Symbio - il dispositivo open-source basato su Arduino che aggiunge funzionalità al cruscotto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    ieri sono arrivato a casa tardi ero bollito e non ho fatto niente .... ma ho un w.e. per recuperare.
    anche se ho una damigiana da 50 litri di barbera che mi aspetta.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Se vengo da te potrei aiutarti a risolvere l'uno e l'altro problema... :D :B):
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Aggiornamento:

    avendo constatato che prelevare il segnale dal pick-up mi risulta difficoltoso, ho tentato un'altra strada. In pratica avvolgendo un semplice filo elettrico attorno al cavo della pippetta, si riesce a catturare, ad ogni scintilla scoccata dalla candela, un flebile impulso elettrico. Filtrando e amplificando tale segnale con un circuito apposito si riesce a renderlo compatibile con la logica di Arduino:

    Vi mostro un video, e scusate per la qualità, quando mi nascerà un terzo braccio farò meglio, dove potete vedere Arduino all'opera mentre legge il numero dei giri. Ponete attenzione alla videata bianca che mostra la variazione dei numeri in concomitanza alla mia accelerata:



    Il codice del programma è molto grezzo, devo risolvere dei problemini ma diciamo che ho imboccato la strada giusta. Alla prossima!

    Edited by motoniko77 - 10/10/2016, 09:14
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    eccomi qui, arrivo "lungo" ma domenica ..... mi sono addormentato sul divano. cotechino e crauti han lasciato il segno.

    il segnale sulla bobina alla fine è tra i più puliti che girano la sotto.
    sul leonardo -e presumo un pò su tutti i mezzi- ottengo 1 volt a spira.

    ho fatto 5 spire e misuro valori mai sotto i 4.

    ovviamente vuoto per pieno per 3,14. la costanza nei parametri non è roba da motorini.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ciao ragazzi....oohhh io porto pazienza ma purtroppo nei video non si vede nulla oltre ad essere molto corti, ero incuriosito dai progressi....
    poi quando avrai voglia di argomentare il circuito sopra e un po' il tutto....se ti va di divulgare considera che ci sono utenti che non conoscono i simboli...ad esempio io...
    vabbe voglio solo dire che se hai piacere ne hai da raccontare.
    ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Stefano tu chiedi che io rispondo con piacere, dimmi dove sei bloccato?

    CITAZIONE (gian62 @ 18/4/2016, 20:49) 
    eccomi qui, arrivo "lungo" ma domenica ..... mi sono addormentato sul divano. cotechino e crauti han lasciato il segno.

    il segnale sulla bobina alla fine è tra i più puliti che girano la sotto.
    sul leonardo -e presumo un pò su tutti i mezzi- ottengo 1 volt a spira.

    ho fatto 5 spire e misuro valori mai sotto i 4.

    ovviamente vuoto per pieno per 3,14. la costanza nei parametri non è roba da motorini.

    Gian, ma hai una foto all'oscilloscopio mentre misuri il segnale prelevato per induzione col metodo "cavetto attorno al cavo candela"? C'è una cosa che non mi torna nel conteggio dei giri e vorrei approfondire...
    Ad esempio io a minimo mi trovo sullo schermo circa 700/800 giri al minuto invece presumo debbano essere il doppio, vero?
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    azz pensa che quando sono salito in casa ho avuto la stessa idea. stasera faccio il conto (e la foto)
    cioe' verificare il regime di rotazione.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grazie
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE
    ...Ad esempio io a minimo mi trovo sullo schermo circa 700/800 giri al minuto invece presumo debbano essere il doppio, vero?

    ...perche' non vanno bene??? al minimo i nostri mezzi sono abbondantemente sotto i 1000 giri...dipende poi da che minimo,ma da sempre il minimo ideale x un 4 tempi e' un pelo meno dei mille...
    ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ottima notizia Stefano, non so per quale motivo ma pensavo che il nostro minimo fosse più o meno attorno ai 1500 rpm. Quindi da questo momento siamo in discesa....Arduino funzia , olè
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    eccomi di ritorno.
    sul mio ho un impulso "significativo" ogni 65/70 millisecondi. che si traduce in una rotazione attorno i 900 giri al minuto, 50 giri piu o meno.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Altra ottima notizia, io leggevo tramite Arduino circa 800. Direi che lo scarto è ammissibile. O no?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    1,2....6 ... 9 !!!!

    Group
    Member
    Posts
    5,358
    Location
    Cogoleto - GE-

    Status
    offline
    direi di si, anche perchè il "minimo" ....alla fine ognuno ha il suo.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ...direi che ardu ci prende alla grande,il nostro monocilindro a 800 giri ha un minimo perfetto....ad occhio e croce con lo starter dovrebbe avere 2-300 giri in piu'.
    dunque scartati tutti i posti dei puristi il segnale e' stato preso dall'avvolgimento cavo candela??...grande operazione... e quel circuitino disegnato sopra cosa farebbe??
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Si Stefano, il segnale è stato preso per induzione avvolgendo un semplice filo elettrico, meglio se rigido, attorno al cavo candela, esattamente come nella foto che ho mostrato. Poichè il segnale per induzione così captato è molto debole ed è di tipo analogico, bisogna "condizionarlo" per renderlo compatibile con Arduino. Nella fattispecie quel circuito ha il compito di filtrare, amplificare e restituire in uscita un segnale di tipo HIGT-LOW. Il resto lo fa Arduino opportunamente programmato.

    Visto che ci sono spendo altre due parole e ti aggiorno sullo stato del progetto:

    - funzione temperatura -> OK, test effettuati e superati;
    - funzione voltmetro -> OK, test effettuati e superati;
    - funzione pulsante cruscotto (per ciclare nelle funzioni) -> OK, test effettuati e superati;
    - funzione contagiri -> test in corso;
    - funzione data e ora -> in attesa del modulo RTC;
    - prova display -> in attesa che arrivi il display.

    Poi a test ultimati, dovrò stampare la PCB finale da montare a panino (SHIELD) su Arduino stesso, saldare i componenti e sperare che tutto funzioni. Per ultimo poi ci sarà la questione montaggio del progetto a bordo dello Scarabeo.

    Insomma si procede a rilento ma si procede.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
146 replies since 3/3/2016, 10:06   1415 views
  Share  
.
Top