[GUIDA] - Cambio cavo tachimetro/contakm

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bartcen
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, stamane dopo aver percorso un centinaio di metri mi sono reso conto che il contakm non funzionava e la lancetta era ferma, ho pensato due cose freddo o rottura del cavo, da cosa puo essere dipeso ? compro il cavetto nuovo e nel ricambio faccio una piccola guida oppure può essere dipeso da qualche altra cosa che prima di toccare accetto consigli. Un grazie di cuore.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Contestualmente al blocco della lancetta il conteggio dei km è fermo, vero? Se si penso si sia rotto il cavo tachimetro/contachilometri.
    Per la sostituzione, appoggianti almeno in parte alla mia guida sul cambio batteria orologio...

    Ciao bart ;)
     
    Top
    .
  3. bartcen
     
    .

    User deleted


    grazie, procedo.
     
    Top
    .
  4. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    E magari approfitta sostituisci le lampadine con i led ,l'orologio ecec
    ;) per prima cosa svita la guaina sul raccordo inferiore fai girare la ruota per accertati che il rapporto giri e non sia la causa se gira allora ti tocca passare in alto ;)
    Molto importante prima di montare il cavo sparagli del grasso al'interno che nel tempo fa il suo sporco lavoro
    A proposito come va la salita?

    Edited by antoniodimaggio54 - 17/1/2014, 12:38
     
    Top
    .
  5. bartcen
     
    .

    User deleted


    Prima controllo il cavetto che non si sia staccato dal suo alloggio, per i led, si sono belli, ma prima o poi quando avro tempo libero li cerco e li cambierò, per la discesa, me lo fa ancora a motore freddo, ma poi rimette in moto subito, il minimo lo tiene tranquillamente, quello che penso e che è una discesa un po ripida e come arrivo alla fine freno e sicuramente la benzina va tutta davanti e crea un distacco di liquido al carburatore o nel tubicino, altro non penso, Niko mi ha assicurato che sono cose normali e mi fido.
    a PARTE CHE OGGI, MALEDIZ..... E VENERDI 17 mi tocco i gioielli di famiglia non vorrei avere sorprese, una è la lancetta del contakm e qui mi fermo.
    per il resto la bestiolina va bene e ne sono soddisfatto mf_viking mf_viking mf_viking mf_viking mf_viking
    metto queste al posto delle corna con la mano.
    ciao

    Edited by bartcen - 4/2/2014, 06:23
     
    Top
    .
  6. mauro.1972
     
    .

    User deleted


    Potrebbe essersi anche staccata la cordina dietro al contachilometri, e' successo anche a me. Ciao
     
    Top
    .
  7. bartcen
     
    .

    User deleted


    Domani provo prima a vedere se si è staccata, speriamo che sia cosi...... Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    ahi ahi
    si parlava di batteria x orologio...ti auguro di non dover scoprire quanto "semplice "sia smontare quel gruppo.
    per il sossulto dello scooter una pulita ai getti soprattutto quello del minimo sarebbe consigliata.
    ciao
     
    Top
    .
  9. bartcen
     
    .

    User deleted


    Come non detto, caro ste, ho scoperto quanto sia stato difficile, e non ci sono riuscito, ho dovuto scoperchiarla tutta, mi è caduto l'orologio e si è talmente mimetizzato che ho dovuto smontare quasi tutto, ma in compenso ne ho fatto una manutenzione.
    Rigurado al cavo per il contakm non sono riuscito a smontarlo, ma ho controllato ed è attaccato ma non ho capito cosa devo fare per poterlo smontare, mi spiego meglio quali sono le parti che devo togliere per poter accedere al di sotto della maschera dove è ubicato il cavo ? come faccio a togliere la plastica della plancia ?
    vi spiego ancora meglio:
    1° ho tolto le 4 viti della plancia;
    2° ho tolto le viti del sotto plancia e allentato la plastica della plancia, ma non riesco a toglierle in quanto vi sono sicuramente delle viti in basso nascoste ma non riesco a toglierle, come posso fare?
    accetto suggerimenti in quanto se non funziona devo cambiarlo il filo e a sti punti ho delle difficoltà.

    DSCN8567
     
    Top
    .
  10. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Ciao bart nella guida di niko le viti da smontare sono più di 4 per aggevolarti il lavoro smonta le plastiche dei pulsanti a destra i sinistra del manubrio non ricordo in quale topi ne abbiamo parlato il pezzo che ti interessa a due linguette laterali a contrasto con le vaschette tolto le viti bisogna fare leva con un cacciaviti attenzione con cautela
    Ps per togliere i portta interruttori ci sono solo due viti per parte chiavino esagonale
    PS ma toglimi una curiosità ma hai smontato mezzo motore per sostituire la corda o e una foto di riferimento?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Allora bart, in parte la guida da seguire è questa:

    www.loscarabeorotax.com/smontaggio-...e-illuminazione

    Quando sei arrivato qui:

    JPG

    Devi smontare poi la parte in plastica tra i due cerchi in rosso. Dentro trovi il cavetto. Ovviamente poi devi mollare anche l parte inferiore.

    ciao ciao
     
    Top
    .
  12. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    Nilo se la foto e di adesso non a smontato neanche il faro e poi credo che non sia necessario smontare la plastica che a indicato

    Edited by antoniodimaggio54 - 18/1/2014, 22:12
     
    Top
    .
  13. bartcen
     
    .

    User deleted


    per Antonio, ho smontato il tutto per dargli una bella pulita in generale visto che mi trovavo. Per il resto ho effettuato tutti i passaggi che ci sono nella guida, ma al momento di tirare la plastica non veniva e avevo paura di romperla, ho l'impressione che vi siano due viti nella parte in basso ma non so come arrivarci, devo per caso togliere il fanale?

    DSCN8569
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    io lo smontai tempo fa e ricordo che il fanale non si tocca.
    ci sono due viti tipo quelle delle plastiche,quei vitoni grossi,che rimangono dietro di taglio al fanale occorre un bel cacciavite lungo e tolte quelle sei a cavallo...
    come vedi non scherzavo dicendo che si poteva iniziare smontando la ruota post.
    una sola domanda ma il cavo e' rotto,se lo prendi da sotto gira liberamente? ha senso tutto questo smontaggio?
    ciao
     
    Top
    .
  15. bartcen
     
    .

    User deleted


    ciao ste, io ho smontato le 4 viti della mascherina principale
    poi ho smontato le 4 viti della seconda mascherina sotto,
    dopo di che ho levato le due viti vicino al liquido freni
    e poi quelle sotto che sono due,
    quando sono andato a togliere non veniva e ho la netta impressione che vi siano ancora 2 viti in basso ma non riesco ad arrivarci, come devo fare?
    per il resto ogni 2 settimane pulisco sempre lo scooter smontando il tutto e controllando se vi sono perdite.
    ho provato a tirare il cavo ma e attaccato bene sia sopra che sotto.

    e per caso questa vite sia a destra che a sinistra, se sono queste, le ho tolte ma non viene

    DSCN8571


    nella foto in basso come vedi il cavo e attaccato
    DSCN8566

    Edited by bartcen - 19/1/2014, 00:27
     
    Top
    .
49 replies since 17/1/2014, 08:18   1069 views
  Share  
.
Top