Nuova vita per un 200 GT

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. modna77
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti!

    Ecco foto del mio "nuovo" 200 GT acquistato da un amico con 19000 Km, dopo un piccolo restauro invernale, e dopo i primi Km percorsi!
    L'utilizzo è quasi quotidiano, estate/inverno, lavoro e tempo libero.

    Grazie a questo forum, ho eseguito senza problemi questi interventi:

    -Cambio olio e filtro (5w40 Bardhal) e filtro aria.
    -Cambio liquido raffreddamento e lavaggio circuito.
    -Sostituzione bulbo ventola con quello Hexagon.
    -Sostituzione motorino avviamento.
    -Griglia aerazione sottopedana e fori su parafango anteriore.
    -Gomme nuove Pirelli Diablo (quelle in foto sono le vecchie... era INGUIDABILE!)
    -Variatore, molla, cinghia e rulli Malossi
    -Predisposizione carica batteria Ctek

    Inutile parlare delle impressioni di guida, lo conoscete meglio di me!
    Provenendo dalle (vecchie) moto e da altri scooter, specificando che percorro tantissime extraurbane (e ho una guida allegrotta) trovo molto buono il comfort. L'inserimento in curva non è male con le gomme nuove, ma ho dovuto aumentare quasi al massimo il precarico del mono posteriore per evitare pericolosi saltellamenti.
    Consumi benzina ottimi per le mie tasche.
    Ho guidato fino a pochi giorni fa senza fori sul parafango anteriore, ed ora differenza si vede. Rilevamenti temperature in linea con quelle lette nei vostri post.

    Dopo 2100 km ho aggiunto 190cc di olio, come vi sembra?
    L'unico problemino attuale è una perdita di liquido raffreddamento dalla base dello sfiato aria, non sulla rondella. Allego foto per chiarezza.
    Esiste una guarnizione apposita, oppure apro, pulisco e richiudo con pasta motorsil?

    Grazie a tutti!!



    IMG_0410

    IMG_0411

    IMG_0406

    IMG_0423

    IMG_0417
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Wow, quel colore mi fa impazzire, bellissimo! Il consumo d'olio mi sembra un pò eccessivo, ma aspetta un pò e vedi come si comporta. Per la perdita di liquido in teoria dovresti sostituire la guarnizione che trovi sotto la calotta dello spurgo, il punto è che la trovi solo originale. Io farei cosi, a sto punto con tutti quei lavori per una manciata di € .....altrimenti vai di pasta motorsil.

    Ciao
     
    Top
    .
  3. modna77
     
    .

    User deleted


    Fatto!
    Perdita liquido sistemata, la guarnizione era in effetti in uno stato pietoso. Ho sistemato il tutto con del motorsil nero e sembra che tenga.
    Adesso la nuova perdita è questa, tra filtro olio e bulbo.
    Idee?


    IMG_8555
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    https://lh3.googleusercontent.com/-VZo0OMh...a%2520acqua.jpg
    Se il punto è questo, hai la pompa dell' acqua che perde dal lato dell' olio. Di solito di li esca acqua perché si rompe il paraolio lato acqua. Se vuoi capire tutto vai in manutenzione e vedi la guida di niko per la sostituzione della pompa acqua.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Leggiqui:

    http://www.loscarabeorotax.com/botta-e-ris...tende-a-salire-

    Ciao
     
    Top
    .
  6. modna77
     
    .

    User deleted


    Accidenti... lo avevo letto insieme a tutte le guide, ma forse per scaramanzia il mio cervello lo aveva rimosso. :angry:

    Aggiornamento: kit completo ordinato in BMW. Attendo fiducioso!
    Perdite copiose per un centinaio di km, ed ora non perde più :wacko: solo piccola trasudazione. Forse avevo rabboccato con troppo liquido? :huh:
    Le temperature sono nella norma, sempre tra i due puntini bianchi.
    Il consumo olio è sempre elevato (circa 200ml su 1000Km), ma devo dire che lo sto spremendo a dovere e non ho ancora ripristinato il blow-by in cassa filtro.
     
    Top
    .
  7. zero979
     
    .

    User deleted


    Bellissimo il colore, mi è sempre piaciuto così, complimenti
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE (modna77 @ 30/4/2017, 10:08) 
    Accidenti... lo avevo letto insieme a tutte le guide, ma forse per scaramanzia il mio cervello lo aveva rimosso. :angry:

    Aggiornamento: kit completo ordinato in BMW. Attendo fiducioso!
    Perdite copiose per un centinaio di km, ed ora non perde più :wacko: solo piccola trasudazione. Forse avevo rabboccato con troppo liquido? :huh:
    Le temperature sono nella norma, sempre tra i due puntini bianchi.
    Il consumo olio è sempre elevato (circa 200ml su 1000Km), ma devo dire che lo sto spremendo a dovere e non ho ancora ripristinato il blow-by in cassa filtro.

    e' molto probabile tu abbia la guarnizione testa che si stia bruciando...ecco spiegati i problemi di temp. che uno scoot in buone condizioni con il meteo di aprile non dovrebbe assolutamente manifestare....tutte le modifiche x la temp. sono legate a gran turismo in mesi caldi.
    a conferma della presunta guarnizio bruciata ci sono le varie perdite di acqua dovute all'aumento di press.
    controlla.
    ciao
     
    Top
    .
  9. modna77
     
    .

    User deleted


    Grazie mille a tutti.
    Piccolo aggiornamento:
    Pompa acqua comprata in BMW, 85 euro.
    Dopo una copiosa perdita mi sono deciso ed oggi ho smontato tutto. Appena ho tempo procedo con sostituzione e montaggio.
    Già che ci sono registro le valvole, ticchetta parecchio.

    Spero davvero che la guarnizione testa sia in ordine perché non avrei voglia, tempo e capacità per farla in casa. Lo scooter è il mio mezzo di locomozione primario :)

    In realtà dopo ogni rabbocco e spurgo, la temperatura è ottima fino a che il livello acqua non scende dal foro su cavalletto.
    Il liquido di raffreddamento è bello e non sembra contaminato con olio, nonostante il consumo di quest'ultimo rimanga elevato.
    Proverò a mettere del 10w40 al posto del 5.
    Ed incrocio le dita...
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Incrociamole...
     
    Top
    .
  11. modna77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    a conferma della presunta guarnizio bruciata ci sono le varie perdite di acqua dovute all'aumento di press.

    Posso diagnosticare in altro modo problemi alla guarnizione, senza dover aspettare di rimontare il tutto?

    Nel caso in cui il mio circuito non abbia perdite, un aventuale aumento di pressione mi farebbe uscire l'acqua solo dal tappo, giusto?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    sulla buona strada

    Group
    Member
    Posts
    331
    Location
    Napoli

    Status
    offline
    [/QUOTE]
    Posso diagnosticare in altro modo problemi alla guarnizione, senza dover aspettare di rimontare il tutto?

    Nel caso in cui il mio circuito non abbia perdite, un aventuale aumento di pressione mi farebbe uscire l'acqua solo dal tappo, giusto?
    [/QUOTE]
    No, quando la guarnizione inizia a cedere ,il paraolio della pompa acqua non tiene più ed il liquido di raffreddamento esce dal famigerato buchino. Per vedere anomalie a livello del tappo della vaschetta la guarnizione deve essere totalmente compromessa ed in questo caso osserverai anche anomalie di temperatura.
     
    Top
    .
  13. Fabiuzzo_style
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho un 200, devo farci dei lavoretti ahha
     
    Top
    .
  14. modna77
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    No, quando la guarnizione inizia a cedere ,il paraolio della pompa acqua non tiene più ed il liquido di raffreddamento esce dal famigerato buchino. Per vedere anomalie a livello del tappo della vaschetta la guarnizione deve essere totalmente compromessa ed in questo caso osserverai anche anomalie di temperatura.

    Che bello.. quindi cambiare la pompa dell'acqua risulterebbe un placebo per pochi km, visto che a forza di "soffiare", la pressione danneggerebbe anche il paraolio nuovo...
    Tra le righe mi state caldamente suggerendo di fare anche la guarnizione :)
     
    Top
    .
  15. modna77
     
    .

    User deleted


    Pompa acqua cambiata seguendo l'ennesima, precisa e provvidenziale guida. :B):
    Testato in coppia con 70 km circa di leggera collina. Zero perdite e temperature nella norma. Poi (da solo) l'ho fatto scaldare fino alla partenza della ventola, sono partito e ho fatto una bella tirata. La temperatura cala e resta ottima! Forse la guarnizione della testa è salva!

    Questa è bella:
    Subito dopo incontro mio padre con il suo scarabeo 200. Gli accenno al mio ultimo intervento e mi chiede di controllare l'acqua sul suo, che utilizza solo per brevi tragitti.
    Ne entra circa mezzo litro. Mi vengono i brividi... guardo subito sotto il cavalletto e... :o:
    Non ho parole.
    Quasi quasi il suo lo porto da un meccanico :lol: :lol:
     
    Top
    .
27 replies since 12/4/2017, 18:58   611 views
  Share  
.
Top