Rottura cinghia trasmissione

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  1. FrancescoRotax
     
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    L'altro giorno tornando a casa in piena curva in accellerazione ho sentito un brutto "SPRACCC" e il rotax si è azzittito .... subito ho pensato ad un brutto danno...un cedimento importante.

    Poi guardando bene ho notato della filaccia che usciva dal carter della cinghia e infilando le dita ho tolto una matassa di filaccia e dei pezzatti di cinghia non più lunghi di 2-3 cm (vedi foto) .... e ho capito coa è successo.
    Portato a casa il mezzo con il furgone ho aperto il carte e praticamente la cinghia è esplosa ... sparita...sono rimasti solo pochi pezzettini !!!

    Era una cinghia Malossi in kevlar montata due stagioni fa e che ha fatto in tutti 11'200 km....forse un pò pochini ma sempre a manetta in salita/discesa.

    Quello che non mi spiego è che mi sarei aspettato un fuori giri, invece il motore si è azzittito e non partiva più ... probabilemente sono usciti dalla sede i rulli del variatore e il motorino d'avviamento non riusciva più a faro girare.

    Adesso ho comprato alla Polini di Bergamo una cinghia Polini in Kevlar...pagata cara...ben 34 euro ma non avevo voglia di aspettare!!!

    Ma a voi è successo una cosa simile?
    Dopo quanti km?

    Ciao
    Francesco

    Edited by FrancescoRotax - 5/6/2015, 16:11
     
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  2. bartcen
     
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    Ciao, visto che ti si e rotta, fai un bel filmato quando la cambi, puo essere molto utile al forum. Ciao
     
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    Uso cinghie Malossi da sempre, con frequenti sali e scendi e lunghe tratte, e mai nulla di simile. Purtroppo che dire se non che può capitare. Infatti una cinghia di scorta è saggio averla sempre dietro.

    Ciao ciao

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  4. FrancescoRotax
     
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    Ho rimontato subito il giorno dopo la Polini e la moto è ripartita più veloce di prima.

    Comunque c'era polvere di cinghia dappertutto , addirittura sulla testa del motore e i tubi del telaio sottosella, e il filtro dell'aria era completamente intasato di polvere nera.

    Probabilemente prima di esplodere si è completamente polverizzata....
     
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    pippo pluto paperino

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    ciao
    un emozione che conosco,ne ho rotte piu' di una,di tutte le marche,infatti generalmente sale di giri poi i pezzi della cinghia si infilano nelle puleggie e bloccano tutto, importante e' proprio ripulire tutto.
    mostro questa mia foto gia' vista per la coppetta rotta ma quando la feci, ero intento a ravanare attorno al variatore....e si vede il perche'....eheheh...cinghia rotta!

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    a proposito di marche di cinghie,avrete visto che hanno diverse misure, io la polini l'ho smontata perche' mi allungava troppo il passo,incredibilmente mi sono trovato bene con la mitsuboshi, spesso disprezzata. ma sicuramente e' da azzeccare il giusto rapporto per sentire lo scoot in coppia.
    ciaoo

    Edited by bamborambo - 6/6/2015, 15:29
     
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    Raga, anch'io ho avuto fortuna, mi si è rotta la cinghia a 50 metri da dove lavoro. Ho acquistato una Bando da amazon, 17€. Per fortuna che la mano d'opera è la mia altrimenti lo scarabeo ne mi avrebbe fatto spendere l'ira di Dio. Bamborambo quoti la mia scelta? Grazie ragazzi e viva il vento.
     
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    Sono riuscito a montare la cinghia, riuscendo a portare lo scarabeo a casa. Ora dovrò smontare il variatore perché bloccato con rapporto alto. Ma chi dice che porta con se sempre una cinghia di scorta, mi chiedo come fa a cambiarla senza attrezzi <_<
     
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    La cinghia è utile portarsela dietro, poi basta un benzinaio o un gommista dotato di pistola pneumatica e il gioco è fatto.

    Ciao
     
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    E si... Vuoi la fortuna anche di un benzinaio? Ieri ho fatto una magia grazie ad una fascetta a vite grande abbastanza da tenere bloccato il variatore contro la vite superiore del carter in più una pinza grip che stringe parte della fascetta con la vite.
     
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8 replies since 5/6/2015, 14:50   139 views
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