[Guida] Sostituzione catena di distribuzione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Ciao ragazzi oggi ho finito di montare la catena della distribuzione al mio scarabeo, ho provato ed e' tutto funzionante, cerco di fare una guida, nel caso possa essere utile ad altri utenti.
    La prima cosa che ho fatto e' stata quella di acquistare naturalmente una catena nuova della DID e dal ferramenta un bullone m8*50 e un bullone M16*1,5*40, che servono rispettivamente per bloccare il motore al punto morto superiore PMS e l'altro per estrarre il volano.
    Ho iniziato svitando il tappo dell'olio per farlo scaricare e poi smontando lo scarabeo delle sue carene, della marmitta, del carter lato volano e del carter lato variatore, il mezzo si presentava cosi'

    fatto questo mi sono trovato il Pms e una volta trovato ho bloccato il motore con il bullone M8*50

    per trovare tale punto e' indispensabile smontare la candela, altrimenti non si riesce a far girare il motore con le mani.
    Una volta bloccato il motore, ho smontato il volano, svitando prima il bullone che e' davanti ad esso con una chiave da 13 e poi servendomi dell'etrattore ho tirato via il volano

    Tolto il volano si possono togliere le ruote dentate che fanno da tramite tra il motorino d'avviamento e la ruota libera. tolti questi altri due componenti si arriva pompa dell'olio, bisogna smontare anche quest'ultima. Per smontarla bisogna togliere il bullone che blocca il motore e farlo girare fino a quando i due fori che sono sulla pompa dell'olio traguardano le due viti a brucola che bloccano la stessa come si vede nella foto sopra, una volta svitate si toglie la pompa e si blocca nuovamente il motore al PMS

    Bene ora possiamo svitare il bullone da 13 che tiene la corona sull' asse a camme, e svitare il bullone che tiene il tendi catena,una volta allentata la catena togliamo lo scontro in plastica che accompagna la catena la catena intorno all'albero. Fatto questo possiamo togliere la corona.

    Fatto questo non resta altro che sfilare la catena vecchia ed inserire la nuova, io per fare questo, una volta tolta la vecchia mi sono aiutato con un pezzetto di ferro per inserire la nuova, facendola passare dal basso verso l'alto, calzando d'apprima l'albero motore, e poi la corona, facendo attenzione alla fase, e cioe' facendo combaciare i fori che sono sulla corona con le brucole,fatto questo possiamo rimettere il bullone con una goccia di frenafietti, e stingere il bullone del tendicatena.Nel rimontaggio io non ho rimesso la borchietta che copriva i fori sulla corona, questo mi servira' in futuro per trovare piu' facilmente il PMS quando dovro' regolare le valvole

    poi non ho fatto altro che rifare tutti i passi fatti in precedenza ma al contrario per rimontare il tutto.
    Per ultimo visto che la catena e' nuova e quindi un po piu' corta non ci resta altro che regolare le valvole.

    Con questo vi saluto e spero che la guida possa rimanere utile anche ad altri.


    Al seguente indirizzo è possibile scaricare la versione in pdf della guida: https://drive.google.com/file/d/0B3CRdAozS...sTn2pJniW4FuqbQ

    Edited by motoniko77 - 24/9/2021, 08:50
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Wow, Grande Mauro, complimentissimi per la guida (ben fatta direi) e grazie 1000 per il contributo. Questo fine settimana è stato storico per il forum: postate due guide di spessore. Sono contento perchè cosi facendo il livello tecnico del forum sale e perchè vuol dire che condividete la mia passione e la mia filosofia. Cioè condividere il sapere e cercare di aiutare il prossimo.

    Mauro in merito alla guida avrei una domanda: come hai fatto senza smontare il serbatoio a mollare il dado da 22 che fa da tappo al tendicatena?

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    ok ! 1 a 1 palla al centro :lol: :lol:

    grande ragazzo :lol: questa quida ci voleva proprio . :D
     
    Top
    .
  4. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Per mollare il bullone del tendicatena, per non smontare la sella e il serbatoio, ci sono arrivato dal lato carburatore, smontandolo,anche se il lavoro da fare sarebbe proprio quello di smontare il serbatoio.
    Ciao
     
    Top
    .
  5. Nabucodonosor
     
    .

    User deleted


    Bravo mauro sei anche tu un grande meccanico, tutti i miei complimenti.
    Volevo sapere pero' perche' hai deciso di sostituirla

    Grazie
     
    Top
    .
  6. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Ciao Nab e grazie per i complimenti, rispondo alla tua domanda del perche' ho cambiato la catena della distribuzione, l'ho fatto perche' il mio motore ha 52000 km , e non era stata mai cambiata, oltre al fatto che era diventata rumorosa, e mi sarebbe dispiaciuto, rompere il motore iin caso di rottura, visto che indipendentemente dai km , va benissimo, e vorrei tenerlo ancora per tanto tempo. Ciao
    Mauro
     
    Top
    .
  7. Nabucodonosor
     
    .

    User deleted


    Capito Grazie mille
     
    Top
    .
  8. crteam
     
    .

    User deleted


    ragazzi ma i pattini non li cambiate del tendicatena?troppo bello cosi dura na mazza...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (crteam @ 19/7/2013, 14:10) 
    ragazzi ma i pattini non li cambiate del tendicatena?troppo bello cosi dura na mazza...

    Ciao crteam se potessi presentarti agli amici direi che sarebbe meglio:

    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?f=8200121

    anche perchè come primo messaggio non è che sia stato molto entusiasmante... ;) , detto questo sui nostri modelli i pattini hanno un usura davvero trascurabile......

    Ciao :D

    Edited by motoniko77 - 19/7/2013, 17:20
     
    Top
    .
  10. crteam
     
    .

    User deleted


    mi scuso per non essermi presentato prima ma cmq nn so voi ma da cm lavoro io se viene cambiata la catena di conseguenza e sempre meglio sostituire anche i pattini e magari anche le corone se e il caso ma almeno pattini e catena ci vorrebbero entrambi
     
    Top
    .
  11. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Penso che quello che c'e' da cambiare in un mezzo lo si decide una volta smontato, e valutare in che condizione si presentano tutti i componenti. Nel mio caso ho ritenuto che i pattini erano buoni e non li ho cambiati, certo e' che se non lo fossero stati li avrei sostituiti.Detto questo permettimi di dire che oltre alla mancata presentazione, il tuo primo intervento non e' che sia stato dei migliori.
    Ciao
     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (mauro.1972 @ 19/7/2013, 17:14) 
    Penso che quello che c'e' da cambiare in un mezzo lo si decide una volta smontato, e valutare in che condizione si presentano tutti i componenti. Nel mio caso ho ritenuto che i pattini erano buoni e non li ho cambiati, certo e' che se non lo fossero stati li avrei sostituiti.Detto questo permettimi di dire che oltre alla mancata presentazione, il tuo primo intervento non e' che sia stato dei migliori.
    Ciao

    ;) ;) ;) Mauro lavoro eccezzionale fattelo dire da uno che non ne capisce una mazza ;) ;) ;)
    ;) ;) ;) Tipica e favolosa irruenza partenopea
    ;) ;) ;) Tipica e dolce comprenzione abbruzze se
    Attached Image
    colomba-pace-300x218

     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    chi sarebbe il parteneopeo :woot: :woot: ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Pisa

    Status
    offline
    [QUOTE=mauro.1972,9/2/2013, 18:20 ?t=53681521&st=0#entry374592814]
    Nel rimontaggio io non ho rimesso la borchietta che copriva i fori sulla corona, questo mi servira' in futuro per trovare piu' facilmente il PMS quando dovro' regolare le valvole
    [QUOTE=mauro.1972,9/2/2013, 18:20 ?t=53681521&st=0#entry374592814]

    Caro mauro quando dici che nel rimontaggio hai omesso di rimettere la borchietta paracorona, significa che la corona della catena di distribuzione è tenuta in sede sull'albero a cammes solo dal suo bulloncino da 13 ?. Non hai interposto una rondella per compensare la mancanza di spessore della borchietta mancante ? La moto poi non ti ha dato nessun problema? Allora la borchietta non serve a niente? Non è che per caso questa ha la funzione di impedire l'eventuale deragliamento della catena dalla corona quando questa, con il tempo, tenderà ad allungarsi un pò ?
    E per ultimo sfidando la tua pazienza. Per quanto riguarda i pattini guidacatena sul manuale d'officina ci sono riportate le tolleranze delle dimenzioni delle cave, dei bordi e della pista di strisciamento, se queste sono nei limiti previsti io non li sostituirei. Se invece ci fosse da sostiure la corona, è possibile sostituire anche il pignoncino sull'albero motore o questo è calettato fisso e inamovibile ? E se si può togliere, qual'è la procedura giusta per farlo?
    Grazie per la tua bellissima guida, ed è grazie a voi che ho preso coraggio e non sentendomi più solo ho deciso di tenere e restaurare il mio scarabocchio!

    Di nuovo ciao !!
     
    Top
    .
  15. ¥Davide¥
     
    .

    User deleted


    Non capite un piffero !!!! bangin altro che guida , di qua e' guida di la ... !!!! Gente svegliatevi , Gente aggiornatevi , siete all'età della pietra guardate la gente seria :
    tv_horror

    Video
     
    Top
    .
44 replies since 9/2/2013, 18:20   2483 views
  Share  
.
Top