GARANZIA SU RICAMBI NUOVI

Lavori in officina autorizzata

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Vincenzo Basile2
     
    .

    User deleted


    Salve, vorrei porre alla comunità questo problema. A Gennaio 2016 porto il mio Scarafone 200Gt in officina Aprilia autorizzata per fare dei lavori guarnizioni testata regolazione valvole ec... Lavoro importante " POMPA ACQUA COMPLETA" originale vaso espansione ecc.. dopo 3 mesi ahimè la pompa dell'acqua perde di nuovo vistosamente . Porto il mio Scarafone in officina lamentandomi , smontato il pezzo fatte le dovute foto e video , mandato il tutto in sede Aprilia......Risposta da Aprilia .....la GARANZIA sui pezzi di ricambio dura 2 MESI...?????????? chiedo ma è possibile????? mi sembra assurdo....Chiedo consigli....Grazie.

    Vincenzo Basile
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Non saprei proprio...ma due mesi mi sembrano pochi. Piuttosto incazzati con il meccanico che forse non ha eseguito i lavori ad hoc.

    Ciao
     
    Top
    .
  3. triac
     
    .

    User deleted


    Ciao Vincenzo,
    L'installazione dei nuovi ricambi da parte dell'officina autorizzata preclude la vendita degli stessi, tutti i beni venduti a privati godono della garanzia di due anni a termine di legge, (DL 206 del 2005 - Codice del Consumo il quale recepisce la Direttiva Europea 99/44), tale garanzia deve essere assicurata dal venditore (non dalla casa madre). In sostanza se tu fossi andato da un meccanico generico lui avrebbe dovuto acquistare i ricambi per poi installarli quindi lui si sarebbe dovuto rivalere sul fornitore però avendo acquistato con fattura la garanzia avrebbe avuto la durata di un anno ma il tuo caso è diverso, tu sei andato in una officina autorizzata quindi i ricambi sono stati venduti a te direttamente, nella scheda di lavoro (che dovrebbero averti rilasciato alla consegna del mezzo) troverai elencati tutti i ricambi più le unità lavorative quindi come ripeto i ricambi sono stati venduti a te e per legge hai diritto a due anni di garanzia. Devi rivalerti sul venditore, non sulla casa madre. Minacciali di rivolgerti ad una associazione di consumatori, caleranno subito le braghe!

    Per maggiore precisione puoi fare riferimento al suddetto Decreto Legge 206 del 2005 articoli 130 e 132.

    Spero di esserti stato utile.

    Paolo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    senza volere girare il coltello nella ferita,penso che anche il piu' pressapochista riparatore si senta obbligato per un lavoro non andato a buon fine dopo solo due mesi ....possibile....
     
    Top
    .
  5. triac
     
    .

    User deleted


    Esatto BamboRambo, tenendo poi conto che è lo stesso che ha venduto i ricambi, sò che la legge è contorta ma lui deve garantire i ricambi per due anni.
     
    Top
    .
4 replies since 7/5/2016, 07:03   63 views
  Share  
.
Top