[GUIDA] Aggiunta stop supplementare

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi, qualcuno di voi ha mai pensato di installare, per essere un po più visibili, uno stop supplementare posteriore al bauletto originale dello scarabeo?
    L'unica cosa che mi è venuta in mente, era quella di mettere dietro il bauletto il faro della vespa 50 special, non so le lo avete presente, che per forma e dimensioni potrebbe essere adatto a fare quello che vorrei, e forse non sarebbe nemmeno troppo brutto . Comunque sono graditi altri suggerimenti e commenti.
    Ciao
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    beh di sicuro per la sicurezza uno stop aggiuntivo ha un suo perchè. Al momento non ho presente quale sia il faro che citi. Però un input in più lo lancio:

    STRIP_LED_ROSSO

    Io pensavo ad una striscia led di adeguata misura da montare sulla parte in plastica del baulone (52L) subito sopra la maniglia per intenderci.

    Qui Marcello sa il fatto suo , nel mondo dei led l'ho visto muoversi con una certa disinvoltura... :D

     
    Top
    .
  3. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Ci avevo pensato anche io ad una luce a led,pero' essendo tutte adesive,non mi hanno convinto. Un'altra idea che mi era venuta era quella di fare dei farellini,nella fascia dove tu dici di mettere i led, e dall'interno mettere delle lampadine rosse con casomai dei portalampada a stringere e fare tutti i collegamenti internamente.Comunque non lo so' se riesco a trovare qualcosa che mi va a genio sicuramente lo faccio.
    Ciao
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    bhe in effetti è vero la striscia led è da incollare ma era giusto per dare un idea. Ai tempi della scuola ricordo che si vendevano dei porta led dove poi ad incastro ci facevi entrare i led e dietro facevi la saldatura.

    Per intenderci:

    portaled
    (foto dal web)

    potrebbe essere una bella soluzione. Che dici? Resta solo da trovarli.

     
    Top
    .
  5. peppemargo
     
    .

    User deleted


    Azz.ragazzi ma riuscite veramente a fare tutte queste cose? Mi sento inutile pozza i be.
     
    Top
    .
  6. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Guarda niko, mi hai proprio letto nel pensiero, sono proprio quelli che intendevo io, e molto probabilmente saprei anche dove prenderli, penso proprio che 5/6 li dietro non ci starebbero poi tanto male.
    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (mauro.1972 @ 29/9/2012, 16:58) 
    Guarda niko, mi hai proprio letto nel pensiero, sono proprio quelli che intendevo io, e molto probabilmente saprei anche dove prenderli, penso proprio che 5/6 li dietro non ci starebbero poi tanto male.
    Ciao

    tienimi informato allora , interessa anche a me. Se puoi , poi mostra qualche foto del lavoro finito e dimmi dove troverai quei porta led.

    Ciao
     
    Top
    .
  8. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    che ne dici di una cosa del genere, naturalmente la rossa


     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    non male , il max sarebbe di avere la parte metallica nera o al max satinata. Ma non si può voler tutto... :D


    dimenticavo......

    Mauro occhio a quando usi i led. I led normalmente hanno una V di funz. che va dai 1,7 a 5 V . Se li monti sul nostro impianto che è a 12 V si bruciano e quindi ci va una resistenza in serie.

    Per capire quale resistenza utilizzare si usa la seguente formula:
    R= (V1-V2)/I
    Dove:
    V1= voltaggio alimentazione elettrica=12V
    V2= voltaggio LED
    I= corrente del LED (di solito 20mA che corrisponde a 0.02A, altrimenti leggere il valore)

    Poichè nel tuo caso monteria più led, direi di fare una serie e quindi:

    In questo caso ad esempio collegheremo in serie 2 LED da 1.7 V ad una batteria da 12V. Facciamo due calcoli.
    R=(12V-1,7x2V)/0.02 =>R=430 ohm

    è chiaro il concetto ? Se metto un led nella formula metto solo 1,7 V se ne metto 2 metto 3,4 V e via discorrendo....

     
    Top
    .
  10. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Tutto chiaro, meno male che me lo hai detto, io mi sarei comportato come con delle comunissime lampadine. Solo un consiglio tu in quello spazio qianti led metteresti? io avevo pensato 5 max 6. E come al solito sempre che non ti scoccio uno schemino sarebbe gradito.
    Ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    hai ragione niko :D ho un buon rapporto con i led :D ritornando al discorso... quei led in foto hai ragione ci vuole una resistenza . conviene prendere quelli già con resistenza all'interno :) ci si trastulla meno :D la maggior parte dei led ormai è fatta cosi ma dipende da quelli che si comprano. io cmq metterei la striscia che hai messo in foto :) è una figata :lol: :lol:

    p.s. scusate la mia poca frequenza ma ho distrutto 2 pc in un colpo solo :( :cry: non sò come ho fatto :cry:
    mi rimane solo il palmare :(
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (mauro.1972 @ 30/9/2012, 16:23) 
    Tutto chiaro, meno male che me lo hai detto, io mi sarei comportato come con delle comunissime lampadine. Solo un consiglio tu in quello spazio qianti led metteresti? io avevo pensato 5 max 6. E come al solito sempre che non ti scoccio uno schemino sarebbe gradito.
    Ciao

    mah un 6-7 led ce li vedrei bene. Questo è lo schema, devi solo capire dei due fili che trovi sulla lampadina posteriore qual'è quello dello stop. Ciao :D



    Attached Image
    stop ausiliario

     
    Top
    .
  13. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Dopo un po' di ricerche la decisione mi e' caduta su questi due articoli. il primo e' quesrto


    ed il secondo e' questo



    il primo va montato facendo un foro e inserire il led da dietro per poi incollarlo. Il secondo invece ha la sua ghiera a stringere. Io sarei orientato piu' sul primo che a vedersi e' molto bello.
    Si accettano suggerimenti.GraZIE
     
    Top
    .
  14. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Dopo aver smontato il pezzo dove andra' lo stop, mi sono reso conto che le luci piu' pratiche da mettere sono queste

    Le luci possono essere montate anche senza la ghiera color argento, cosa che molto propabilmente faro' io, adesso ho solo il dubbio di quante metterne, ho ricreato con dei bollini rossi come dovrebbe venire con 5 con 6 e con 7 luci, mi consigliate nella scelta.Io sarei orientato per le 6 luci.Grazie
    con 5 luci

    con 6 luci


    e per ultimo con sette luci




    la luce senza la ghiera argentata si presenta cosi'


     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Mauro a me piace a 7 lucine. Ma i led li ha presi? Non ho capito.

    Ciao
     
    Top
    .
31 replies since 29/9/2012, 13:09   979 views
  Share  
.
Top