Progetto nuovo Silent Block rinforzato

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    lavori in corso ,ragazzi e non vi aggiorno sugli ultimi sviluppi in merito alla mia modifica ad un mese di uso quotidiano in citta' le impressioni continuano ad essere a dir poco strabiglianti ottima tenuta ,stabilita',elasticita', morbidezza sia in accelerazione che in frenata ed una totale assenza di vibrazioni questo e dovuto essenzialmente alla distanza delle due calotte in pratica il silent originale dopo un po si poggia nella calotta e mette in relazione il supporto motore con il telaio .
    fermo restando e chiaro la durata del' anti vibrante tra le calotte men in wuork


    IMG_20150304_112032

    questa e sempre la posizione sul cavalletto

    IMG_20150304_112142

    e inutele dirvi che questo per la schiena del nonno e una manna :woot:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (acevw @ 17/1/2015, 23:51) 
    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 17/1/2015, 18:43) 
    scusate ma con SILENT-BLOCK M10 D50x 35 impiegati da acew e quelli montati da nonno Antonio e Francesco non si e' trovato il ricambio alternativo ?


    Ciao
    ....per risponderti.... io credo proprio di si........
    comunque per la sicurezza ....... che si va cercando........
    ho progettato il nuovo silent Block di derivazione "Antivibranti tipo industriale" con l'aggiunta di viti svasate a testa piana inox (....ma credo che quelle zincace vanno altrettanto bene....)
    ...... l'ho progettato in questo modo..... qui si ha un'idea più aderente di come l'ho ideato .....
    (i puristi mi vorranno perdonare le proporzioni e altro.... ma è solo per rendere l'idea)...


    Credo che la misura più adatta sia quella di diametro 50 e lunghezza 40--------
    Poi.......
    avvitando un perno con una rondella di diametro adeguato si segna da una parte il diametro maggiore e dall'altra con una rondella più piccola una altro cerchio (quello minore.....) per un diametro ed una profondità adeguata alle viti .......... ed alla lunghezza del silent usato.....
    A tal proposito credo che non occorra arrivare col foro sino al piattello contrapposto...... nel caso si usa il silent da 40 credo che 30 mm siano oltremodo sufficienti in quanto v'è una sovrapposizione di 5 mm delle viti contrapposte........
    Al momento dell'inserimento delle viti... semre per la sicurezza si potrebbero bagnare le viti con del silicore nero (.... comunque uno qualsiasi ....) per scongiurare svitamenti non desiderati........
    Bhe credo che il silent sia rinforzato e sicuro ...... qualche euro ed impiego di tempo in più per avere la libertà di cambiare i Silent senza affrontare spese esose........
    Credo che..........basti............
    .......... se no comprateli originali..............
    ciao
    Acevw
    P.S.: CHIARAMENTE IL PROGETTO E' SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTI/PERFEZIONAMENTI IN CORSO D'OPERA....E SUGGERIMENTI VARI........



    Ciao a tutti....
    Domenica delle Palme 2015, Oltre ad avere messo in strada la Malota Salentina I ..... che "vola"..... (collaudata su 320 Km per andare a trovare Spina365)............ questa è la settimana delle rifiniture.......... e di dare soddisfazione allo Scaranonno che mi sta chiedendo lo stato di "salute" dei silent che ho attualmente montato "sotto"... (per la cronaca..... sotto la Malota Salentina I ho montato "antivibranti" di tipo indrustriale D50 spessore 30.... compensando la lunghezza con delle belle rondellone........ eccoli....


    Questi erano i miei Silent Block originali (prima della sotituzione avvenuta un bel po di tempo fa....................


    Erano messi proprio male.


    Nuovo silent block sx montato sul telaietto notare dove sono montate le rondellone per compensare la lunghessa....(comparazione con l'originale)...... con a fianco la calottina protettiva.


    silent Block Dx comparato con l'originale......


    visione d'insieme
    Per smontare i Silent Block, dopo aver tolto le pedane le plastiche e soprattutto il tubo canalizzatore dell'aria che va dallo scudo anteriore al carter della cinghia, il crick deve essere inserito sotto il tubolare del telaio nella parte anteriore del telaietto su cui sono montati i silent block


    questo qui...... (con la freccia rossa).......
    serve a reinserire i bulloni alzando o abbassando il telaio.......prima di stringerli e bloccarli......
    Attualmente con i silent nelle condizioni su descritte ho dfatto circa una 7-8000 Km..... (forse di più......) ed è il momento di installare Silent Block "ARMATI" con 12 viti d'acciaio per ogni silent
    questi.....

    e collaudarli su strada come sempre........ verificando la bontà dell'idea........
    A presto la prossima puntata con le foto speriamo......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ok, resto sintonizzato. Ciao e buone evoluzioni!
     
    Top
    .
  4. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Video



    lo so ora mi direte che i neurononni viaggiano a rallentatore ma l'importante e arrivare come si suol dire ,
    non riuscivo a capire l'enorme differenza di comportamento dopo aver montato la modifica
    1 in morbidezza
    2 accelerazione
    3 frenata
    4 ammortizzamento
    5 e soprattutto una totale assenza di vibrazioni davvero sbalorditiva
    rivedendo questo video e evidente che il supporto motore e letteralmente BASCULANTE e le forze a qui e sottoposto il silent sono a 360 gradi .
    detto questo come avete sicuramente intuito io proseguo nella prova fiducioso del'esito positivo
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    Ciao......
    allego il disegno che userò per segnare i punti in cui forare l'antivibrante e inserire le viti................
    eccolo

    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Ciao
    Silent Block "armato" ....realizzato..........
    ecco le foto....

    questi gli antivibranti prima della punzonatura a seguito di posizionamento della carta sugli stessi....


    qui gli antivibranti forati con la punta da 5 mm


    svasatura del foro effettuata per farci entrare la testa della vite svasata ed il silicone da inserire nel foro...



    fori con il silicone


    uno dei silent terminato e l'altro pronto per essere finito....


    ecco ancora uno dei silent finito....

    Ora non manca che il silicone "tiri"...... e poi montarli sulla Malota Salentina I con una rondellona per parte........

    A collaudarli per constatare come vanno e se vanno bene già così senza viti........
    ...bhe con le viti .......... tirate un po voi le conclusioni......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    ok attendo gli esiti della "sala prove"....
     
    Top
    .
  8. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 16/4/2015, 09:28) 
    ok attendo gli esiti della "sala prove"....

    mi associo ma ho il dovere morale di essere sincero , non m piasc u prsepi ahahahahahahahahah
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 16/4/2015, 10:07) 
    CITAZIONE (motoniko77 @ 16/4/2015, 09:28) 
    ok attendo gli esiti della "sala prove"....

    mi associo ma ho il dovere morale di essere sincero , non m piasc u prsepi ahahahahahahahahah


    Ciao a tutti.......
    bene.......... stamattina mi sono recato al garage dove sono parcate le Malote Salentine.....
    per installare i silent "armati".......
    dopo aver smontato[ gli antivibranti che avevo montato al posto degli originali..........
    una CONFERMA......... ecco le foto........... dopo circa un 10.000 Km......











    comunque........ stanno in uno stato perfetto!!!!........
    ora nella considerazione che gli antivibranti installati senza nessun intervento do un uso abbastanza gravoso...... sono nelle condizioni appena esposte nelle foto........ quelli armati secondo voi come si comporteranno??????? ....io dico BENE!!!!!...
    In ogni caso....... stamattina non sono riuscito ad istallarli per mancanza di tempo..........
    ed anche perchè il perno da 20 è troppo lungo....... ci vuore da 15 mm.......
    Oggi alle 14,30 nuovamente sul "pezzo" se riesco a trovare i pernida 15 mm installerò quelli armati altrimenti quelli tipo originali........
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  10. ¥Davide¥
     
    .

    User deleted


    Ottimo risultato , dalle foto e dalla tua testimonianza mi sento incoraggiato a scegliere questo ricambio alternativo economico Grazie
     
    Top
    .
  11. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (¥Davide¥ @ 16/4/2015, 15:05) 
    Ottimo risultato , dalle foto e dalla tua testimonianza mi sento incoraggiato a scegliere questo ricambio alternativo economico Grazie

    davide andiamo cauti mi raccomando qui parliamo di sicurezza e ( responsabilita' )che ognuno e logico si assume di persona fatta questa premessa passiamo avanti certo il risultato e incoraggiante visto l'esito di giorgio e non ultimo quello di francesco e importante tenere presente questa conformazione fruttando la calotta originale ,e montando un anti vibrante da 50x30 e montando delle rondelle di spessore lato bielletta in modo da costringere l'anti vibrante a lavorare nella calotta originale questo perche il caso di cedimento la calotta svolga la stessa funzione come in origine ingludo un grafico per chiarire meglio


    fdxUtV7l

    in pratica bisogna tener presente che lo spessore totale originale tra bielletta e telaio e di 48 mm
    ora e chiaro che la misura varia a secondo di che anti vibrante viene usato il tutto in opera deve essere 48 mm


    Edited by antoniodimaggio54 - 17/11/2015, 18:01
     
    Top
    .
  12. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Io sono oramai alla terza stagione e circa 10'000 km.....e non noto cedimenti....

    No ho più nessun dubbio a riguardo...comunque ben vengano tutti gli esperimenti per migliorare e trovare nuove soluzioni (economiche) per il nostro Rotax !!!!

    CIAO
     
    Top
    .
  13. demidami
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (acevw @ 16/4/2015, 14:01) 
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 16/4/2015, 10:07) 
    CITAZIONE (motoniko77 @ 16/4/2015, 09:28) 
    ok attendo gli esiti della "sala prove"....

    mi associo ma ho il dovere morale di essere sincero , non m piasc u prsepi ahahahahahahahahah


    Ciao a tutti.......





    ciao
    Acevw

    Giorgio hai permutato una delle Malote o vuoi elaborare anche questo? :lol:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Scusate l'ot.
    Per demidami,ti ho mandato 2 pm,puoi per piacere rispondere.
    Grazie
     
    Top
    .
  15. demidami
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Wpim10 @ 17/4/2015, 00:08) 
    Scusate l'ot.
    Per demidami,ti ho mandato 2 pm,puoi per piacere rispondere.
    Grazie

    Wpin ho visto i tuoi PM e ti avevo anche risposto :blink: o almeno così credevo...ti ho riscritto uora uora dal cell...vediamo...

    Niko può esser colpa del mio Mac?
     
    Top
    .
253 replies since 17/1/2015, 15:27   5347 views
  Share  
.
Top