Symbio - il dispositivo open-source basato su Arduino che aggiunge funzionalità al cruscotto

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    Grande Gian, sono ansioso. Forza !!! W il Fluke W il Fluke W il Fluke W il Fluke

    Aggiungo: Gian, se puoi scatta qualche foto della misura e prova a misurare ampiezza e forma d'onda del segnale a valle del pick-up e a valle della centralina CDI.

    Grazie 1000!
     
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    pippo pluto paperino

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    ..valle della centralina CDI.

    ragazzuoli vi sto seguendo...domanda :a valle della centralina CDI...e' direttamente il cavo che va alla bobina ?
    puo' ritornare utile,fisicamente per rintracciare i cavi

    ...ppoi quando ce l'avrai fatta ti chiedo qualche chiarimento ...
     
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    niko, ho cominciato a buttare un occhio alla cosa.
    lo strumento di misura farebbe tante cose ma colloquia con porte arcaiche e il sw è su floppy..... farò delle foto al monitor che si fa prima.
    lato bobina non ci ho capito un minkia
    leggo MENO 12v alla bobina??? cumminghia è??? più 12, non meno.... eppure così pare.
    ci sono millemila disturbi e casini d'ogni cosa ed è abbastanza normale.
    per pickup ci devo pensare....

    poi vedo di provare anche a vuoto senza bobina attaccata ma devo farmi dare una mano.
    se non ti scoccia, hai una casella mail? cosi se faccio le foto te le spedisco poi le metti nei manuali.

    per il piu o meno 12, ho verificato la visualizzazione dello strumento con la batteria.

    l'eventuale indirizzo, per messaggio privato.
     
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    Ok Gian ti giro tramite mp la mia mail e attendo gli esiti ...

    Per il pick-up nella foto sottostante trovi il circuito elettrico del tuo Leo, le frecce rosse indicano la coppia di cavi da intercettare. Dovrai provarli entrambi....

    image040

    per rubare il segnale senza sguainare niente, usa il metodo dello spillo:

    image026

    Grazie Gian!

    x Stefano: ricordi dove si trova la centralina CDI su nostro scooter? Hai qualche foto?

    Edited by motoniko77 - 13/4/2016, 20:49
     
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    hai qualche info tanto al mucchio giusto per gradire ... :)

    mi sa che dalla bobina torna indietro ogni sorta di schifezza. che non passa certo inosservata allo strumento !
     
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    Ho scaricato. Ti faccio subito una domanda.

    Foto 7:

    7bis_0

    confermi che in rosso è la lettura dell'ampiezza e in verde il periodo?

    In effetti a valle della cdi è uno schifo, per questo quindi il segnale va prelevato dal pick-up.

    A domani. Notte e grazie!
     
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    10 ms e 5 V sono la griglia del visualizzatore, "un quadretto".

    1,69 nn so ci vuole il manuale
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao ragazzi vedo che avete un bella gatta da pelare.....una piccola constatazione/domanda..... il gian ha l'impianto elettrico come il nostro centralina verde e due cavi alla bobina,o ha il precedente impianto con cdi blu ed un solo cavo alla bobina...solo per uniformare i valori...da verificare.
    la benedetta cdi sullo scarabo e' veramente nascosta tanto che nessuno l'ha mai incontrata....

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    Di lato alla batteria. Grazie Ste!

    Gian se puoi darmi riscontro sui valori letti....Grazie
     
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    io ho un solo cavo alla bobina, il ritorno e' il telaio.
    motivo per cui mi chiedo il perche della lettura negativa al display. boh.
    stasera quando arrivo a casa riprovo.
    un tentativo e' anche quello di mettere qualche spira attorno all'alta tensione del cavo candela, come fanno tutti i produttori aftermarket.
    e poi devo misurare TRA i fili del pickup, oltre che tra un filo e il telaio.

    forse e' meglio fare un argomento alla volt(a) :) altrimenti poi mi confondo.
     
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    CITAZIONE (gian62 @ 13/4/2016, 23:17) 
    10 ms e 5 V sono la griglia del visualizzatore, "un quadretto".

    1,69 nn so ci vuole il manuale

    ok, se un quadratino equivale a 5V nelle foto del pick-up e 50V in quelle della CDI, allora dalla CDI escono fuori stecche da 150V e pure disturbate. Bisogna concentrarsi sul pick-up.

    ciao
     
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    secondo me sono tutte porcherie che "tornano indietro" dalla bobina. la centralina piu che dare 12v non puo' fisicamente fare.
    ho provato anche a staccare il filo e lasciare il circuito aperto e avviare col motorino di avviamento, non ci ho capito nulla. vedo se trovo una resistenza. o magari scollego la candela.
     
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    Gian finchè hai lo strumento potresti fare anche quest'altra misurazione: in pratica sto pensando ad una via d'uscita più comoda, dovresti avvolgere un pezzo di filo elettrico attorno al cavo candela, almeno 5 sprire ben strette, poi un capo a massa e uno allo strumento. Metti in moto lo scooter e fai la lettura. Se funzia così, amplifichiamo il segnale con un BCxxx e lo mandiamo ad arduino.

    Ciao e grazie
     
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    era gia' in programma :-)
     
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    CITAZIONE (gian62 @ 14/4/2016, 17:42) 
    era gia' in programma :-)

    Grande!
     
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