala prove,a qualcosa servono.
    bona.
    ciao

    montaggio rimandato per motivi tecnici ,mi sto perdendo nei meandri confusionali dei miei vetusti neurononni non montero' le calotte originali nella foto successiva ce il progetto definitivo con la sola alternativa di usare i silent originali nel caso gli anti vibranti falliscono .
    ps sarei curioso di sapere cosa ne pensa i Montaguti


    IMG_20150127_140642
     
    Top
    .
  9. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    PS ste' le calotte sono tutte e 4 fisse sia al telaio che alla bielletta sono trattenute dai bulloni che Filettano al' interno del'anti vibrante lunica parte flettente e la tolleranza fra loro
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    il telaietto o pseudoforcellone,quello e' il suo ruolo, tu lo immagini fisso o oscilante,perche' se oscillante le due semicalotte nel guardarsi in faccia tritano l'antivibrante come fosse formaggio..prova,ecco perche' il costruttore ne ha messo una sola lunga e soprattutto attaccata da una sola parte.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bamborambo @ 31/1/2015, 02:16) 
    il telaietto o pseudoforcellone,quello e' il suo ruolo, tu lo immagini fisso o oscilante,perche' se oscillante le due semicalotte nel guardarsi in faccia tritano l'antivibrante come fosse formaggio..prova,ecco perche' il costruttore ne ha messo una sola lunga e soprattutto attaccata da una sola parte.


    Ciao Bamborambo........
    Speriamo ti ascolti.......
    Ciao
    Acevw


    P.S.: Stai avendo un bel da fare anche tu......a quanto ...leggo.....


     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acevw @ 1/2/2015, 09:27) 
    CITAZIONE (bamborambo @ 31/1/2015, 02:16) 
    il telaietto o pseudoforcellone,quello e' il suo ruolo, tu lo immagini fisso o oscilante,perche' se oscillante le due semicalotte nel guardarsi in faccia tritano l'antivibrante come fosse formaggio..prova,ecco perche' il costruttore ne ha messo una sola lunga e soprattutto attaccata da una sola parte.


    Ciao Bamborambo........
    Speriamo ti ascolti.......
    Ciao
    Acevw


    P.S.: Stai avendo un bel da fare anche tu......a quanto ...leggo.....



    sono come un treno senza fermate intermedie devo arrivare a destinazione nel bene e nel male sempre con molta prudenza tranquilli sono grande e vaccinato anche contro le delusioni in tal caso mi scusero' con onore a testa alta
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 1/2/2015, 16:48) 
    CITAZIONE (acevw @ 1/2/2015, 09:27) 

    Ciao Bamborambo........
    Speriamo ti ascolti.......
    Ciao
    Acevw


    P.S.: Stai avendo un bel da fare anche tu......a quanto ...leggo.....



    sono come un treno senza fermate intermedie devo arrivare a destinazione nel bene e nel male sempre con molta prudenza tranquilli sono grande e vaccinato anche contro le delusioni in tal caso mi scusero' con onore a testa alta


    No Antò........
    non è questione di scuse........
    ci mancherebbe altro...... è che ci teniamo a te....... e come avrai potuto notare da più parti (autorevoli) si levano pareri di............ preoccupazione.......
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  14. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acevw @ 1/2/2015, 22:17) 
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 1/2/2015, 16:48) 
    sono come un treno senza fermate intermedie devo arrivare a destinazione nel bene e nel male sempre con molta prudenza tranquilli sono grande e vaccinato anche contro le delusioni in tal caso mi scusero' con onore a testa alta


    No Antò........
    non è questione di scuse........
    ci mancherebbe altro...... è che ci teniamo a te....... e come avrai potuto notare da più parti (autorevoli) si levano pareri di............ preoccupazione.......
    Ciao
    Acevw

    qusta e una di quelle cose della vita che mi fa piangere di gioia e credetemi lo sto' facendo sul serio grazie amici

    be finiamola con tutte queste smancerie e ora di raggiungere la meta e io di mete me ne intendo



    a per la cronaca questo lo costruito io

    rps20131126_123207
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    antonio..!!!! foto memorabile,....ahahahah

    The-Bee-Gees-011
     
    Top
    .
253 replies since 17/1/2015, 15:27   5347 views
  Share  
.
Top