Anomalia freno posteriore

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti

    oggi il mio Rotax ha iniziato a presentare uno strano problema al freno dietro..... sotto sforzo va bene ...sia in discesa che in salita...ma se vado per qualche km (ma non tanto) dritto senza usarlo ...appena tiro la leva va a fondo corsa...e devo pompare 2-3 volte per tornare a frenare

    Se lo lascio fermo sul cavalletto la leva resta dura anche raffreddandosi, sembra sia girando la ruota che succeda....ho controllato il disco e mi sembra dritto e non è particolarmente consumato

    Come se raffreddandosi o girando libero le pastiglie si allontanassero....non l'aveva mai fatto ma oggi è stato un tracollo improvvviso...da spavento.

    Ho già fatto due volte lo spurgo ma non è cambiato nulla.

    Secondo voi cosa potrebbe essere? Mai successo???

    CIAOOOO
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Devi revisionare la pinza. In pratica i pistoncini restano bloccati, poi le pasticche scaldandosi contro il disco, fanno bollire l'olio che libera per igroscopicità del vapore, che poi salendo a monte dell'impianto, ti manda fuori pressione la leva.

    E' successo anche a me, seppur in maniera diversa ma più o meno il fenomeno che genera ciò è lo stesso. Leggi qui c'è tutto:

    www.loscarabeorotax.com/cambio-olio-impianto-frenante

    Ciao
     
    Top
    .
  3. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Niente...ho pulito e sgrasssato la pinza ...i pistoncini si muovono benissimo e fluidi...rifatto lo spurgo altre 3 volte ma il problema persiste...

    Se tengo usato il freno (salita e discesa) va benissimo anche sotto stress, appena riposa per 500 metri la leva si ammoscia.....e devo pompare 1-2 volte per farlo tornare duro (..... :-) ) con conseguente spavento in staccata.

    Non è il classico caso di fading a caldo

    Però ferma sul cavalletto va sempre bene.

    Sarà rimasta ancora una bollicina nell'impianto che non riesco a eliminare?

    O un problema alla pompa?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (FrancescoRotax @ 15/6/2014, 12:08) 
    Niente...ho pulito e sgrasssato la pinza ...i pistoncini si muovono benissimo e fluidi...rifatto lo spurgo altre 3 volte ma il problema persiste...

    Se tengo usato il freno (salita e discesa) va benissimo anche sotto stress, appena riposa per 500 metri la leva si ammoscia.....e devo pompare 1-2 volte per farlo tornare duro (..... :-) ) con conseguente spavento in staccata.

    Non è il classico caso di fading a caldo

    Però ferma sul cavalletto va sempre bene.

    Sarà rimasta ancora una bollicina nell'impianto che non riesco a eliminare?

    O un problema alla pompa?

    Comincia con la sostituzione dell'olio e poi vediamo.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  5. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    Dopo diversi tentativi e analisi forse oggi ho trovato il problema.....

    la ruota posteriore traballa sul perno e il disco mi sposta le pastiglie se ho il freno a riposo e quando aziono la leva va a vuoto per il primo colpo !!

    Ma però non ho ancora capito la causa ..... stasera smonto la ruota e verifico...

    Saranno i cuscinetti ? Ma quali?
    Il dado del perno lento?

    A voi è mai successo qualcosa di simile?

    CIAO
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    No, mai sentito una cosa simile e meno male, vista la gravità dell'accaduto. Francè vai fino in fondo alla questione e scopri cos'è che fa ballare la ruota. Forse è la cosa più semplice, il perno lento. Ricordo che forse Antonio mi aveva accennato una cosa simile.

    Ciao
     
    Top
    .
  7. FrancescoRotax
     
    .

    User deleted


    RISOLTO!!

    Alla fine era proprio il dado della ruota che si è allentato (girava a mano)e la ruota ballava sul perno...

    L'ho stretto bene con la pistola pneumatica , la ruota ha smesso di ballare e il freno è perfetto (provato su strada)

    Meglio così .... pensavo già di dover cambiare pinze e pompe.....

    Tenetelo presente se capita in futuro anche a voi !!!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    capita a chi fa da se'...cioe' ho vissuto la stessa esperienza purtroppo a volte non si serra in modo dovuto.
    pure io avevo la prima pompata a vuoto e mentre andavo allegramente facevo varie ipotesi...direi che il nostro buon scooter ci ha salvato da una bella caduta,perche' seppure la ruota post puo' scarrocciare rimane tenuta in sede dal supporto e soprattutto il dadone non lo si perde perche' rimane in sede anche svitato tenuto dalla marmitta.
    quando ti accorgi il rischio preso serri alla morte.... ahahah
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Scarabeo 200 Rotax

    Group
    Member
    Posts
    14
    Location
    Republica Ceka

    Status
    offline
    Ciao a tutti.
    Ho lo stesso problema. Penso sia importante ricordare che ho cambiato la gomma posteriore una settimana fa e poi questo problema ha iniziato a manifestarsi.
    Grazie mille per il buon consiglio.
    Lo aggiusterò. Lo invierò come regalo dalla Repubblica Ceca.
     
    Top
    .
8 replies since 14/6/2014, 17:03   125 views
  Share  
.
Top