Motorino di avviamento sforza e stenta in patenza

il motorino di avviamento gira a stento

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    ottimo lavoro , sempre all'altezza della situazione.
    di opportunità ce ne sono molte :


    https://www.ebay.it/itm/MOTORINO-AVVIAMENT...AgAAOSwUGddPq9V

    https://www.ebay.it/itm/APRILIA-SCARABEO-1...EAAAOSwpNxat~Qp

    https://www.ebay.it/itm/motorino-avviament...f8AAOSwqaNcgplK

    https://www.ebay.it/itm/MOTORINO-AVVIAMENT...lgAAOSwyjNdZ3lG
     
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    sulla buona strada

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    Okyami, vade retro. Io comprai anche un motorino usato come quelli indicati da Claudio, ma provai a fare la modifica al mio per imparare. Sono due anni che quella prova resiste. La sostituzione delle spazzole era oggetto di discussione sul sito.
     
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    Grazie Claudio, a questo punto penso sia meglio un denso usato, (alle brutte gli cambio le spazzole ) di un okyami nuovo. Ora lo compro e ce lo metto. Voglio andare fino in fondo a questa faccenda. Grazie ancora!
     
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    infatti con le recensioni che ho letto l'okyhami lo escluderei .
    fra quelli di cui ho mandato il link però si potrebbe prendere il secondo che costa poco e ha la spedizione gratuita .
    tanto poi quando prendi un usato non sai mai quale è in condizioni migliori .
    qualcuno se ne approfitta anche ,visto la difficoltà a reperire ricambi datati , che non rispecchiano la qualità del pezzo.
    per 15 euro io lo prenderei. ( anche perchè è quello originale )
     
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    Concordo! Preso! :rolleyes:
     
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    Ciao Daniele, scumami ma mi devi togliere una curiosità, anch'io ho la stessa cilindrata cioé il 177, ma in 90000 km il gruppo termico non é stato mai toccato? Intendo rettificato/sostituito? Ciao e come sempre hai fatto un'ottima diagnosi del guasto complimenti!
     
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    Dunque, naturalmente no :D ! Nel senso che negli anni sono stati fatti vari interventi. Cito a memoria. Una pompa dell'acqua, 3 motorini di avviamento (lla storia degli ultimi due la conoscete e forse ho fatto un errore a montare quegli schifosi okyami) Il gruppo variatore frizione è il suo originale a parte l'ordinaria manutenzione. Un termostato. due ammortizzatori posteriori. Disco freno posteriore, revisione per blocccaggio pistoncini di entrambe le pinze freno, Il maledetto fusibile da 7,5 ! che mi ha fatto impazzire e smontare tutto il motorino due volte prima di scoprire il fottutissimo riscaldatore della benzina in corto nel carburatore. Il gruppo termico ha attraversato diverse vicissitudini, in particolare ho rotto due bilancieri di scarico ed uno di aspirazione questi tutti nei primi 50.000 Km poi ho imparato la lezione. Ho cambiato la catena di distribuzione did con una regina e tengo costantemente controllato il giuoco valvole. Alle brutte preferisco averle più strette che lenti tipo asp 0.5/0.8 scarico 0.8/0.10. Se voi osservate come sono fatti i bilancieri noterete che all'estremità di contatto con le olive dell'albero a camme c'è un cuscinettino a rulli. L'idea nel progetto non è peregrina perchè diminuisce di molto gli sforzi del sistema distribuzione e aumenta la silenziosità d'esercizio, ma di contro il sistema risulta molto delicato perchè se si forma un gioco eccessivo il cuscinetto perde contatto con l'albero a camme e questo si traduce in 8000 martellate sui cuscinetti a pieno regime al minuto. Finendo per spaccare il cuscinetto stesso o scapare la punteria. La catena di distribuzione did poi aveva il brutto vizio di allungarsi parecchio e frustare violentemente il pistoncino tendicatena fino a romperlo, usurare precocememnte le piste guida catena e innescare pericolose fasi di rimbalso nel dai gas e leva. Con la regina sono ormai 40.000 Km che tutto procede bene. Quindi, ricapitolando, a 50.000 Km in occasione dell'ultimo bilanciere rotto feci questo grande intervento. Sostituito tendicatena, pattini e catena montando una regina. Poi visto che ormai avevo il motorino aperto, visto il kilometraggio, il fatto che aveva cominciato a consumare un pò l'olio, buttai giù anche il gruppo termico che però non presentava particolari anomalie. Quidi feci rettificare il cilindro, sostituii il pistone, rettificai testa e sedi valvole, sostiuii i gommini di tenuta. Da allora ha sempre marciato bene e il gruppo termico non mi ha dato più problemi. Ora a 90.000 ha ricominciato un pochino a consumare olio, vedremo. Tre l'altro questo motorino comprato nuovo nel 2002 ha attraversato varie fasi. O meglio io ho attraversato varie fasi, nel senso che per i primi 20.000 km tutto è andato bene poi ha cominciato a dare problemi e in ultimo verso i 40.000 km mi ero veramente stancato di lui e avevo deciso di buttarlo via, tanto che abbandonai la manutenzione e gli efeci fare 25.000 Km senza nenche mai cambiare l'olio con l'idea che appena fonde lo butto. Poi l'insistenza di mia moglie (il mototrino è mio ma lo adopera anzi lo ha adottato lei che lo adora per manovrabilità altezza da terra , lei che è alta o meglio bassa 1,59 , ed estetica e lo adopera ancora oggi, estate e inverno sole vento pioggia, per andare a lavoro e poi ho scoperto questo forum che mi ha fatto appassionare . Abbiamo cambiato vari scooter ma lui resterà sempre in garage. Ormai lo faccio arrivare a 100.000 Km poi lo mando in pensione lo restaurero tutto a nuovo e lo adopererò solo per il piacere di guidarlo. <3
     
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    Ormai sei diventato un meccanico ufficiale 'SCARABEO'!!! 😂Complimenti sai fare tutto ormai su questo mezzo!
     
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    Si penso che alla fine sia stata la molla che ne lo ha fatto tenere perché ormai lo smonto e lo rimonto senza problemi. Ho ottimizzato anche le tempestiche e l'attrezzatura per cui mi sento in grado di poter affrontare qualsiasi problema con buona probabilità di poter trovare una soluzione.e poi,a parte il mal di schiena XD , mi ci diverto pure!
     
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    Sei a buon punto, continua con prove ed esclusioni. Compra, se non costa tanto, il nuovo, si per dire, motorino di avviamento. Poi controlla anche il gioco valvole. Ciao
     
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    Anch'io grazie a questo forum sono diventato abbastanza bravo. Ho smontato quasi tutto... mi manca solo di sostituire l'albero motore... Comunque scherzi a parte ho cambiato diversi meccanici ma nessuno é mai riuscito a farlo andare bene come adesso. È partito tutto come una sfida personale a cambiare da solo la catena, i bilancieri,il gruppo termico nuovo... Grazie a tutti!
     
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    scarabeo rotax 150 1999

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    CITAZIONE (danielefont @ 3/12/2020, 21:52) 
    Buona sera a tutti il menichetti (il mio scarabeo 200) dall'alto dei suoi quasi diciannove anni compie 90.000 Km, ma da un pò di tempo il motorino di avviamento girà con grande fatica e riesce a mala pena a compiere un giro completo. Fortunatamente il piattolone parte sempre, estate e inverno, al primo colpo o meglio al primo giro. Lunedì però non è riuscito a fare neanche quello. Ho pensto allora alla batteria e l'ho attaccato con i cavi alla batteria della macchina, e con grande fatica è riuscito ad avviarsi. Una volta in moto va alla grande come sempre,ma ormai metterlo in moto è una scommessa, quando arriva in compressione la rotazione del motore praticamente si ferma e a malapena riesce a far il giro successivo. Allora ho cambiato il motorino di avviamento, ma niente gira con la merdesima grande stentatezza e ormai praticamente non si avvia più. Il gioco valvole è perfetto, la benina e la corrente arrivano. C'è solo questo motorino di avviamento che sforza un casino. Che voi sappiate potrebbe essere un problema legato alla ruota libera che fa resistenza ? Il relativo cuscinetto è il suo originale mai stato sostituito. Che faccio cambio pure quello ?

    Ciao il mio scarabeo ha sintomi identici.... cosa consigliate di andare direttamente al motorino di avviamento 30000km, grazie
     
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    scarabeo rotax 150 1999

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    C’è qualcuno che potrebbe darmi dei consigli da dove iniziare, grazie
     
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    Ciao, naturalmente suppongo che tu abbia fatto i controlli base cioè batteria carica e linea elettrica a posto. Detto questo lo scarabuso è un motorino assai articolato. In ogni caso prima di fare la diagnosi di motorino partito e provvedere a procurartene uno nuovo hai diverse aree di intervento. La cosa più facile probabilmente è smontare il motorino di avviamento e controllare l'usura delle spazzole se sono finite sul forum ci sono le istruzioni per sostituirle. (30.000 km però son pochini ma non si può mai dire) Se è tutto a posto controllare distribuzione. Gioco valvole e integrità cuscinetti bilanceri. Dopo di che puoi affrontare il noioso smontaggio del Carter di destra per verificare l'integrità della ruota libera. Insomma se il problema non è subito evidente bisogna arrivarci per tentativi. P.s io a 92.000 km ho ancora la ruota libera originale. Facci sapere!
     
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    Ciao a tutto, anch'io grazie a questo forum ho evitato di mandare in pensione il mio amata scarabeo, ormai riesco a fare parecchie cose importanti come la registrazione valvole, sostituzione di vari pezzi del motore. Per quello che riguarda la discussione, mi è successo un problema simile, sembrava che il motorino di avviamento mi stava per lasciare, così l'ho sostituito ma alla fine il problema era che non arrivava tensione dalla batteria in quando i morsetti tendono ad allentarsi con le vibrazioni.Può sembrare banale ma succede. Un saluto a tutti
     
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34 replies since 3/12/2020, 21:52   397 views
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