Ammortizzatore posteriore da sostituire ?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Ferrara

    Status
    offline
    Buongiorno,

    Sul mio Scarabeo del 1999, quando in sella c'è anche il passeggero, in corrispondenza di avvallamenti della strada o di dossi / dissuasori, l'estremità superiore dell'ammortizzatore posteriore, tocca il parafango producendo il tipico suono di un battito. Non saprei dire se l'ammo sia ancora quello originale o meno.

    E' venuto il momento della sua sostituzione ?

    Grazie mille a tutti.
    Riccardo
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Sicuramente l'upgrade dello scooter con un ammortizzatore migliore è cosa buona e giusta. Attento però ad acquistare solo ammortizzatori che appunto migliorino l'assetto. Tra tante schifezze io personalmente conosco una sola ed ottima soluzione: BITUBO

    Nel box apposito: www.loscarabeorotax.com/ricambi-consigliati

    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    47
    Location
    Ferrara

    Status
    offline
    Per il momento, ho aumentato il precarico della molla; circa 3,5 giri e ....si apprezza decisamente, anche in termini di stabilità in curva.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Mi sto preparando a sostituire il mono con un bitubo, dopo aver smontato il vecchio ho provato a muovere la ruota per individuare eventuali giochi, e in effetti il motore ha un po’ di gioco tra i seeger del perno che lo sostiene al telaio. È normale?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Silent block?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Ho trovato questa immagine nell'archivio del forum, le freccie rosse c'erano e indicano il gioco del telaio con i silent-block finiti, io invece ho notato un gioco assiale sul perno del motore solo nel senso delle freccie verdi, di circa un millimetro, con l'ammo montato questo gioco non si rileva. gioco_telaio
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    non saprei, mai registrato... prova a serrare meglio
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Ma in realtà il gioco è tra il seeger e il cuscinetto, da un lato e dall'altro, per annullarlo si dovrebbe inserire una rondella o rasamento, che non è previsto sui disegni, ma forse è giusto così.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    a meno che qualcosa non si sia usurato o preso gioco. controlla comunque negli esplosi se ci sono dei punti da ingrassare a quel punto tutto sarà più chiaro.
    Ciao

    e comunque vedrai che con il BITUBO lo Scarabeo sembrerà un altro mezzo. Certo se arrivi dalle moto non c'è storia ma se hai guidato Vespe e cose simili allora avrai pane per i tuoi denti.

    Ciao
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    211
    Location
    Prov. Torino

    Status
    offline
    Cercando nella documentazione non ho trovato granchè, però mi ha fatto pensare che il gioco potrebbe essere necessario per compensare la dilatazione termica del motore, mi sto quasi convincendo che sia così :D poi nell'uso cercherò di capirne di più.
    Per quanto riguarda il mono mi aspetto miglioramenti specie nell'uso in due (con quello che costa....),lo scarabeo l'ho preso per fare dei giri a corto raggio su strade strette, mentre per il turismo a largo raggio uso un BMW K1200GT che è più che sufficiente. :rolleyes:
     
    Top
    .
9 replies since 16/7/2020, 02:43   188 views
  Share  
.
Top