Multivar 2000 o Polini?

quale e perche' secondo voi!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Ciao a tutti.........
    fra le cosa rimaste da mettere mano sulla Malota Salentina c'e' il variatore.....
    premesso che l'originale.....costicchia........secondo voi meglio...
    - malossi multivar 2000
    o
    -Polini?
    poi, per MotoNiko........
    CITAZIONE (motoniko77 @ 20/6/2014, 16:10) 
    CITAZIONE (bamborambo @ 20/6/2014, 14:51) 
    ciao
    a grandi linee sono performanti allo stesso modo,c'e' stato un periodo che i malossi si rovinavano velocemente nella boccola centrale,ora mi sembra un problema superato,rimane il fatto che chiunque li abbia provati entrambi,me compreso,ma anche altro materiale,tipo le elaborazioni alesaggio 67,polini e' notevolmente migliore di qualita'.
    poi uno sceglie quello che gli pare,ciao

    A grandi linee è cosi ed in più aggiungo un dato essenziale:

    Il vario Polini è umido, cioè ha bisogno di manutenzione, in sostanza la boccola va ingrassata periodicamente.

    Il vario Malossi è a secco. Esattamente come l'originale, non ha bisogno di grasso per funzionare.

    Aggiungo una cosa: cerchiamo di non andare off topic, x ogni argomento una discussione ad hoc cosi manteniamo ordine nel forum. I posteri ne saranno grati :D .

    Grazie a tutti !!!!

    che il vaio polini sia umido non e' indice .....di rompimento di gabbasisi........ ddovendo stare li' ad aprire ed ingrassare??.....chiedo...non so........
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Infatti, a onor del vero ho appunto evidenziato la questione umido/secco.

    Io personalmente ho scelto Malossi proprio perchè non ha bisogno che s'ingrassi ogni tot.
    Sul mio Multivar dopo 10/12000 km dal montaggio ho già sostituito i cursori e i rulli. Ora a parte la scelta che si faccia va detto che qualitativamente il vario originale da la paga a tutti.

    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 24/6/2014, 09:52) 
    Infatti, a onor del vero ho appunto evidenziato la questione umido/secco.

    Io personalmente ho scelto Malossi proprio perchè non ha bisogno che s'ingrassi ogni tot.
    Sul mio Multivar dopo 10/12000 km dal montaggio ho già sostituito i cursori e i rulli. Ora a parte la scelta che si faccia va detto che qualitativamente il vario originale da la paga a tutti.

    Ciao

    chiedo......... per ipotesi......
    se si cambia la molla e si rimettono i rullini originali??............
    .......pensate che si spenda meno e ci sia un compromesso migliore rispetto a malossi e polini..??...........
    cosa ne pensate ??.......
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Io ho sostituito il mio vario solo perchè l'originale era arrivato alla frutta, s'intende che la faccia della puleggia mobile aveva due solchi e quindi fuori tolleranza. All'atto pratico ciò mi causava dei vuoti in accelerazione, uno a 60 km/h e uno a 90 km/h. Avrei acquistato l'originale ma onestamente al prezzo proposto da Aprilia, no. Indi per cui ho scelto il Malossi.

    Ora tu vuoi sostituire il vario per una mera questione di aumento prestazioni o perchè noti anche te i vuoti di cui sopra?

    Se non cerchi le prestazioni e il tuo vario va bene, tieniti l'originale. E' più affidabile nonchè duraturo. Se invece cerchi l'incremento delle prestazioni allora ok, ma tieni conto, che in questi casi ci si trova di fronte alla classica coperta corta.....

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 24/6/2014, 15:11) 
    Io ho sostituito il mio vario solo perchè l'originale era arrivato alla frutta, s'intende che la faccia della puleggia mobile aveva due solchi e quindi fuori tolleranza. All'atto pratico ciò mi causava dei vuoti in accelerazione, uno a 60 km/h e uno a 90 km/h. Avrei acquistato l'originale ma onestamente al prezzo proposto da Aprilia, no. Indi per cui ho scelto il Malossi.

    Ora tu vuoi sostituire il vario per una mera questione di aumento prestazioni o perchè noti anche te i vuoti di cui sopra?

    Se non cerchi le prestazioni e il tuo vario va bene, tieniti l'originale. E' più affidabile nonchè duraturo. Se invece cerchi l'incremento delle prestazioni allora ok, ma tieni conto, che in questi casi ci si trova di fronte alla classica coperta corta.....

    Ciao ciao


    Ciao Niko.....
    sul mio nella semipuleggia anteriore (non dove c'e' la ventola bensi' quella dove dentro ci sono i rullini) ci sono un paio di rigoni circolari un po profondi....
    e.....se li tornissi??....... e poi molla e rullini nuovi originai e/o non?
    cosa ne pensi?

    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    La tornitura è fattibile ma il tornitore deve sapere esattamente cosa e come operare, altrimenti ti ritrovi ad aver pagato una lavorazione dall'esito deludente.

    Ciao
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 27/6/2014, 09:33) 
    La tornitura è fattibile ma il tornitore deve sapere esattamente cosa e come operare, altrimenti ti ritrovi ad aver pagato una lavorazione dall'esito deludente.

    Ciao


    Ciao Niko........
    come ho avuto modo di scrivere nella mia eta' da studente ho preso, tra l'altro la qualifica di Congegnatore Meccanico...... (poi il mondo giro' in maniera diversa)........
    al tornitore gli faccio un progettico con tanto di disegno.......dovra' consumarmi qul tanto che basta pe portare la superficie in piano con lo stesso angolo di inclinazione........chiaramente non girando i volantini del tornio a mano ma in maniera automatica controllata dal computer facendo solo due passate una per sgrossare e ridurre a piano e l'altra ad alta velocita' e bassissimo avanzamento per rendere la superficie quanto piu' a specchio possibile......... che poi la lavorazione non sara' "seduta stante" dovro' aspettare........ con la Malota Salentina ferma.....in estate..... e non si puo'....... ecco la mia propensione per il variatore nuovo............
    Solo.....una cosa....che spessore abbiamo per poter lavorare.......bastera'?......tu che dici....... chiaramente...... non sai di che solchi parliamo e......devo dirti neanche io....... mi sono accorto dei solchi......poco tempo fa' quando ho smontato il carter della cinghia per il "rumore pazzesco al minimo" e, visto che stava tutto apposto uno sguardo e subito a rimontare il tutto per passare ad altro........ che poi e' pure fastidioso smontare il tutto......mannaggia!
    Ciao
    Acevw


     
    Top
    .
  8. perform
     
    .

    User deleted


    Io ne ho provate tutte e la miglior soluzione è il variatore polini (non c'è paragone)con molla di contrasto gialla malossi.gr rulli 9,5 ed avrai le prestazioni massime del tuo rotax :o:

    Edited by perform - 14/7/2014, 22:55
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE (perform @ 14/7/2014, 22:30) 
    Io ne ho provate tutte e la miglior soluzione è il variatore polini (non c'è paragone)con molla di contrasto gialla malossi.gr rulli 9,5 ed avrai le prestazioni massime del tuo rotax :o:

    sono in accordo con quanto scritto sopra,pure io ho il polini e la gialla malossi e ritengo questa un'ottimo set up.
    va' detto anche che se monti un malossi oppure il vario originale si rimane tutti allineati in prestazioni,la differenza la fanno piccole sfumature...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Ciao.......
    dovendo affrontare il viaggetto giu' al nord dato che smanettavo per l'ammo ho dato una controllata al vario e cinghia sembra nuova spessore 19 mm le superfivi obblique del vario ....eccole.......





    ......a me sono sembrate ancora abbastanza idonee ....... voi che dite?????
    rullini invece sostituiti con gr. 10 malossi........
    non ho notato differenze..... ma se con i rullini da 9 gr acquisto un po' di velocita' in piu' non mi dispiacerebbe e...... se mettessimo 3 da 9 gr e 3 da 10 gr ?????? cosa succederebbe???????
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    acevw più abbassi il peso dei rulli più aumenta la ripresa e più si accorcia l'allungo. Questa è la teoria che quasi sempre si rispecchia nella pratica. Se fai 3 rulli da 9 gr e 3 da 10 gr alternandoli, hai poi una media di 9.5 gr, cosa tra l'altro fattibile senza problema.

    Per la cinghia, oltre a controllare i fianchi e che lo spessore sia in tolleranza, va capovolta ed esaminata tra i denti in modo da scongiurare eventuali crepe.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 17/7/2014, 16:46) 
    acevw più abbassi il peso dei rulli più aumenta la ripresa e più si accorcia l'allungo. Questa è la teoria che quasi sempre si rispecchia nella pratica. Se fai 3 rulli da 9 gr e 3 da 10 gr alternandoli, hai poi una media di 9.5 gr, cosa tra l'altro fattibile senza problema.

    Per la cinghia, oltre a controllare i fianchi e che lo spessore sia in tolleranza, va capovolta ed esaminata tra i denti in modo da scongiurare eventuali crepe.

    Ciao ciao



    Va bene allora la cinghia era ok ....controllata anche in mezzo ai denti era perfetta.
    (tenendo presente che in 35000 km ho cambiato circa Bho????.... non ricordo 8, 9 cinghie...piu' o meno non ricordo...... sotto questo punto di vista la Malotina e' dispettosa.....)
    e......delle superfici del variatore????????.... come ti sembrano???????...
    ciao
    Acevw





    APPROPOSITO.......
    e del J.COSTA che mi dite????????
    per come viene presentato sembra che abbia tutti i pregi e nessun difetto degli due Italiani messi assieme......
    SARA' COSI'???????
    Voi cosa ne pensate????
    ciao
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    abbasso il jcosta le supposte si usurano subito...
    Le facce da qui sembrano ok. Devi verificare con un regolo che non ci siano solchi quindi aria sulle superfici. Diciamo che dovresti avere prima che si presentino questi effetti circa 15/20000km di di autonomia. Il mio ha ceduto appunto verso i 50/55000km. Ma tanto te ne accorgi, lo scooter si pianta a 60 km /He stenta a salire.
    Ciao ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Allora e',.... ancora OK .... arriva a 100 di contaKm in pochissimo......
    ciao....
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Acecw mi è sfuggita una cosa: di che viaggetto parli? :D
     
    Top
    .
23 replies since 23/6/2014, 23:26   309 views
  Share  
.
Top