cinghia di trasmissione

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  1. tutankhamon
     
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    Volevo chiedere se per cambiare la cinghia di trasmissione è necessario levare la puleggia. Se si è meglio la primaria o la secondaria? Il variatore non ha bisogno di manutenzione in quanto sostituito da poco e vorrei evitare di smontarlo. Grazie
     
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    Per deduzione: http://www.loscarabeorotax.com/il-variator...cinghia-e-rulli
    Basta svitare solo la frizione...
    Ciao
     
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    sulla buona strada

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    Sviti la frizione, stringi la puleggia con le mani e sfili la cinghia
     
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  4. tutankhamon
     
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    Grazie delle risposte, ho smontato il carter ed ho trovato la cinghia a pezzi, dalla guida mi sembra di capire che che togliendo la campana della frizione mi esce tutto (rulli, molla ecc.) o no? E' questa la mia paura, trovarmi il garage pieno di pezzetti...
    Una curiosita': perche' la cinghia è dentata se corre in due gole perfettamente liscie?? Scusate l'ignoranza...
     
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  5. tutankhamon
     
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    :( :( :( :(
     
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    Ciao,se rileggi la guida vedrai che smontando la campana della frizione non ci saranno pezzetti in giro per il garage ma potrai sfilare il gruppo frizione completamente assemblato; peraltro i rulli sono posizionati nel gruppo variatore.
    La cinghia, che non è dentata ma piuttosto la definirei tassellata, lavora all'interno delle pulegge con i due fianchi laterali.
     
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  7. tutankhamon
     
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    ok, mi sono fabbricato l'attrezzo di niko ma il bullone non cede (non si svita), volevo essere sicuro prima di attaccarmi di peso che sia filetto normale e non filetto rovescio...grazie
     
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    Filetto normale. Con cautela procedi
     
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    VAI tranquillo , e una fesseria, un lavoro facile , non impressionarti . prima di togliere la frizione stringila e fai arretrare la cinghia in modo da avere spazio di manovra . quando inserisci la nuova calzala prima al variatore e poi la inserisci nella frizione e tiri indietro di poco in modo da avere ancora spazio .
     
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  10. tutankhamon
     
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    ok sono riuscito a svitare il bullone, ma adesso ho il problema di calzare la cinghia nuova. Vi dico come ho fatto:
    allargato con le dita le due parti della puleggia dietro al variatore e portato la cinghia nuova sul diametro minimo (o quasi perchè la forza della molla è notevole, la cinghia però non arriva a calzare sulla puleggia anteriore e quindi mi trovo ad un punto fermo.
    Sono sicuro che sbaglio qualcosa...
     
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    sulla buona strada

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    ... Sbagli il metodo non avendo smontato il variatore devi mettere la Cinghia poi inserisci la Puleggia nel suo albero.
     
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    CITAZIONE (tutankhamon @ 16/7/2016, 15:44) 
    ok sono riuscito a svitare il bullone, ma adesso ho il problema di calzare la cinghia nuova. Vi dico come ho fatto:
    allargato con le dita le due parti della puleggia dietro al variatore e portato la cinghia nuova sul diametro minimo (o quasi perchè la forza della molla è notevole, la cinghia però non arriva a calzare sulla puleggia anteriore e quindi mi trovo ad un punto fermo.
    Sono sicuro che sbaglio qualcosa...

    Ciao
    Attenzione
    Segui passo passo il presente post....
    Allora.......

    1. diciamo che hai svitato la campana e la frizione (tenuti insieme da un unico bullone) ;

    2. quindi il variatore è nella sua apertura massima;

    3. a questo punto togli la cinghia vecchia, prendi la nuova, mettendola col verso nel quale leggi dall'alto le scritte, facendo arretrare la semi puleggia della frizione, la inserisci la dentro;

    4. a questo punto inserisci la cinghia nella gola del variatore e tirando indietro inserisci la frizione nel suo albero;

    5. adesso inserisci la campana della frizione rondella e bullone e stringi a 60 Nm.

    Segui passo passo e non ti potrai sbagliare......
    Io su strada 40° 25 minuti e cambio la cinghia che mi porto SEMPRE dietro.
    Ciao
    Acevw
     
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  13. tutankhamon
     
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    ok io la cinghia vecchia non la devo togliere perchè era rotta, quindi seguendo le vostre indicazioni ho tolto il bullone da 19 sulla campana della frizione e mi esce dapprima solo la campana poi tutto il gruppo variatore con dietro una doppia puleggia tenuta chiusa da una molla gialla interna. Sfilando tutto questo mi rimane solo l'albero. La puleggia anteriore (albero motore?) non l'ho toccata. A questo punto che io sfili o no il gruppo variatore, la puleggia dietro non si apre se non spingendo con forza a contrasto della molla, la cinghia nuova riesce a "sprofondare" nella gola quasi del tutto (c'è la molla che rompe!) rimanendo "intrappolata" tra le due semi puleggie e a questo punto se io provo prima a calzarla sulla puleggia anteriore non riesco ad arrivare all'albero dietro perche' non ci arriva, se inserisco prima il variatore con la cighia "sprofondata e intrappolata" non arriva a calzare davanti.
    C'è qualcosa che mi sfugge ... soprattutto quando dici che togliendo il bullone il variatore è nella sua apertura massima??!! A me si sfila tutto il blocco supercompatto!
    P.S. la cinghia è quella giusta bando cod. 3716
    aiuto!!!
     
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    La procedura che hai fatto è giusta. Fai scendere di più la cinghia nella gola della frizione e poi insisti con la calzata. Vedrai che andrà... ciao
     
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    CITAZIONE (tutankhamon @ 17/7/2016, 12:23) 
    ok io la cinghia vecchia non la devo togliere perchè era rotta, quindi seguendo le vostre indicazioni ho tolto il bullone da 19 sulla campana della frizione e mi esce dapprima solo la campana poi tutto il gruppo variatore con dietro una doppia puleggia tenuta chiusa da una molla gialla interna. Sfilando tutto questo mi rimane solo l'albero. La puleggia anteriore (albero motore?) non l'ho toccata. A questo punto che io sfili o no il gruppo variatore, la puleggia dietro non si apre se non spingendo con forza a contrasto della molla, la cinghia nuova riesce a "sprofondare" nella gola quasi del tutto (c'è la molla che rompe!) rimanendo "intrappolata" tra le due semi puleggie e a questo punto se io provo prima a calzarla sulla puleggia anteriore non riesco ad arrivare all'albero dietro perche' non ci arriva, se inserisco prima il variatore con la cighia "sprofondata e intrappolata" non arriva a calzare davanti.
    C'è qualcosa che mi sfugge ... soprattutto quando dici che togliendo il bullone il variatore è nella sua apertura massima??!! A me si sfila tutto il blocco supercompatto!
    P.S. la cinghia è quella giusta bando cod. 3716
    aiuto!!!


    Ciao
    Ok...... Mettiamo un pò d'ordine nel chiamare gli organi meccanici.......
    Tolto il Carter mettendoci di fronte abbiamo a SX il gruppo variatore e sulla DX il gruppo frizione (con la sua molla e la sua campana) {variatore nella parte anteriore collegato all'albero motore, frizione nella parte posteriore dello scooter}
    Inserendo la cinghia nuova fra le semipulegge della frizione facendola scorrere il più possibile verso il centro (comprimendo la molla attraverso la semi puleggia) otterrai un corpo unico frizione+cinghia.
    Ora se è bada bene.... SE.... il variatore è nella posizione della sua max apertura...... Inserisci la cinghia nella gola del variatore e tirando indietro imbocca imbocca l'albero della frizione nella stessa.
    SE così non è il variatore è nella posizione NON GIUSTA occorre smontarlo!!
    Ciao
    Acevw
     
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25 replies since 3/7/2016, 15:27   279 views
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