[GUIDA] Riparazione galleggiante benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Salve ragazzi,
    oggi mi sono dedicato un po' al mio scarabeo, (finalmente un giorno di riposo al lavoro), ed ho cercato di riparare il galleggiante serbatoio benzina.Era gia' da un po' che non mi funzionava piu' tanto bene, il piu' delle volte facendo benzina mi rimaneva tutto giu' con la spia della riserva accesa, allora oggi l'ho smontato sfilandolo dal serbatoio, da sotto la sella, e prima di andare a ricomperarlo (costo circa quaranta euro) ho cercato di aprirlo per vedere cosa aveva che non funzionava.


    come potete vedere dalla foto nella parte terminale c'e' un tappino, aiutandomi con un giravite a taglio piccolino l'ho tolto, facendo delicatamente, senza far rompere la plastica.



    al suo interno c'e' il galleggiante, e una pista dove scorre il galleggiante stesso, il mio problema era l'ossidazione che c'era nella pista e la mollettina che si trova all'interno del galleggiante un po' allargata e non faceva bene contatto con la pista




    ho sfilato la mollettina dal galleggiante ho stretto i piedini che vanno a fare contatto con la pista, e con dell'antiossidante per circuiti elettrici, l'ho spruzzato sulla pista e sul galleggiante,ho inserito il galleggiante e l'ho fatto scorrere sulla pista su e giu' piu' volte, di modo che l'ossido si staccasse dalla pista, ho aspettato un po' che l'antiossidante si asciugasse ed ho rimontato il tutto.




    Una volta rimontato ho fatto una prova con il tester e sembra che il contatto ora funziona bene, infatti appena rimontato allo scarabeo la lancetta del carburante ha iniziato di nuovo a segnare.



    Spero che questa piccola guida possa essere utile a chi come me aveva la lancetta della benzina che non gli funzionava per niente bene.

    Ciao a tutti

    Al seguente indirizzo trovate la guida in versione pdf: https://drive.google.com/file/d/0B3CRdAozS...S62YPExqGz5-DOA

    Edited by motoniko77 - 24/9/2021, 08:51
     
    Top
    .
  2. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Bravo mauro piccolo sforzo massima resa ,visto che sei dalle parti del serbatoio dai uno sguardo se sotto il tappo e innestato il famigerato tubicino di troppo pieno e magari fagli un paio di scatti nonno antonio
     
    Top
    .
  3. geval
     
    .

    User deleted


    Il tubo del troppo pieno è innestato nella guaina che è attorno al tappo, nella parte posteriore, così, se e quando la benzina dovesse uscire fuori dal serbatoio, invece che rimanere li o cadere sul cilindro finisce nel buco e dal tubo scarica a terra vicino agli altri tubi di scarico. Non so se riesco più tardi a fare una foto altrimenti domani mattina la faccio e, se per caso nessuno l'ha già fatto nel frattempo, la posto qui.

    Mauro grazie per le foto e la descrizione del tuo operato così nel caso dovessi avere qualche problema grazie e te so come muovermi....
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grande Mauro ! winner_first_h4h
    Ottimo lavoro come sempre. Grazie a te oggi vedo per la prima volta com'è fatto il galleggiante dall'interno.
    Mi piace la piega che sta prendendo questo forum e mi piace soprattutto l'approccio che prende corpo: Capire--> smontare--> riparare.
    Bravi tutti !

    PS1: metto subito in evidenza la guida
    PS2: inserisco il link nella raccolta presente in questo topic: https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?f=8200122
    PS3: faccio partire le solite newsletter

    Grazie 1000 per la condivisione.

    W lo Scarabeo Rotax
     
    Top
    .
  5. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Grazie Niko, veramente anche io ero curioso di vedere come era fatto dentro il galleggiante, e l'ho aperto proprio per questo motivo, oltre a quello di cercare di ripararlo, tanto alla fine ho pensato che male che andava comunque non funzionava e dovevo sostituirlo, invece e' andato tutto bene.mettendo in atto quello che tu dici, capire smontare riparare, piccole soddisfazioni
    Ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    mauro sono arrivato tardi . già ne ho acquistato uno sulla baia :( .

    w il rotorotax :woot:

    non vedo l'ora che il tempo si aggiusti, non ne posso più . ho voglia di cavalcare!! :lol: :lol: :lol:

    mare,mare,mare!
     
    Top
    .
  7. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Io proverei comunque ad aprirlo, alla fine se ha lo stesso problema, lo ripari e lo tieni di scorta.
    Ciao
     
    Top
    .
  8. Sventrato
     
    .

    User deleted


    Ottimo mauro sei grande complimenti.
     
    Top
    .
  9. danylson
     
    .

    User deleted


    Volevo ringraziare l'ideatore della guida dato che sono riuscito a sistemare la sonda della benzina semplicemente avvicinando i contatti della molla.

    Grazie, mi avete fatto risparmiare almeno 40 euro!!
     
    Top
    .
  10. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Ottimo, sono contento che con questa piccola guida sei riuscito a sistemare il galleggiante benzina e sopratutto a risparmiare soldi.
    Ciao
     
    Top
    .
  11. Giampinjack
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, ciao a tutti!! Oggi mi sono cimentato nella pulizia del famigerato galleggiante, seguendo le indicazioni della guida, il problema è che non sono sicuro di aver rimontato il cilindretto dal verso giusto, infatti segna sempre riserva.. qualcuno di voi si ricorda se si infila dalla parte delle mollettine, no perchè diventa difficile farlo entrare nella pista interna dove ci sono i contatti. Io l'ho infilato dala parte più libera, dove c'è la piastrina piatta. Se il verso è giusto allora mi sa che è proprio rotto e lo devo sostituire..
    Spero di essermi spiegato bene... :huh:
     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    :lol: :lol: :lol: gia' ti sei ricordato di fare benzina? :lol: :lol: :lol:
    apparte gli scherzi solo mauro ti puo' aiutare ;) da parte tua un paio di foto gli farebbero comodo
     
    Top
    .
  13. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Il verso e' giusto, vwrifica se non hai stretto troppo i contatti e il cilindretto non si muove, potrebbe essersi bloccato al fondo del galleggiante e ti segna riserva
     
    Top
    .
  14. Giampinjack
     
    .

    User deleted


    Allora, adesso funziona! Il problema è che anche se la benza c'è, anche se è quasi pieno, lampeggia la luce della riserva sul cruscotto.. Vabbè, l'importante è che adesso segni bene.. ovvio che appena posso lo cambio..
     
    Top
    .
  15. olmof
     
    .

    User deleted


    Il mio indicatore segna sempre il pieno ma la spia è sempre accesa!
    Ho provato a smontare, pulire e rimontare ma non risolto. Prima di comprare un nuovo galleggiante, secondo voi, c'è qualcos'altro che posso provare a fare?
    Saluti
    PS Ottima guida, complimenti.
     
    Top
    .
23 replies since 27/3/2013, 17:54   1171 views
  Share  
.
Top