Un saluto a tutti

Forse scarabeo nel mio garage!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Il Capo
     
    .

    User deleted


    Un saluto a tutti i frequentatori del forum......notti insonni a leggervi per capire se è il caso o no di portarmi a casa ( a costo praticamente 0) uno scarabeo 200 rotax 2002 di un mio carissimo amico, lo scambierei con il mio zip 50 del '96.SONO DUBBIOSISSIMO.
    Lo scooter ha circa 8000 km tenuto sempre in garage e usato pochissimo e a detta del mio amico mai dato noie, ma tutti i grossissimi problemi che ho letto sul forum non mi fanno decidere se portare a casa un cancello che potrebbe darmi notevolissimi problemi in futuro in riferimento a suo utilizzo e manutenzione che non farei io.Boh???
    Ho contattato un centro aprilia che mi guarderebbe lo scooter prima di ogni decisione in zona bergamo dopo che due concessionari mi hanno detto di lasciar perdere il motore rotax...che fare?🤘
    Nb ho gia due moto d'epoca da mantenere in vita!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    Si ma a costo zero lo vengo a prender io :D
     
    Top
    .
  3. triac
     
    .

    User deleted


    Ciao Capo, io posso parlarti della mia esperienza personale, ho uno scarabeo 150 del 1999 che ho acquisito da mio zio una quindicina di anni fa circa, benchè sapessi che già allora la guarnizione della testa andava rifatta l'ho sempre usato senza neanche prestare troppa attenzione alla manutenzione almeno per i primi anni ma non mi ha mai lasciato, piccoli problemi che avrei evitato se avessi fatto i regolari tagliandi ma mai niente di serio. Soltanto ora la guarnizione ha ceduto e ne ha ben ragione e dopo tutti questi anni stò facendo un megatagliando/manutenzione globale. Sono dell'idea che se si presta attenzione ai controlli periodici e non si mette il motore sotto pressione inutilmente questo scooter è eterno! Lo dimostrano i tanti post di persone che ci hanno fatto una marea di chilometri senza problemi. Ad ogni modo un motivo su tutti per amare uno Scarabeo... La gran comodità! Fai controllare lo stato del motore, fai i tagliandi regolari e vai!!! Sono sicuro che Niko interverrà per darti i giusti consigli al fine di valutare le condizioni del mezzo, i suoi consigli sono sempre preziosissimi!!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Benvenuto e buon forum. Se conviene avere uno scarabeo? Bhe c'è il sito che puoi usare x fare i lavori. Scusa se è poco...
    Ciao
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Currè currè guajo..!

    Group
    Member
    Posts
    1,157
    Location
    Born in Naples live in Siena

    Status
    offline
    Mica siam qui a pettinare le quaglie ..... :lol:
     
    Top
    .
  6. Il capo1
     
    .

    User deleted


    Ok grazie per cortesi risposte e per vostro interessamento; farò un po' di valutazioni e a questo punto dovrò farlo verificare prima di ogni cosa al meccanico Aprilia molto competente vecchia scuola che ho trovato a Bergamo . A presto!👋
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    236
    Location
    Pisa

    Status
    offline
    Ciao Capo, 8000 Km è praticamente in rodaggio. E' chiaro che se leggi il forum trovi sempre un sacco di guai, perchè è assai difficile che qualcuno metta un post del tipo:- sono 30.000 Km che ci giro sopra da mattina a sera estate ed inverno senza che la moto abbia il benchè minimo problema -:. Quando si viene qui è perche chiaramente è successo qualcosa, ma non si parla mai delle migliaia e migliaia di chilomotri che questo muletto percorre senza fare una piega ! Il mio che è un 200 del 2002 come quello di cui parli tu ha ormai 78.000 Km. Qualche problemetto me l'ha dato ma sfido qualunque scooter dopo 16 anni e tantissimi km a non darne!! L'unica cosa che mi sento di raccomandare e che essendo il motore tutto su bronzine l'olio va messo buono e cambiato spesso. A me a 60.000 km ha cominciato a perder la pompa dell'acqua (molto dopo a quelle di altri scooter che ho !!) e l'ho sostituita seguendo le indicazioni del forum. Anche la distribuzione deve essere curata perchè i bilancieri sono su gabbia a rulli e quindi il giuoco valvole deve essere sempre molto accurato. Il problema è che i meccanici moderni sono degli incompetenti o dei marrani. Lo scarbeo non ha una grande accessibilità e quindi ci vuole un pò di pazienza e di passione. Considera che puoi contare su uno, ma che dico, sul miglior forum di meccanica monotematico di tutto il web. Detto questo, seriamente, se non lo prendi tu fammi sapere dov'è che vengo con il furgone a prenderlo io. Saluti
     
    Top
    .
  8. giovannino54
     
    .

    User deleted


    Ho uno scarabeo 150 rotax del 1999..Ho fatto un cambio alla pari cedendo il mio CIAO del 1968 tutto originale ma senza variatore che non reggeva più il mio peso.
    Sono consapevole che probabilmente non è stato un buon affare visto il valore ridotto dello Scarabeo.
    Il fatto è che,dopo la sostituzione del bilanciere delle valvole di scarico, lo scooter è diventato una bomba e mi consente di spostarmi nel centro di Salerno con grande velocità
    .
    Ti ricordo anche altre considerazioni
    PRO
    1) Grande comodità anche per il passeggero
    2)Non attrae i ladri(da poco mi hanno rubato una Vespa 150 spint del 1965 Targa Oro ASI)
    3)Fra due anni diventerà una moto d'epoca(non per la regione Campania)
    Contro::
    lLa manutenzione deve essere costante e qualificata(e anche costosa)

    Le indicazioni tecniche contenute in questo forum mi hanno aiutato moltissimo, non fosse altro che quando sono andato dal meccanico Aprilia per farlo riparare ero già in possesso della diagnosi( ma non della terapia)
    Spero che sia riuscito a darti altri elementi per poter decidere
    Saluti
    Giovannino
     
    Top
    .
  9. Il Capo
     
    .

    User deleted


    Grazie di nuovo leggendo qua e la l'impressione che ne avevo tratto era come se si trattasse di un catorcio per questo che mi ero allarmato molto non volendo portarmi a casa uno scooter da tenere fermo nel box perchè rotto e quindi impossibile da usare! Domani vado a provarlo e verifico le sensazioni in sella!
    Un cordiale saluti a tutti!
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    pippo pluto paperino

    Group
    Moderator
    Posts
    6,972
    Location
    italia

    Status
    offline
    CITAZIONE (Il Capo @ 11/9/2017, 22:21) 
    ...............due concessionari mi hanno detto di lasciar perdere il motore rotax...che fare?...........

    scusa ma non ho resistito,un piaggio che da del catorcio ad un rotax.....hahahah...un cabarettista...
    non c'e' campanilismo,nella battuta,prova a guardare un piaggio dello stesso anno...se lo trovi...e poi ne riparliamo.
    chiaro che mezzi che hanno quasi 20 anni non sono scooter nuovi....
    scarabeo 200 indistruttibile
    ciao
     
    Top
    .
  11. Il Capo
     
    .

    User deleted


    Purtroppo i miei riferimenti a due ruote degli ultimi 20 anni sono solo riferiti a moto che ho posseduto tipo: bmw, triumph scrambler ed ora due honda d'epoca 500 cc vecchierelle una bicilindrica e una four che peró mi danno tante soddisfazioni. L unico mezzo scooteroso coevo a scarabeo che ho avuto era un vecchio yamaha 250 che però ho usato per dei bei giri. Ovviamente mi sono perso un pò di passaggi scooteristici per quello che sono un po titubante, la cosa che mi piace di più infatti dello scarabeo è la sua concezione di moto retrò leggera anni '50, uno scooter moderno tipo tmax non lo vorrei nemmeno se lo trovassi gratis fuori dalla porta del box😋.Sono irrimediabilmente innamorato dei mezzi d'epoca anni '70 giapponesi e inglesi. E ovviamente trovo interessantissimo questo scooter moto leggera che userei che spostamenti brevi e medio raggio. Circa 1000 km/y.
    Trovo il forum completissimo e fatto divinamente; ho frequentato altri forum per le mie passioni motociclistiche ma un tale concentrato di informazioni tecniche di alto livello come in questo non le ho mai trovate!👍🏼
    Ieri ho provato lo scooter, ma purtroppo le gomme erano "un pò giù di morale" per cui non ho potuto spingere a fondo l' acceleratore in ogni caso ho tutte le informazioni del caso ovvero che: lo scooter ha circa 8000 km, verniciatura in ottimo stato,motore gira bene, gomme messe al 75%, batteria 3 anni, accensione immediata, sella ok, tre valigione/baulettone che se lo porto a casa probabilmente venderò (servono?). Ci sará da fare un tagliandone perchè quello dei 6000 km probabilmente è stato saltato. Oltre a filtri vari, olio, regolazione gioco valvole, candela, pastiglie che altro c'è controllo guarnizione testa è meglio comunque farla cambiare a scopo precauzionale o no? Altro? Costo più o meno da meccanico aprila 200 euro? Da ultimo se faccio il cambio probabilmente il costo da considerare sarà di 100 euro più lo zip, finito!
    Attendo Vs. cortesi risposte diciamo che ho tempo qualche gg per farmi convincere e convincermi, lunedi della prossima settimana lo porterei da meccanico RS Bergamo che dovrebbe essere un buon meccanico per questo scooter.
    Grazie per l'attenzione.
    Un saluto a tutti.
     
    Top
    .
  12. giovannino54
     
    .

    User deleted


    Devo dire che lo scambio del mio CIAO del 1968 con lo scarabeo 150 Rotax del 1999 è stato fatto in maniera consapevoele nonostante altre considerazione di natura commerciale.
    Gli interventi effettuati dopo l'acquisto sono stati:
    Sostituzioni pneumatici 120 euro
    Sostituzione manicotto collettore di aspirazione e manicotto carburatore 40 euro
    Sostituzione del bilanciere di scarico(usato) e variatore(usato) 200 euro
    Sottopedana 15 euro
    Lo scarabeo 150 ha percorso 35000 km e sono pienamente soddisfatto:parte al primo colpo,consuma pocoè molto scattante e veloce, è estremamente comodo anche per il passeggero.
    Credo che sarà la mia ultima moto(ho 63 anni) e gudo imezzi a due ruote da quando avevo 14 ann(iCIAO di cui sopra) passando per una vespa 125 GTR,honda 500 cx,gilera 125 arcore, Moto Guzzi 850 T5,Honda 350 four,Honda 1050 6 cilindri CBX,Vespa 150 sprint(rub ata) Jamaha 250 virag Zundap 200 due tempi..
    Il mio scarabeo non sfigura certo in questo elenco.
    Saluti
    Giovannino
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    CITAZIONE (Il Capo @ 17/9/2017, 23:17) 
    Ci sará da fare un tagliandone perchè quello dei 6000 km probabilmente è stato saltato. Oltre a filtri vari, olio, regolazione gioco valvole, candela, pastiglie che altro c'è controllo guarnizione testa è meglio comunque farla cambiare a scopo precauzionale o no? Altro?

    Comincia con queste cose e poi vediamo.

    Ciao

    CITAZIONE (giovannino54 @ 18/9/2017, 13:24) 
    Credo che sarà la mia ultima moto(ho 63 anni) e gudo imezzi a due ruote da quando avevo 14 ann(iCIAO di cui sopra) passando per una vespa 125 GTR,honda 500 cx,gilera 125 arcore, Moto Guzzi 850 T5,Honda 350 four,Honda 1050 6 cilindri CBX,Vespa 150 sprint(rub ata) Jamaha 250 virag Zundap 200 due tempi..
    Il mio scarabeo non sfigura certo in questo elenco.
    Saluti
    Giovannino

    direi di no...Ciao
     
    Top
    .
  14. Il Capo
     
    .

    User deleted


    ....alla fine dopo aver ponderato i pro e i contro in accordo con il mio amico abbiamo rinunciato allo scambio.....grazie mille per vostri cortesi consigli il forum è splendido sotto tutti i punti di vista! Un salutone a tutti e grazie per vostra accoglienza.
     
    Top
    .
13 replies since 11/9/2017, 21:21   209 views
  Share  
.
Top