Motorino di avviamento sforza e stenta in patenza

il motorino di avviamento gira a stento

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    Buona sera a tutti il menichetti (il mio scarabeo 200) dall'alto dei suoi quasi diciannove anni compie 90.000 Km, ma da un pò di tempo il motorino di avviamento girà con grande fatica e riesce a mala pena a compiere un giro completo. Fortunatamente il piattolone parte sempre, estate e inverno, al primo colpo o meglio al primo giro. Lunedì però non è riuscito a fare neanche quello. Ho pensto allora alla batteria e l'ho attaccato con i cavi alla batteria della macchina, e con grande fatica è riuscito ad avviarsi. Una volta in moto va alla grande come sempre,ma ormai metterlo in moto è una scommessa, quando arriva in compressione la rotazione del motore praticamente si ferma e a malapena riesce a far il giro successivo. Allora ho cambiato il motorino di avviamento, ma niente gira con la merdesima grande stentatezza e ormai praticamente non si avvia più. Il gioco valvole è perfetto, la benina e la corrente arrivano. C'è solo questo motorino di avviamento che sforza un casino. Che voi sappiate potrebbe essere un problema legato alla ruota libera che fa resistenza ? Il relativo cuscinetto è il suo originale mai stato sostituito. Che faccio cambio pure quello ?
     
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    Io guarderei esattamente quello. Aggiornami poi...
    Ciao
     
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    prima di mettere mano alla meccanica , guarda se al motorino di avviamento arriva la giusta tensione .
    Non vorrei che qualche cavo ( positivo o negativo) non facessero bene il loro lavoro a causa di falsi / deboli contatti.
     
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    Grazie Niko e Claudio per la pronta risposta . Il fatto che ci potesse essere una dispersione di corrente mi aveva insospettito fin da subito e ho provveduto ad attaccare il cavo del positivo proveniente dalla batteria della macchina anziché al positivo della batteria del motorino direttamente a valle del contattore nel controscudo e il risultato praticamente non cambia . Oggi lo smonto tutto definitivamente e provo a dare corrente direttamente al motorino di avviamento anche solo per scrupolo . Quel che un po mi lascia basito è intanto la prigressivita del fenomeno e poi, una volta partito, l'assoluta mancanza di ogni piu piccolo rumore . Mi viene anche un altro sospetto .il motorino che ho comprato é ovviamente di concorrenza e sembra, se non identico, molto simile a quello che c'era prima e che comunque non era originale nemmeno quello e pure lui non brillava per efficienza ma io non gli ho mai dato peso perche il mio scarabeo parte sempre al primo giro di motore . A volte si bloccava in compressione, lasciavo il pulsante dell'avviamento un attimo e al tentativo successivo partendo il con il pistone oltre il pms in fase di scarico con l'inerzia del volano riusciva a superare la fase di compresdione successiva e dunque ad avviarsi. Ora il dubbio che mi sorge è questo. Quanti denti ha l'ingranaggio del motorino davviamento originale, qualcuno lo sa ?. Saluti
     
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    quando farai la prova ricordati anche di attaccare il negativo direttamente al motore , cosi da escludere tutto il tratto del negativo dalla batteria .
    se così andasse bene sapresti con chi prendertela.
     
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    Ciao Daniele prova a dare un occhiata a quei 2 capicorda del sotto al contattore nel retroscudo. Vedrai che saranno tutti ossidati oppure con un grosso cacciavite fai fare ponte tra i due e vedi se cambia qualcosa
     
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    il motorino d'avviamento originale ha 9 denti su un diametro di circa 10mm.
    penso che non si possa montare altro che un analogo , altrimenti non girerebbe.
     
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    Oppure potresti fare un' altra prova... Vedi con il test il voltaggio della batteria, scollega il positivo dal motorino d'avviamento e collegalo al puntale positivo del tester, il puntale nero invece va sul blocco motore. Quando fai una prova ad accendere dovresti avere la stessa tensione che ti dà la batteria. Cosí scongiuri eventuali problemi di impianto elettrico. Ciao!
     
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    non è così che si fanno queste prove .
    scollegando l'utilizzatore non si ha più la corrente che esso utilizza , quindi eventuali contatti malfunzionanti non vengono evidenziati.
    Bisogna quindi fare le prove mantenendo i carichi normali.
     
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    Però la prova di ponticellare il contatto del relè d'avviamento (come consigliato da lucyruby), la farei :b:
     
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    se leggete bene ha già detto che ha applicato il positivo esterno della batteria della macchina a valle del relè di avviamento .
    quindi ha escluso il relè avviamento.
     
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    Azz mi era sfuggito, chiedo scusa.
     
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    Ciao Daniele, se il motorino e' quello della Okyami io ho una brutta esperienza, montato nuovo spesso rimanevo a piedi. Ho risolto cambiando le spazzole al motorino originale.
     
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    Scusami Claudio la prova che intendevo io serviva solo per capire se al motorino d avviamento arrivi l'effettivo voltaggio della batteria. Se la batteria arriva per esempio a 12,7volt anche sul motorino d'avviamento deve arrivare lo stesso identico voltaggio perchè é collegato direttamente alla batteria quel cavo rosso, c'é solo il relé d avviamento che lo separa. Quindi se ci dovesse essere qualche dispersione si noterebbe subito tutto qui.
     
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    Il mistero rimane tale ma forse no !! ^U^
    Intanto ringrazio tutti quanti per il supporto e l' interessamento. Ho fatto ieri varie prove. Dove quella più strema è stata collegare direttamente la batteria della macchina da 70Ah carica, direttamente al motorino di avviamento escludendo quindi tutta la linea eletrica del motorino. Le cose sono andate un pò meglio ma non benissimo. Ho allora smontato il volano con la ruota libera e il pignoncino di collegamento. Ho preso il manuale d'officina e misurato tutte le tolleranze e i diametri con il calibro elettronico e tutto risulta essere in tolleranza. Non ho riscontrato nessuna anomalia. La ruota libera perfettamente integra e funzionale. Ho rimontatao tutto ribattuto tutta la linea elettrica negativo e positivo pulendo e grattando ogni singolo contatto capicorda per capicorda. (Non era messa male tutto sommato). Ho messo un abatteria nuova dopo averla prevetivamente portata al massimo della carica. Il menichetti va , ma il problema resta. Quando si preme il pulante di start il motorino di avviamento fa mezzo giro e si arresta in compressione , come se non riuscisse a superare la resistenza dell compressione. Togliendo il dito dal pulasante di avvimento e ridando il comando di avviamento due secondi dopo il motorino di avviamento vince la resistenza della compressione (che nel frattempo si è smorzata) passa il PMS di comprssione fa il giro vuoto di scarico e aspirazione e con l'inerzia del volano vince la compressione e il menichetti docile come sempre parte. Una volta partito il motorino va come un treno. Escludo quindi problemamtiche legate a distribuzione alimentazione etc etc. Ora come dice Wpim10 il motorino di avviamento montatao è un Okyami preso sulla baia a 23€ , anche il precedente era della stessa marca e mi è durato ben 5 anni sempre con un difetto pressapoco lo stesso (il suo originale è andato perso) e obbiettivamente mi chiedo se in effetti per quella cifra sia un oggetto degno di considerazione. Ho visto sulla baia un denso usato provenienete da un C1 da 0,5 Kw e sono assai tentato di procurarmelo per provare a vedere se il problema e proprio quello. Per or lo adopero così perche il menichetti non fallisce un colpo. (il problema viene se per avvviari gli ce ne vogliono 4 o 5 Vedermo !) Non so che altro fare !P1050981P1050982

    E son 90.000 !!!20201205_105605
     
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