[GUIDA] Sostituzione guarnizione della testata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. theflexer
     
    .

    User deleted


    La scorsa estate mi sono cimentato nella sostituzione della guarnizione della testata del mio scarabeo rotax 200.
    La posto qui per aiutare chi dovesse trovarsi alle prese con questa operazione.
    ciao

    Edited by motoniko77 - 20/8/2014, 16:15
    File Allegato

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grande flexer , al 2° messaggio posti sto popò di roba? :woot:
    Ricordo il tuo lavoro. Adesso lo scooter come va? Quanto tempo è passato da questo lavoro?

    PS1: grazie 1000 per il tuo contributo, hai il mio pubblico plauso winner_first_h4h la comunità te ne sarà grata

    PS2: ho sistemato il titolo ed il link della guida

    PS3: ragazzi theflexer è tosto , non scherza mica , non so se mi spiego la guarnizione di testa , uno dei lavori al top per un fai da te. Grande grande e grande ancora ....

    Ciao ciao complimenti e grazie ancora
     
    Top
    .
  3. theflexer
     
    .

    User deleted


    grazie motoniko lo scooter va benissimo ed anche quella strana molla da paraolio (non so se ricordi) era evidentemente un refuso di qualche riparazione precedente.
    Comunque, ora per allora, sono io a ringraziare te. Non avrei mai preso il coraggio di iniziare quella lavorazione se non avessi avuto la consapevolezza che, per quanto possibile da "remoto", tu eri li pronto a prestare aiuto e conforto in caso di bisogno.
    Ciao a tutti
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (theflexer @ 23/11/2012, 21:35) 
    grazie motoniko lo scooter va benissimo ed anche quella strana molla da paraolio (non so se ricordi) era evidentemente un refuso di qualche riparazione precedente.
    Comunque, ora per allora, sono io a ringraziare te. Non avrei mai preso il coraggio di iniziare quella lavorazione se non avessi avuto la consapevolezza che, per quanto possibile da "remoto", tu eri li pronto a prestare aiuto e conforto in caso di bisogno.
    Ciao a tutti

    troppo buono flex. La verità è che una community , qualsiasi community cresce solo se c'è il contributo di tutti. Io al max ho solo il merito di aver pensato e aperto sito e forum. Il resto se verrà lo farà la gente.

    Per quella molletta mi ricordo. La trovasti attaccata al tappo magnetico vero? Mi sa che ti dissi che si trattava forse della molletta della ruota libera. Comunque se è tutto ok meglio cosi. Uno Scarabeo in più marciante in circolazione.

    PS: ho inserito il link del topic anche nella sezione "guide operative al fai da te"

    Lamps !!!!
     
    Top
    .
  5. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Grande guida theflexer,fatta veramente bene, grande, ne approfitto per farti una domanda, visto che dovrei rifarmi la distribuzione al mio scarabeo, ho notato nella tua guida che l'ingranaggio della distribuzione ha una borchia che una volta montata copre i riferimenti della messa in fase, allora mi chiedevo se si poteva far a meno in fase di rimonteggio di rimetterla, cosi' anche per quando si deve semplicemente regolare le valvole si trova facilmente il PMS.
    Ciao e nuovamente complimenti
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Aspettando la conferma di flex , posso anticiparti che tranquillamente in fase di rimontaggio puoi omettere di montare quella specie di diaframma che copre l'ingranaggio. Ad avvalorare ciò che dico c'è il fatto che alcuni Leonardo all'inizio uscirono senza quel particolare meccanico.

    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    ciao mascalzone :P grazie a nome di tutti , anche se la guida è arrivata tardi per me :( :lol: :lol: :lol: . fatti vivo ogni tanto.
     
    Top
    .
  8. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Grazie Niko, allora quando sostituiro' la catena sicuramente non ce lo rimonto,almeno quando si dovranno regolare le valvole trovero' piu' facilmente il PMS prendendo come riferimento i punti sulla coroncina
    Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (mauro.1972 @ 24/11/2012, 17:55) 
    Grazie Niko, allora quando sostituiro' la catena sicuramente non ce lo rimonto,almeno quando si dovranno regolare le valvole trovero' piu' facilmente il PMS prendendo come riferimento i punti sulla coroncina
    Ciao

    esatto , dopo sarà molto più facile identificare il PMS senza ombra d'errore.....

    Ciao a tutti !!
     
    Top
    .
  10. Vespa300
     
    .

    User deleted


    Diventa sempre più tosto sto forum.....BRAVI anzi BRAVISSIMI!!!!! :)
     
    Top
    .
  11. Nabucodonosor
     
    .

    User deleted


    Beh, per me non avete nulla da invidiare ai meccanici professionisti ! Bravissimi tutti
     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Oooooooooo mamma miaaaaaa bravo flez bravi tutti ma!!!! Mi fate sentire molto vecchio altro che retine tubicini fate sul serio mica bau bau micio micio a ragione Max quando il gioco si fa duro i duri cominciano a smontare. nonno antonio
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    nonno non per niente qui tennim è palle! :D :D :woot:
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Breda di Piave (TV)

    Status
    offline
    semplicemente favoloso.
    bravissimi
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    8
    Location
    Vigevano (PV)

    Status
    offline
    Dopo qualche mese dall'iscrizione e dopo lo studio delle guide/discussioni del forum mi sono finalmente deciso a mettere mano al mio S200!
    Ha 45.000 km e non partiva piu' (o almeno molto saltuariamente): con l'aiuto di Motoniko77 (che saluto), vari tentativi di sostituzione candela e successivamente per probabilita' (suggerita anche dal meccanico) abbiamo individuato il possibile problema nel trafilamento di liquido dalla guarnizione della testata.
    L'ipotesi si e' rivelata azzeccata e con:
    - 22,60 di guarnizione,
    - 15 euro di spianatura testata (si era formata una sede nella zona di trafilamento),
    - qualche goccia di silicone per guarnizioni (al collettore del liquido di raffreddamento della testa)
    - un po' di tempo/benzina per acquistare la guarnizione/scarrozzare la testata in officina
    - buona volonta'
    ho ripristinato il mio mezzo!
    Pensare che il meccanico avevo ipotizzato 350-500 euro di spesa e l'aveva sconsigliata visto il valore modesto dello scooter!
    Un po' di suspance al primo avvio ma alla terza iniezione di etere la combustione dello stesso, seppur minima, ha creato la depressione sufficiente ad aiutare la pompa della benzina ed e' partito in modo esageratamente perfetto!
    Ad onor del vero le valvole erano perfette alle prime accensioni ma ora sono diventate un po' rumorose al minimo. Probabilmente si sono un po' assestate (o magari ho regolato il tutto in modo non perfetto) ma nessun problema.
    Visto che non ho ancora rimontato le plastiche, ripetero' l'operazione con molta piu' facilita' e sicurezza.
    Un grazie a tutti

    PS
    Per il ripristino dei mezzi "addormentati" dall'inverno utilizzo etere liquido acquistato a poco prezzo in un negozio di prodotti chimici (anche i vari cinquantini di mia figlia e le motoseghe dei vicini ne hanno beneficiato nel tempo): e' sufficiente una vecchia siringa monouso (privata dell'ago) per sparare un cc di etere direttamente nel cilindro (previa rimozione/rispristino della candela) ed ottenere l'avvio anche nei casi piu' difficili.
    A volte e' sufficiente versarlo direttamente nella scatola del filtro dell'aria tanto i vapori arrivano facilmente al cilindro; in tal caso si ha la stessa azione delle bombolette spray da avviamento.
     
    Top
    .
52 replies since 23/11/2012, 21:14   3322 views
  Share  
.
Top