Araba Fenice

Scarabeo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    Ciao ragazzi sono moregas all'anagrafe Claudio, vivo a Fonte Nuova un comune dell'hinterlad del Comune di Roma. Vi riassumo in breve la storia che mi lega a questo stupendo scooter. Acquistato il 4 gennaio del 2000 (my 1999 model 154S) in 12 anni di onorato servizio insieme abbiamo fatto tre volte e un po' il giro del pianeta ovvero 133.000 km circa. Piccola digressione il mezzo ha raggiunto i 133.000 km senza interventi meccanici straordinari, ovvero solo manutenzione ordinaria come previsto. In pratica oltre alla revisione della pompa dell'acqua il motore non è stato mai aperto così come la trasmissione, rimasta quella originale (tranne ovviamente cinghia e rulli). Tornando alla storia, ridotto ormai ad stato comatoso in quanto affaticato e segnato da 12 anni di onorato servizio, per una moltitudine di ragioni, che non sto qui ad elencare per non annoiarvi, a malincuore un freddo pomeriggio d'inverno ho deciso di staccare la spina e separami definitivamente dal compagno di tante avventure ma con una promessa, ovvero quella che prima o poi sarei tornato in possesso di uno scarabeo 150 (my 1999 model 154S). Tant'è che ho consegnato al rottamatore il telaio nudo e crudo trattenendo tutti i pezzi, oltre ai ricambi (un po di tutto) accumulati negli anni.
    Ed eccoci arrivati ai giorni nostri, sempre in cerca dell'occasione giusta per tornare in possesso di uno scarabeo, dopo tanto peregrinare sulla rete, nel mese di maggio trovo il mezzo che stavo cercando. Dopo una lunga e dura trattativa durata da maggio fino al 19 c.m. (passaggio di proprietà), poi capirete perché non ho mollato la preda, sono tornato in possesso di un magnifico Scarabeo 150 immatricolato Aprile 1999 (my1999 model 154S). L'unica differenza dal mio vecchio Scarabeo è il colore, ma poco importa.
    Come dicevo, non ho mollato la preda e sono andato avanti nella trattativa avvolte oltre lo sfinimento, in quanto il mezzo oltre ad essere stato tenuto sempre in garage, dal 2005 non è più stato messo in moto e, non crederete ai vostri occhi tant'è non ci credevo neanche io finché non ho ben accertato la cosa, ha percorso in 17 anni e mezzo la bellezza di 3807 km.
    Al costo di 150,00 potevo mollare e farmi sfuggire un'occasione del genere.
    Scarabeo Old.
    scarabeo_old
    Scarabeo New
    1_0
    2_0


    3_0
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Ciao moregas, mi ricordo di te e della tua precedente registrazione. Mi spiace che il tuo destriero si sia fermato con cosi "pochi" km ... La tua è una bella storia che si sposa abbastanza bene con il manifesto del mio sito e il ciò dimostra che le cose se tenute bene possono durare oltre il dovuto/potuto.

    Che bella fortuna, inoltre, l' aver trovato un usato quasi nuovo. Goditi il tuo Scara 2.0.

    Ciao ciao
     
    Top
    .
  3. zero979
     
    .

    User deleted


    Grandissimo
     
    Top
    .
  4. triac
     
    .

    User deleted


    Bellissimo acquisto! Benvenuto.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,524
    Location
    Lecce -Grande Salento -

    Status
    offline

    ciao
    ...complimenti......
    ...bella fortuna
    ciao
    Acevw
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    Salve dopo circa quattro mesi (si me la sono presa molto comoda) finalmente lo scarabeo è ufficialmente operativo. Veramente un gioiellino, una piacevole sorpresa riscoprire la sua qualità costruttiva, maneggevolezza e praticità. Non sono è stato necessario effettuare particolari lavori anche perché "la motoretta" ( cosi avevo ribattezzato il primo scarabeo posseduto quindi mi pare giusto continuare a chiamarlo cosi) è praticamente nuovo.
    Comunque qualcosina l’ho fatto ,oltre alla sostituzione di:
    - olio e filtro,
    - olio trasmissione,
    - candela,
    - liquido refrigerante con lavaggio del circuito/radiatore,
    - olio freni - pastiglie ant./ post.,
    - olio forcelle e paraoli,
    - pneumatici (Dunlop ScootSmart);
    ho provveduto più per eccesso di zelo che per necessità (solo la pinza anteriore aveva necessità di essere revisionata in quanto grippata):
    alla pulizia e/o revisione:
    - del carburatore,
    - delle pompe e pinze freni,
    - dell’impianto di raffreddamento con lavaggio del radiatore
    - al controllo del gioco valvole;
    - del serbatoio carburante,
    - della cassa filtro aria;
    alla sostituzione:
    - dei tubi freni con quelli in treccia metallica (operazione consigliata se si vuole migliorare la frenata),
    - di tutte le tubazione in gomma (alimentazione ecc… )
    - delle lampade frecce (sostituito anche il relè originale con quello per lampade led), faro posteriore, posizione faro anteriore, illuminazione cruscotto con
    quelle a led,
    - della lampada H4 del faro anteriore con una bixeno,
    - della batteria tradizionale (ovviamente scarica) con una batteria a Litio,
    - del filtro aria con quello rosso Malossi,
    - della trasmissione (tranne la frizione) con il il kit Malossi,
    - dell’orologio con quello 12 volt Maluguti (invece di collegarlo alla batteria della motoretta l’ho collegato ad una batteria microstilo 12V alloggiata nel
    cofano anteriore,questo perché se collegato alla batteria dello scarabeo, all'eccensione dela faro xeno, l'orologio per una frazione di secondo si spegne
    resettandosi ogni volta),
    - di entrambi i specchi retrovisori,
    - del parabrezza alto con quello basso;
    componenti e modifiche:
    - cerchi nero opaco verniciati con il plasti dip.
    - bilancieri/stabilizzatori manubrio;
    - montaggio griglia di areazione con ventolina per espulsione aria calda nella carena sottoscocca;
    - staffa blocca batteria sostituita con una fatta in garage by moregas;
    - presa USB, voltometro digitale e cavo conduttore batteria con innesto SAE-71 ) in modo da rendere più semplice e agile collegare la batteria ad un carica
    batterie), il tutto installato nel coperchio grigio che si trova all’interno del bauletto anteriore,
    - sottocarena rivestito con plastica adesiva colore argento effetto lucido.
    Qualche scatto per comprendere quanto detto.


    20161003_191625

    20161103_212446

    20170211_184844

    20170211_184909

    20170208_220238

    20161119_214517

    20161119_215710

    20161119_231034

    20170203_143128

    20170203_143147

    20170203_143323

    20170203_143415
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    15
    Location
    Pescia (pt)

    Status
    offline
    Stupendo , ottimo lavoro !! Facile da installare la presa usb?
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    CITAZIONE (perfetto difettoso76 @ 12/2/2017, 12:00) 
    Facile da installare la presa usb?

    Si, nulla di trascendentale. L'importante (visto che la presa USB è retroilluminata) è collegarlo sottoquadro pena lo scaricamento prematuro della batteria.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    bella la batteria al litio : vale più lei che la moto . Ma è previsto il circuito caricatore- scaricatore per le litio? o è incorporato nella batteria?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 12/2/2017, 19:02) 
    bella la batteria al litio : vale più lei che la moto . Ma è previsto il circuito caricatore- scaricatore per le litio? o è incorporato nella batteria?

    Serve un caricabatterie dedicato per batterie al Litio. In effetti costa qualcosina di più di quella al piombo e oltre al fatto che va preso il caricabatteria manutentore dedicato per il resto solo note positive. Super leggera (per lo scarabeo può essere considerato un fattore di poco conto) niente più ossidazione e versamento dell'acido, durata maggiore circa 2000 cicli contro i 300/400 di quelle al piombo, uno spunto 4 volte maggiore. Tutto questo lo posso confermare in quanto testato personalmente, montata da quattro anni sulla Dorsoduro 1200 perfetta. Certo sulla motoretta il peso influisce poco ma su una moto togliere circa 3,5 kg di peso sono un bel vantaggio.

    Edited by 130000 - 13/2/2017, 09:42
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    conosco le batterie al litio, per questo sapendo della loro particolarità di carica pensavo che per adattarle alla carica fornita dalla moto ( o auto) ci fosse bisogno di un circuito dedicato , come del resto anche nella scarica poiché non possono scendere sotto una certa soglia pena la perdita della batteria.
    Per quanto riguarda il peso invece ,nel caso dello scarabeo , paradossalmente è un fatto negativo poiché vai a togliere peso proprio la dove serve (avanti) per rendere stabile lo sterzo.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 13/2/2017, 10:15) 
    ....pensavo che per adattarle alla carica fornita dalla moto ( o auto) ci fosse bisogno i un circuito dedicato.
    ....come del resto anche nella scarica poiché non possono scendere sotto una certa soglia pena la perdita della batteria.
    ....per quanto riguarda il peso invece ,nel caso dello scarabeo , paradossalmente è un fatto negativo poiché vai a togliere peso proprio la dove serve (avanti) per rendere stabile lo sterzo.

    Come già' detto non serve nessun circuito dedicato queste di nuova generazione hanno un circuito all'interno che regola la corrente di ricarica.
    Si come tutte le batterie si scaricano però, al contrario di quelle tradizionali, se si decide di lasciarla inattiva per un lungo periodo, se non collegata a nessun dispositivo, la perdita di carica è veramente minima quasi nulla.
    Per quanto attiene la questione peso della batteria in effetti ho riflettuto un un bel po' prima di decidere, visto il noto problema dello sbacchettamento dell'anteriore. Però memore delle esperienze fatte con la vecchia motoretta ho provveduto a settarla all'incirca allo stesso modo: per la forcella (showa) ho usato un olio 15W - per 145 ml., ho aumentato la precarica dell'ammortizzatore di 1/2 giro, pressione gomme ant. 2.0 post. 2.2 periodo invernale invernale, parabrezza basso, bauletto piccolo (attualmente quello originale), bilancieri sul manubrio, devo dire che anche con la batteria più leggera il problema non si è presentato.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    Stupendo è riduttivo. Una curiosità: vista la lunga trattativa di acquisto ,qual' era il prezzo richiesto inizialmente? Lo hai preso da un privato?
    Ciao
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    CITAZIONE (Wpim10 @ 14/2/2017, 18:49) 
    Stupendo è riduttivo. Una curiosità: vista la lunga trattativa di acquisto ,qual' era il prezzo richiesto inizialmente? Lo hai preso da un privato?
    Ciao

    Si acquistato da un privato, il prezzo richiesto era di 500€.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    moregas

    Group
    Member
    Posts
    19
    Location
    Italia Fonte Nuova

    Status
    offline
    Qualche scatto relativo a piccoli aggiornamenti della motoretta (orologio) e accessori (casco dedicato).

    20170302_232525

    20170302_232531

    20170407_195504

    20170407_195517

    20170407_195526

    20170407_195534

    20170407_195547
     
    Top
    .
40 replies since 23/9/2016, 12:06   833 views
  Share  
.
Top