Symbio - il dispositivo open-source basato su Arduino che aggiunge funzionalità al cruscotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ciao Ennio, l'oggetto è corredato di foglio istruzione, inoltre la procedura d'installazione è descritta direi abbastanza bene nella pagina annessa e poi per le restanti problematiche, attraverso questa discussione io sono pronto a dare supporto. Purtroppo non posso installartelo io.

    Ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Dopo un mese di fermo, oggi riprendono gli esperimenti x dotare Symbio della quinta funzione: contakm parziale.

    IMG_20161206_212011_1024x768

    Vediamo come evolve...
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Ci ho pensato seriamente, ma l'unica funzione a cui tengo davvero (tpms) non è ancora implementata... ti andrebbe di lavorarci insieme?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Cosa hai in mente?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Un aperitivo e due chiacchiere potrebbero essere un buon inizio... ;)

    Di sensori ce ne sono di diversi tipi, interni o esterni al pneumatico. Alcuni comunicano in wi-fi a 433mHz, altri in bluetooth.
    Si tratta di fare delle valutazioni e delle scelte, anche in funzione di tenere i costi limitati.
    Tu conosci Arduino, io ho 30 anni di automazione sul groppone, in qualche modo dovremmo uscirne... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ok, va bene , un aperitivo può essere un buon inizio. Per un mese sono molto occupato, appena finisco ti scrivo in privato. Sono a 20 km da te.
    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Ok, a presto.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Se puoi mostrarmi un sensore Bluetooth esterno potrei cominciare a rifletterci su. Penso che la comunicazione Bluetooth sia la più idonea allo scopo. Cmq se ti va possiamo passare nella discussione di Symbio
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Prova a cercare i Fobo, ma credo che la soluzione wlan sia decisamente più economica, oltre che di più facile approvvigionamento.

    Concordo sul fatto che a questo punto sarebbe meglio spostare questa parte di discussione in pagine più idonee...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ho letto rapidamente la pagina di FOBO bluetooth. Ciò che non mi è chiaro è se la trasmissione è codificata. Penso di si in quanto loro stessi vendono il modulino per lìinterno dell'auto. Se così fosse sarebbero inutilizzabili i sensori così venduti, inoltre ho un dubbio sulla durata delle batterie che alimentano localmente i sensorini. Hai feedback in merito?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Credo che la trasmissione sia codificata a prescindere dal sensore utilizzato, ma credo anche non sia un problema decodificarla: mi aspetto telegrammi semplici, composti da una serie di bit che identificano il sensore emittente e un'altra serie che riporta il valore rilevato dalla cella. Al più qualche check bit in coda.
    Per quanto riguarda la durata delle batterie, per i wi-fi, i produttori parlano di due anni
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Non mi sembra comunque una cosa semplice. Come la effettui la decodifica? Inoltre mi pare di capire che sensori sciolti BT o Wi-Fi non ne esistono.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    https://www.google.it/url?sa=t&source=web&...G3G0ELyAUi2Xlrg

    Io pensavo, il mese prossimo, di installare questo.
    Il che significherebbe avere a disposizione due sensori e un pannello di decodifica.
    Se si riuscisse a "mettere in ascolto" un arduino, si potrebbe analizzare la trasmissione
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    l'ascolto lo puoi anche fare con delle app dedicate. Devi capire la natura della trasmissione e poi installare l'app giusta. Solo dopo possiamo scomodare mister arduino...

    PS. bell'oggettino cmq
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    23

    Status
    offline
    Dai...
    Teniamoci qualcosa di stuzzicante per l'aperitivo. ;) :D
    Ora vado a cena, alla prossima
     
    Top
    .
146 replies since 3/3/2016, 10:06   1416 views
  Share  
.
Top