Varie soluzioni per sostituzione tiranti bauletti

Soluzione definitiva!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Dopo che i "MALEDETTI" (gli caschi quello che non vola.......) mi hanno rubato la Malota Salentina II e con i bauletti mai più ritrovati......... ho dovuto ricomprarli......... fatta la verniciatura (grigio chiaro metallizzato....) occorreva affrontare il problema "TIRANTI" dei bauletti rotti o alcuni inesistenti su quelli acquistati...........
    Posto il problema ........... le soluzioni che avevo adottato in passato (cordicelle varie accrocchiate in malomodo......) non mi soddisfacevano!!!!!!
    Quindi ecco quello che ho escogitato per risolvere "DEFINITIVAMENTE" il problema in caso di rottura del tirante e/o occhiello oppure qualora si decidesse per la sostituzione dello stesso.

    01_filo_acciaio

    Filo in treccia d'acciaio diametro 1,5 (dal Bricoman 10 metri a meno di 2 €..... a pensarci dovrebbe andare bene anche per l'acceleratore con i nottolini sferico da una parte e cilindrico dall'altra......mh..mh...mh.....)


    02_guaina_autoestinguente

    Guaina autoestinguente diametro 2 mm circa...... (serve per ricoprire il filo d'acciaio...... si compra dal rivenditore di materiale elettrico/elettronico e si restringe col calore......

    03_stringicavo

    04_bustina

    Manicotti stringicavo ..... (....un € circa a bustina....)

    Ho proceduto in questo senso...........

    1. ho inserito il cavo d'acciaio nella guaina autoestinguente;

    2. ho passato cavo e guaina sulla fiamma del gas della cucina e la guaina "restringendosi" ha aderito al cavo d'acciaio;

    3. il cavo cosi ottenuto (....cioè ricoperto di plastica) l'ho inserito all'interno del manicotto in modo da formare un occhiello uguale all'originale.....;

    4. ...... e.....ho stretto il fermacavo con la parte centrale di una pinza per bloccare il tutto;


    05_tirante_completo

    Questo è il risultato (per me -----MOLTO---- soddisfacente) ottenuto

    Con un un'altra guaina autoestinguente di diametro leggermente maggiore lunghezza ....1 cm circa ho coperto il manicotto fermacavo e...... ho passato il tutto sulla fiamma del gas della cucina ed il risultato è stato........F A N T A S T I C O.................

    ........Flessibilissimo e resistentissimo......... non c'è paragone con l'originale......

    Chiaramente per le dimensioni................ dovete regolarvi sia per l'occhiello che per la lunghezza con un tirante in "plasticaccia" originale........

    Stante l'ora...... e la non disponibilità dello scooter....... [si trova...NO (.....entrambi) a casa della Mamma in un paese in provincia.........].... non ho potuto collaudarli....... ma..... non vedo il motivo affinchè non debbano funzionare alla perfezione.......
    Ciao
    Acevw



    Edited by acevw - 1/4/2021, 20:16
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Dico solo: WOW!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 30/12/2014, 08:42) 
    Dico solo: WOW!


    Ciao.........
    GRAZIE!!!!.......... del WOW........
    Acevw
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    ........... e della serie che a migliorare c'è sempre ...... SPAZIO.......
    ......è in corso una nuova versione di tiranti ancora più economica........ con i fili elettrici...... (comuni fili di rame ricoperti di guaina nera.....)
    ciao ......al prossimo aggiornamento.....
    Acevw


    Edited by acevw - 30/12/2014, 13:56
     
    Top
    .
  5. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    visto che parliamo di bauletti magari e un augurio per giugno prossimo( Francia , Spagna )chi sa qualcuno si sta preparando saremmo in tre che forza



     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 30/12/2014, 11:58) 
    visto che parliamo di bauletti magari e un augurio per giugno prossimo( Francia , Spagna )chi sa qualcuno si sta preparando saremmo in tre che forza



    (IMG:https://i.imgur.com/BemolTc.jpg)

    RAGAZZI..............
    questo bauletto è da Goduria.......Doppia Goduria con scappellamento a destra!!!!!!

    Bello......
    ............ appena terminato il pranzo.......
    già fabbricato il primo tirante in filo di Rame......
    scarico le foto e le inserisco......
    ciao
    Acevw

    P.S.: Grazie ai moderatori per aver rinominato il Topic (...la fame vien mangiando.... il primo d'acciaio il secondo in rame..... e il terzo??????............ chi è il terzo??????)
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    .............Ed ecco quelli in filo elettrico con anima di rame.................

    Filo elettrico dello stesso diametro del corpo centrale del tirante originale..........
    poi.......

    1. si spella da un capo e si tira via la plastica;

    2. poi a misura con un tirante originale si spella un po più giù




    3. ..............in questo modo.......
    4. poi si sfoltiscono i reofori (i fili di rame nudo.....) nella punta (spiego dopo il perchè.....) si fa l'occhiello (.....sempre tenendo il tirante originale vicino come esempio per le dimensioni) e si fanno fare "solo" due giri di intreccio per fermare l'occhiello

    5. quindi si fonde dello stagno sul filo di rame

      .......in questo modo

    6. quindi si intreccia il filo di rame sulla parte con lo stagno......

      ..........così..........

    7. adesso si fonde un po di stagno in più sulla stessa parte perseverando col saldatore in modo che sia lo stagno sottostante che quello che viene fuso ex-novo si uniscano e inglobando i reofori.......... dinentino un "tuttuno"..........

      ......(scusate ma col cell attualmente in dotazione le foto escono così.......... uello mio...ex mio è stato "donato" a mia moglie.....)

    8. quindi si ricopre lo stagno ed il rame vivo con un pezzetto di guaina autoestinguente (sempre quella che scandandola si restringe..........)

      ed ecco il risultato.................

    Io direi che l'argomento è....... praticamente chiuso........ spesa...... tranne..... 0,50€ tra guaina autoestinguente e stagno per saldatura........ null'altro..... un pezzo di filo nero....... ( o colorato.....) si reperisce in garage...... o in giro.........
    ciao
    Acevw


    Edited by acevw - 30/12/2014, 15:28
     
    Top
    .
  8. bartcen
     
    .

    User deleted


    Benvenuto nella Marina, qui di quello che hai fatto ne ho le dita cotte..... comunque bel lavoro, l'unica cosa se sono tiranti e devono reggere il bauletto come fà a reggerlo se non sono elacistizzati.
    Mi puoi illuminare di come lo metti. Ciao Bart
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (bartcen @ 30/12/2014, 14:52) 
    Benvenuto nella Marina, qui di quello che hai fatto ne ho le dita cotte..... comunque bel lavoro, l'unica cosa se sono tiranti e devono reggere il bauletto come fà a reggerlo se non sono elacistizzati.
    Mi puoi illuminare di come lo metti. Ciao Bart


    Ciao Bart....
    come stai.......
    qui nevischia.....come butta da quelle "Lande"............
    .....NO.... non sono elasticizzati...
    .....Ne quelli d'acciaio NE quelli di rame.......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Preso! In primavera ripristino i miei tiranti seguendo l'ultima strada. :D ;) Grazie Giorgio e a presto.

    Ps: qui molto freddo, stamane - 6°C ma niente neve.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Mamma mia.......... a -6...... penso che sarei in letargo........
    già con queste temperature.......Brrrrrrrrrrr....... e qui siamo a +3........ e per queste parti sembra essere in Antartide.......
    a -6....... non oso immaginare......... una moria generalizzata............
    .......... non siamo per niente abituati.......
    Un CALOROSO Saluto dal Salento anche se un po.......infreddolito..........
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  12. bartcen
     
    .

    User deleted


    Stamane sono uscito per andare al lavoro e a Cagliari c'era 1 grado, però non era freddo, il freddo qui si sente perchè vi è molta umidità.
    Ma lo scara andava bene.
     
    Top
    .
  13. antoniodimaggio54
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bartcen @ 30/12/2014, 18:00) 
    Stamane sono uscito per andare al lavoro e a Cagliari c'era 1 grado, però non era freddo, il freddo qui si sente perchè vi è molta umidità.
    Ma lo scara andava bene.

    [size=7ciao bart :rolleyes: :rolleyes: no qui a bari non fa per niente freddo io sono andato al lavoro bello caldo caldo :angry: certo e stato uno stres 60 secondi di ascensore mi hanno traumatizzato :lol: :lol: :lol: :lol:

    ps per i tiranti voi lo sapete per me non sono un problema io uso le cinghie non posso farne a meno

    per giorgio i primi sono il top ][/size]
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (antoniodimaggio54 @ 30/12/2014, 18:11) 
    CITAZIONE (bartcen @ 30/12/2014, 18:00) 
    Stamane sono uscito per andare al lavoro e a Cagliari c'era 1 grado, però non era freddo, il freddo qui si sente perchè vi è molta umidità.
    Ma lo scara andava bene.

    [size=7ciao bart :rolleyes: :rolleyes: no qui a bari non fa per niente freddo io sono andato al lavoro bello caldo caldo :angry: certo e stato uno stres 60 secondi di ascensore mi hanno traumatizzato :lol: :lol: :lol: :lol:

    ps per i tiranti voi lo sapete per me non sono un problema io uso le cinghie non posso farne a meno

    per giorgio i primi sono il top ][/size]


    ......si Antò...........
    sono veramente belli e....ad averli in mano danno un senso di robustezza e di...... flessibilità unico.....
    proprio niente a che vedere con la "Plasticaccia"........ originaria.....
    ...belli veramente belli.....
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    Ciao
    ripristinato i Bauletti laterali........... (piccola digressione........ gli cada quello che hanno in mezzo alle gambe e..... non vola ai "maledetti" che hanno rubato la Malota Salentina [poi ritrovata] ed i bauletti [mai ritrovati]........ basta così...........)
    ...... installati tutti i tiranti "acciaio"..... e tutti gli elastici....... dei bauletti (mi mancano le foto........ le metterò presto......)
    comunque tutti gli elastici........ 5metri di elastici che tendono "a dovere" dalla merceria colore ....un bellissimo marrone...... costo complessivo 5 €........
    Perfetta ora la Malota Salentina I tornata agli antichi spendori...... (anche qui a presto le foto della Malota) e,...... se Spina365 ci riesce, ha una foto del nostro incontro...... con la Malota Salentina I in anteprima.......
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
15 replies since 29/12/2014, 22:13   162 views
  Share  
.
Top