Tubo sfiato olio (recupero vapori testata)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti !!

    Ho appena rifatto il gioco valvole del mio Scarabeo Rotax 200 e devo dire che il motore gira come un orologio adesso !!

    Il lavoro grazie ai consigli del forum è stato molto veloce ... una oretta e fatto tutto!!

    Unica cosa che non ho osservato prima di smontare è dove va a finire il tubo di sfiato collegato al coperchio delle valvole...

    Quale è la sua posizione finale originale?
    Qualcuno ha una foto?

    Io l'ho fatto passare all'interno del vano della ruota verso il basso ma sono sicuro che non nè la posizione corretta...infatti ho dovuto fissarla con una zip altrimenti sfrega nella ruota

    Ma scarica verso il basso o verso l'alto?
    E' normale che esca sempre una goccia di olio quando ti fermi?

    Grazie a tutti

    CIAO
    Francesco
    :ph34r:
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    il tubo si innesta nel box aria, lo puoi tenere anche scollegato ma ci devi aggiungere una prolunga e tenerlo lontano perchè goggiola olio. occhio a non farlo strozzare
     
    Top
    .
  3. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Infatti mi gocciola olio ....

    Ma dove si innesta di preciso nella scatola filtro aria?

    C'è un innesto? non l'ho visto...

    Domani smonto e lo cerco....

    Grazie ancora

    ;)
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    si certo che cè l'innesto. ora non ho memorizzato dove è esattamente l'innesto :(
    cmq parte dal coperchio e va ad inserirsi in un altro tubo che poi arriva al box. e facile basta seguire il percorso, ci arrivi subito ti serve un pò di luce per vedere bene :)
     
    Top
    .
  5. Nabucodonosor
     
    .

    User deleted


    1 ora per regolare le valvole ?? Se era la prima volta che lo facevi sei un mostro di bravura. tutti i miei complimenti. Ti offro un piccolo consiglio che non e' disinteressato, la prossima volta che fai un lavoro, scatta un po' di foto. Se tu le avessi svute avresti visto dove si innesta il tubo e noi avremmo visto passo passo il lavoro
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ciao Francesco è tutto ok tranquillo.
    Quello che citi è il tubo del blow-by cioè del recupero dei vapori olio della testata. Quindi è normale che di li passi dell'olio. Non è normale se esce a fiumi, ma qualche goccia si.

    A proposito ma da dove perde? Dalla testa? Se si cambia la fascetta originale con una a vite.

    Dunque quel tubo parte dalla testata e va a finire sotto alla cassa del filtro dell'aria. E di li i vapori rientrano attraverso l'air box nella camera di scoppio. E ' appunto un recupero. Ha una doppia valenza , antinquinamento e prestazionale. Ti posto una foto . In foto vedrai il di sotto della cassa filtro con 2 tubi che s'innestano. Guarda il tubo che dici te è uno dei due nel cerchio rosso (non ricordo di preciso quale, sorry) . Ti preannuncio che sul nostro modello capita spesso che quell'attacco o entrambi si spezzi/no e che quindi quel tubo goccioli a penzoloni olio sul motore sulla ruota ecc ecc . Cerca una soluzione pulita in caso di rottura dell'attacco per farlo gocciolare a terra. Come diceva Marcello del resto.

    Ciao ciao
    Attached Image
    tubo blow-by

     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    prestazioni di che tipo?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (maxellgun @ 9/10/2012, 13:16) 
    prestazioni di che tipo?

    rende più calda la miscela aria/benzina con una conseguente migliore combustione. Ovviamente senza il blow-by non succede nulla.Se la cassa filtro è rotta conviene più far scaricare a terra i vapori che spendere soldi ad acquistare un'air box nuovo. Stai tranquillo in tal senso.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  9. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti scusa niko vedendo la foto del tuo 200 ho notato che i tubi innestati nel air box sono due uno più grosso proveniente dalla parte destra dovrebbe essere il recupero della testata ? L' altro più sottile viene dalla parte sinistra , a cosa serve. Sul mio 200 il grosso e collegato mentre l' altro scarica a terra vale la pena fare un fai da te ? Vado avanti ? Ti mando le foto ciao
    nonno antonio

    WP_000791

    WP_000792

    WP_000810

    WP_000820

    WP_000821

    WP_000823

    WP_000832

    WP_000835

    WP_000837

    Edited by motoniko77 - 30/11/2012, 12:02
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Allora Antonio guarda la foto.
    freccia verde: tubo di scolo. Il tubo spurga verso terra l'eventuale olio in eccesso presente nell'air box.
    freccia viola: trattasi del tubo che proviene dalla testa. E' questo il tubo del blow by che porta in ricircolo i vapori olio della testata.

    In definitiva è meglio avere almeno attaccato all'air box il tubo indicato dalla freccia viola. Mentre se il tubo indicato dalla freccia verde è staccato rischi solo di imbrattare il reparto variatore. Quindi un fai da te è consigliabile per risolvere il problema.

    PS: Antò ho inserito le foto nel tuo topic. Commenta il lavoro che hai svolto. Non mi sono chiari tutti i passaggi.

    Ciao

    Edited by motoniko77 - 30/11/2012, 12:06
    Attached Image
    blow by scarabeo

     
    Top
    .
  11. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Ciao niko fai uno lavoro eccezionale per tenere compatta questa ciurma di febbrili trapanatori ,estimatori del rotax ma veniamo a noi la situazione attuale e questa , il vecchio proprietario ha chiuso con una vite l' attacco del tubo verde contemporaneamente di fianco al cavalletto scende un altro tubo per il fai date toglierei la vite,con una punta da 6 svaserei il foro per inserire uno dei due raccordi foto 6 /9 per inserire l' altro tubo ciao nonno antonio
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grazie x i complimenti, faccio quello che posso e lo faccio con passione ...... :)
    Veniamo al tuo lavoro, adesso è chiara la situazione attuale ed è chiaro ciò che vuoi fare. Procedi pure , la vite che fa da tappo va assolutamente rimossa per consentire all'olio in eccesso di essere espulso. Procedi secondo la tua tabella di marcia e poi posta qualche foto del lavoro ultimato.

    ciao
     
    Top
    .
  13. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    PS penso che il primo attacco si sia spezzato e che abbia usato quello dello scarico per collegare il tubo di riciclo però ha ostruito lo scarico con la vite .
     
    Top
    .
  14. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    ma secondo voi un foro vale l'altro o c'è una logica?

    nel senso che il tubo che arriva dalla testa può andare in entrambe le posizioni?

    ciao

    dove hai trovato quel bel bitubo??

    e quanto l'hai pagato?

    ciao!!
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ciao Francesco come va?
    Allora quei tubi non vanno invertiti hanno una logica. Uno entra e uno esce. Il bitubo era un fondo di magazzino. Il venditore voleva disfarsi di roba vecchia. 70€ e me lo portai a casa. Uno sballo.
    :D :D
     
    Top
    .
120 replies since 8/10/2012, 19:33   2975 views
  Share  
.
Top