Rumore ammortizzatore posteriore e molla che si scrosta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cesabas
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti.
    Ho uno scarabeo 250gt e seguivo motoniko dallo scarabeo club.
    Come sapete i 2 scooter condividono molte parti del telaio.

    Anche io ho avuto a che fare con il cambio ammortizzatore.
    Ho preso inizialmente uno di quelli ipereconomici che è durato esattamente 3 mesi.
    Poi ho preso un forza a gas.
    Inizialmente sembrava andare bene, poi praticamente ha iniziato a "grattare".
    Lo steso si era stortato, tanto che la cromatura si era grattata via
    Tolto l'ammortizzatore e messo uno usato preso da un rotax mi sono accorto che soprattutto in 2 veniva un rumore, come un forte tremolio gommoso...ho controllato i silent block (diversi dai vostri) ed erano completamente andati...li ho fatti cambiare tutti e 4 (2 sul motore e 2 sul telaio) ed il rumore è diminuito ma non sparito..ogni tanto lo fa ancora.
    Ora sto per acquistare un ammortizzatore originale e specifico per scarabeo gt.

    Tutto questo preambolo per chiedervi se nelle vostre ricerche avete appurato magari se l'ammortizzatore per Rotax è esattamente lo stesso di quello per il GT oppure se ho qualche possibilità di risolvere il mio problema con la sostituzione dell'ammo.

    Grazie
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ciao Cesa, mi ricordo di te, se non sbaglio sei abruzzese , vero?

    Comunque gli ammo. x 125/15/200 rotax e 125/200/250 piaggio sono gli stessi, Cerca quello originale che costa meno oppure un Bitubo oppure un Paioli rinforzato.

    PS: se hai voglia presentati alla community nella sezione idonea.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  3. cesabas
     
    .

    User deleted


    Ciao Motoniko! Si sono abruzzese, di Vasto per la precisione!
    Ho trovato l'originale nuovo a 85€ spedito...penso che lo prenderò, anche se sono sicuro che non mi risolverà il problema...chissà da cosa dipende
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ma dove gratta? Hai per caso le valige laterali?
     
    Top
    .
  5. cesabas
     
    .

    User deleted


    Ho le valigie laterali del rotax...ma il problema lo fa anche con le valigie smontate...
    Lo fa di più quando mi piego verso sinistra, tipo rotonda...
    Qui descrivevo il problema
    edit...non riesco ad inserire link!
    la discussione sullo scarabeoclub si chiama "vibrazione sotto pedana"
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    ok, allora in compressione, la molla tocca sul telaio della valigia:

    parte%2520sx

    se ci fai caso, la piastra interna ha due asole, sposta il telaio da un asola all'altra.

    Ciao ciao

    PS: sposto questi messaggi in un altra discussione che apro e intitolo diversamente
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (motoniko77 @ 23/5/2015, 13:59) 
    ok, allora in compressione, la molla tocca sul telaio della valigia:

    (IMG:https://lh5.googleusercontent.com/-oRL--pf...arte%2520sx.jpg)

    se ci fai caso, la piastra interna ha due asole, sposta il telaio da un asola all'altra.

    Ciao ciao

    PS: sposto questi messaggi in un altra discussione che apro e intitolo diversamente

    Ciao
    ........ come potrai accorgerti dalla mia firma in calce .....io li possiedo entrambi.....
    A differenza del telaio per il Rotax dove gli agganci laterali in foto sono fissati con un bullone M8 Passante e dall'altra parteun dado con rondella e quindi si puo' spostare l'aggancio........ nel telaio del per il Quasar questo non e' possibile in quanto il dado su cui fissare gli agganci sono saldati al telaio e quindi non ti puoi sbagliare....comunque fai come dice MotoNiko .........
    Tral l'altro l'ammortizzatore, da controllo effettuato non ha la possibilita' di ''grattare'' da nessuna parte e' ben distante sia da telaio che da ruota...... (tanto e' vero che su un'altra discussione ho lanciato l'idea di montare una gomma 150/70-16 2 cm piu' larga dell'originale tale e' lo spazio.....) ....... credo che ci occorrono maggiori info visuali (foto) per immedesimarci nella tua situazione...... magari senza il parafango posteriore......
    Ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  8. cesabas
     
    .

    User deleted


    Settimana prossima devo fare il tagliando e faccio le foto....però il rumore me lo fa anche senza l'intelaiatura delle valigie!
    Tra l'altro a me non si era scrostata la molla, ma proprio l'ammortizzatore a causa della molla! Questo però potrebbe essere un problema dovuto magari all'ammo (forza gas) difettoso..con quello che ho adesso non credo ci sia lo stesso problema!
     
    Top
    .
  9. cesabas
     
    .

    User deleted


    Allora stamattina ho dato un occhio ed effettivamente la molla non può toccare da nessuna parte...cmq non è scrostata.
    Una domanda, ma l'ammortizzatore originale per rotax ha la doppia ghiera di regolazione?
    Quello che monto ora effettivamente ha la doppia ghiera ed è tutto nero, sia molla che ammortizzatore..

    Sinceramente non ricordo dove l'ho preso!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline
    CITAZIONE (cesabas @ 25/5/2015, 08:57) 
    Allora stamattina ho dato un occhio ed effettivamente la molla non può toccare da nessuna parte...cmq non è scrostata.
    Una domanda, ma l'ammortizzatore originale per rotax ha la doppia ghiera di regolazione?
    Quello che monto ora effettivamente ha la doppia ghiera ed è tutto nero, sia molla che ammortizzatore..

    Sinceramente non ricordo dove l'ho preso!


    Bhe, penso che ognuno può parlare per l'ammortizzatore che ha........
    in ogni caso.......qui...
    https://loscarabeorotaxforum.forumcommunity.net/?t=56582158

    la foto del mio durante la modifica........ (sotto adesso ne ho uno uguale....)
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  11. cesabas
     
    .

    User deleted


    Buona Domenica a tutti.
    Allora ieri ho riattivato l'assicurazione allo scarabeo, anche se non faccio ancora il tagliando.
    Mi sono ricordato che effettivamente avevo escluso che potesse essere l'ammortizzatore, in quanto quel rumore stile vibrazione lo fa a mio avviso ad un determinato valore dei giri del motore.
    Infatti in piano lo fa sempre verso i 40km/h, in salita lo fa verso i 20-30km/h mentre in discesa lo fa verso i 50km/h. Lo fa anche in fase di decelerazione, quindi senza dare gas...e sempre a quelle velocità.

    Non sono i rulli, non sono i cursori perchè li ho sempre cambiati.
    Non sono le massette perchè le cambiai mettendo quelle di Marrocco.

    Che prove posso fare?

    Quando accelero con con freno tirato cosa succede all'interno del carter?

    Chissà se ne verrò mai fuori!
     
    Top
    .
  12. cesabas
     
    .

    User deleted


    Ho ritrovato un post che avevo inserito su un altro forum.

    CITAZIONE
    Buongiorno a tutti icon_smile.gif
    Ho uno scarabeo 250 gt di cui mi occupo personalmente.
    Lo scooter l'ho preso usato a 6.000km, non aveva alcun problema di rumorini strani.
    Successivamente ho viaggiato per diversi km con l'ammortizzatore scarico e si è deformato un supporto motore, per questo motivo alla partenza sentivo forti vibrazioni.
    Ho fatto cambiare tutti i silent block e le vibrazioni sono sparite, tutte tranne una che probabilmente non era dovuta dai supporti.

    In piano sui 30 km/h sento uno vibrazione che svanisce quasi immediatamente...succede sia in fase di accelerazione che decelerazione.
    In discesa vibra sui 50/60 km/h in base alla pendenza, in salita vibra subito verso i 10/15 km/h.
    A folle in discesa non fa nessuna vibrazione.
    Sul cavalletto non si avverte nessuna vibrazione.

    Ho controllato:
    1- variatore: l'ho pulito con acetone ed ho passato della carta abrasiva leggera lungo le piste dei rulli. Questi ultimi sono stati cambiati.
    2- frizione: l'ho pulita ed ho cambiato massette e campana (probabilmente non erano loro a causare la vibrazione visto che a 30km/h ovviamente si sono già aperte). Inizialmente la vibrazione era sparita, poi all'improvviso è ricomparsa

    Non so sinceramente dove parare...non riesco proprio ad immaginare da cosa possa derivare questa vibrazione.. Il fatto della velocità costante e la vibrazione sia in accelerazione(quindi con maggiori vibrazioni del motore) che in decellerazione (ad esempio in discesa non toccando l'acceleratore) mi fa pensare ad un problema della trasmissione!

    Grazie mille!
     
    Top
    .
11 replies since 23/5/2015, 04:19   114 views
  Share  
.
Top