[GUIDA] Sostituzione cavetto comando acceleratore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Eccoci qua…
    Provo a descrivere il più semplicemente possibile le operazioni effettuate per sostituire il cavetto dell’acceleratore del mio scara… :rolleyes:

    Partiamo dall’inizio.
    L’altro giorno mentre tornavo a casa in pausa pranzo, di punto in bianco l’acceleratore mi ha piantato sul più bello… Manetta al massimo…Motore al minimo… :cry:

    Prima cosa da fare: tornare a casa…
    Così ho smontato il coperchietto di ispezione candela e sono riuscito a sfilare la guaina del cavetto gas da sopra il carburatore. Ho così estratto dalla guaina il cavetto di acciaio che si era spezzato in prossimità della manopola, credo all’incirca all’altezza del gomito rigido, forse per l’attrito continuo che ne ha causato usura e conseguente rottura… facendolo fuoriuscire dall’oblò ispezione candela sono tornato a casa tirandolo a mano… :woot:

    jpg

    jpg

    Seconda cosa da fare: reperire il ricambio…
    Secondo il rivenditore, Aprilia non commercializza il cavetto da solo, ma fornisce come ricambio il set completo guaina/ponticelli rigidi/cavetto acciaio…
    …al di là della spesa di acquisto, avrei dovuto smontare le carene di mezzo scooter per sostituire la guaina completa… :woot:
    mmmm…
    Ho avuto comunque conferma di ciò che diceva il rivenditore smontando e sostituendo, infatti il cavetto originale è ribattuto e saldato ad entrambe le estremità, quindi non sfilabile dalla guaina senza tagliarlo…
    Comunque mi sono fatto dare un cavetto “standard” che ho scoperto esiste di 2 soli tipi, la cui differenza è il terminale: uno più piccolo fatto a sfera ed uno più grande fatto a cilindro…
    Quello che serve a noi è quello con terminale a cilindro.
    Mi sono fatto dare anche un terminale a cilindro di stessa dimensione con la vite per il serraggio.
    Spesa totale: € 2,00 :D :D :D

    Terza cosa da fare: smontare e sostituire…e ripartire!!! :P
    Ho cercato di fare più foto possibile per documentare questa operazione di per se semplicissima e forse non necessaria di guide…ma tant’è… di più non sono in grado di fare, quindi cerco di contribuire al Forum nel mio piccolo con questa miniguida… :rolleyes:

    Ho cominciato smontando la manopola del gas. :)
    Per far questo occorre rimuovere il paramani se ce lo avete, e quindi allentare le 4 viti a brugola evidenziate nelle foto: 1 sopra e 3 sotto.

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    A questo punto si toglie prima il pezzo di plastica inferiore, che viene via quasi da se, e poi quello superiore, dove sono montati i comandi luce ed accensione… questo pezzo è un po’ più noioso da togliere, perché è incastrato tra il cruscotto del contachilometri e la manopola dell’acceleratore, ma con un po’ di pazienza e senza forzare, si riesce a sfilare premendo sulla gomma della manopola… :wacko:

    jpg

    jpg

    Tolta anche questa plastica si mettono a nudo le brugole che tengono fermato al manubrio il serbatoio del liquido dei freni… nell’anello di fissaggio del serbatoio al manubrio è alloggiato quanto da noi cercato: l’attacco del filo del gas… quindi svitiamo anche queste brugole ed il gioco è fatto!! :P

    jpg

    Messo a nudo l’attacco, ho sfilato la manopola, ormai del tutto libera, dal manubrio, ho dato una bella ripulita dalla ruggine ed un’oliatina e l’ho rimessa in sede inserendo il nuovo cavetto nell’alloggiamento e facendo filare il cavetto nella guaina fino a farlo uscire dal lato del carburatore… :B):

    jpg

    jpg

    jpg

    jpg

    Portare a zero la vite di regolazione della tensione del filo, nascosta sotto la gomma nella parte terminale del gomito rigido sotto la manopola. :rolleyes:

    jpg

    jpg

    Da questo lato abbiamo finito… mettiamo la manopola a 0 e rimontiamo il tutto… :)

    Adesso ci spostiamo dal lato carburatore…

    L’operazione è semplice, ma il perno deve essere agganciato sul lato opposto a quello a cui abbiamo accesso smontando le plastiche… :angry:
    Quindi ho allentato le viti dei manicotti, li ho sfilati dal carburatore e questo, ormai libero ha potuto ruotare su se stesso di 90° facendomi vedere il punto di lavoro. ^_^

    jpg

    jpg

    Ho sfilato il vecchio cavetto, ho inserito nella sua sede il terminale con la vite ed ho inserito il filo nella scanalatura e nel foro del terminale tirandolo a fine corsa e serrando infine la vite. :)

    jpg

    jpg

    jpg
    Ho tranciato la parte in eccesso del cavetto con una tronchesina ed ho riagganciato il carburatore ai suoi manicotti…
    Ho messo in moto e…..
    Brum brum brum….. :D :D :D
    Tutto OK… :P :P :P
    Se ci fosse bisogno di regolare il gioco della manopola agite sul registro che prima è stato portato a zero... ;)

    Spero di essermi capito… e soprattutto di aver fatto cosa utile… :D
    Ciao a tutti…

    Al link che segue potete scaricare la guida in pdf: https://drive.google.com/file/d/0B3CRdAozS...MG8oiC4i56ZBy6w

    Edited by motoniko77 - 24/9/2021, 08:52
     
    Top
    .
  2. Giampinjack
     
    .

    User deleted


    Bravissimo!!!!!! ;) ;)
     
    Top
    .
  3. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Complimenti per il lavoro svolto in modo perfetto e complimenti per la guida fatta molto bene e ben dettagliata. Il forum si arricchisce di un'altra utilissima guida. Complimenti
    Ciao
     
    Top
    .
  4. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    :woot: :woot: bravo ma tanto tanto bravo e sopratutto modesto :D :D
     
    Top
    .
  5. Gicci70
     
    .

    User deleted


    mushy
    rotflmao
    :P
    Grazie a tutti...degli immeritati complimenti... :D
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Wow, gran bella guida c'è poco da aggiungere, ti faccio i miei complimenti e come al solito quando qualcuno arricchisce il forum, anche i miei ringraziamenti. :D

    PS2: ho solo sistemato le foto adesso sono più piacevoli da guardare
    PS2: ho messo la guida in evidenza.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  7. Giampinjack
     
    .

    User deleted


    beh, il tocco di Motoniko è la ciligina sulla torta! ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  8. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 20/7/2013, 09:00) 
    Wow, gran bella guida c'è poco da aggiungere, ti faccio i miei complimenti e come al solito quando qualcuno arricchisce il forum, anche i miei ringraziamenti. :D

    PS2: ho solo sistemato le foto adesso sono più piacevoli da guardare
    PS2: ho messo la guida in evidenza.

    Ciao ciao

    ;) ;) ;) PS2: aaaaa moooooo siiiiiiiiiiii ;) ;) ;) ;) ;) ;)
     
    Top
    .
  9. Gicci70
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (motoniko77 @ 20/7/2013, 09:00)
    Wow, gran bella guida c'è poco da aggiungere, ti faccio i miei complimenti e come al solito quando qualcuno arricchisce il forum, anche i miei ringraziamenti. :D

    PS2: ho solo sistemato le foto adesso sono più piacevoli da guardare
    PS2: ho messo la guida in evidenza.

    Ciao ciao

    Ora è decisamente meglio!!!
    Ho ancora qualche difficoltà con la modalità di inserimento delle foto...
    ...nessun ringraziamento...per ora sono ancora io in debito col forum!!! ;-)


    CITAZIONE (Giampinjack @ 20/7/2013, 09:15)
    beh, il tocco di Motoniko è la ciligina sulla torta! ;) ;) ;)

    Come non concordare??? Ora è perfetta!!! ;-)
     
    Top
    .
  10. toto444
     
    .

    User deleted


    Complimenti!!!!! :D :D
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (toto444 @ 24/7/2013, 23:45) 
    Complimenti!!!!! :D :D

    Ciao toto perchè non ti presenti agli amici del forum?

    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?f=8200121

    Ciao ciao e benvenuto !! :D
     
    Top
    .
  12. mak5
     
    .

    User deleted


    ottimo è un lavoro che a breve dovró fare...grande gicci...unica roba io le foto non riesco a vederle intere porca paletta!....cmq ho trovato uno scarabeo 200 del 99 con 32000km...radiato, x pezzi di ricambio...il vecchio propietario mi ha detto che è fermo da un anno xche ha scambiato la sua vespa dell'85 con un burgman e lo scara lo ha laciato in garage...e ha l acceleratore indurito...x cui sta guida mi calza a pennello...
     
    Top
    .
  13. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti...
    Dopo il Black Out...e seguendo i consigli di Motoniko ho ripristinato le foto della guida utilizzando PICASA... siccome è la prima volta che lo utilizzo, fatemi sapere se riuscite a vedere le foto... che altrimenti devo studiarmi meglio la guida a riguardo delle opzioni di privacy... :P
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Grazie Gicci sempre molto puntuale e gentile. Le foto si vedono benissimo. Adesso creo un pdf dalla tua guida e la metto in fondo alla stessa. Non si sa mai.

    Grazie ancora!

    Ciao ciao e buona giornata
     
    Top
    .
  15. Gicci70
     
    .

    User deleted


    Carissimo Motoniko, non sei tu che devi ringraziare me, bensì io che devo ringraziare te per questa bellissima community che hai creato, e che mi ha permesso di rimettere in pista senza ricorrere al meccanico il mio GicciBeo!! :D
    Ultimamente sono latitante dalle discussioni, per il pochissimo tempo libero che mi è rimasto, ma vi seguo sempre con interesse!!
    Buon Lavoro a tutti!!
     
    Top
    .
20 replies since 19/7/2013, 20:22   790 views
  Share  
.
Top