Relè frecce led

Scarabeo 200 GT 2004

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Buongiorno a tutti.Grazie per la collaborazione.Chiedo gentilmente: sto sostituendo le lampadine frecce del mio Scarabeo 200 gt del 2004(anteriori e posteriori) con delle lampadine Led.Devo ovviamente sostituire il relè. è quello che mostro in foto? Ho trovato solo esso sul frontale,ma la cosa strana e che ha 4 pin,e in commercio,non sono riuscito a trovarlo per lampadine led,con 4 pin.Li ho visti in vendita solo con 2 o 3 pin.Mi potete aiutare per favore? Grazie a tutti .01_102_103_1
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Buongiorno, perché lo devi cambiare? Il relé serve solo per l'intermittenza delle luci che sono a 12 volt. Basta comprare le lampade led a 12volt ed è fatta. O sbaglio?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Messina

    Status
    offline
    probabilmente dato il basso wattaggio delle lampade a led l'intermittenza originale le fa lampeggiare velocemente
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Bisognerebbe provare prima... tanto non costa nulla
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Buongiorno.Si ho provato ed effettivamente l'intermittenza,con le lampadine led,è irregolare.Ci vuole un relè elettronico,e non meccanico,come quello in dotazione.
    Se qualcuno per piacere mi può indicare dove lo posso trovare a 4 pin,per lampadine led.Grazie.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao albygno, allora hai semplicemente sbagliato componente... Siccome non sto riuscendo a caricare le foto ti dico come fare. Allora vai su ebay e digita:"relé frecce scarabeo rotax" e ti uscirà la foto con un relé a 2 pin. Poi scorri e vedrai che te propone uno per frecce led che si chiama "koso"Ciao!

    Ps. spiegami come hai fatto a caricare le foto
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Ciao Lucy! Per caricare le foto,ho selezionato l'icona blu in alto a destra a forma di nuvola (ffu),poi ho selezionato "scegli file".
    In che senso ho sbagliato componente? Ho trovato solo questo di relè nel frontale.Grazie :-)
    Vado su ebay ok.Il problema che se sono a 2 pin,probabilmente, ne devo prendere 2 credo,perchè il mio ha 4 pin,oppure,pensavo,di prenderne uno a tre pin e mettere la massa in comune.

    Ho visto adesso il relè Koso ok!
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao scusami, ma il tuo é a 4 pin ma quanti faston (fili) ha collegati? Perché ho controllato il mio, scarabeo 200 GT anno 2002, ed è a 2 pin.Sei certo che il tuo sia rotax? O per caso hai il motore piaggio?
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Lucyruby,scusami tu,è piaggio no rotax.Non ho la minima idea che relè prendere.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Comunque ho controllato il relé del motore piaggio é identico a quello del rotax. Quanti fili ci sono collegati sul tuo relé?
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    Scusate ma non riesco a vedere la finalità di questo lavoro ,
    le lampadine delle frecce difficilmente si bruciano , inoltre hanno una luminosità maggiore di quelle a led e si vedono meglio.
    e allora che senso ha ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Buonasera e scusate il ritardo.Lucyruby ti mando le foto del relè frontale vicino al clacson02_203_2jpg.Ho smontato anche la carenatura dove ce la vaschetta di raffreddamento.Ho trovato un'altro relè,ma è quello di avviamento credo.
    Nella prima foto,Lucyruby,ti faccio vedere i collegamenti del relè frontale.Ci sono 4 contatti.Non ho trovato altri relè frontalmente.
    Ciao Claudio,ti spiego perchè voglio cambiare tutte le luci.Le lampadine spia delle frecce nel maunubrio,non si vedono,non fanno luce per niente.Le ho messe a led ed ora la spia della freccia quando è accesa,finalmente si vede.Di conseguenza,cambio anche quelle delle frecce,almeno vanno tutte a corrente continua.
    Scusate la mia poca esperienza,non sono esperto in materia.
    Grazie.

    Claudio a led si vedono molto,molto meglio.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Stranamente quel tipo di relé lo porta come relé avviamento ho visto su ebay. Puoi fare una cosa molto semplice... Accendi il quadro e metti una freccia. Metti la dita sopra il relé e senti se "pulsa". Se non é quello trovalo ci sarà da qualche parte, qualche rumore lo farà da acceso!
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    ho fatto largo uso delle lampadine a led , ma soprattutto dove è molto scomodo andarle a cambiare come per esempio nel cruscotto , dove per cambiare una lampadina devi smontare parecchia roba e dove le lampadine tradizionali ( a filamento) tendono a scurirsi .
    Ho provato a mettere anche nel faro una led : la quantità di luce è decisamente superiore ma la proiezione del fascio era molto caotica e poteva dare fastidio a chi ti viene incontro . ( oltre naturalmente che non sono a norma ).
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    offline
    Ok grazie del consiglio Lucyruby,provo a fare come dici tu,Claudio ho messo le spie led cruscotto frecce,anche perchè ho dovuto smontare il cruscotto,per sostituire la batteria orologio( ora jo allungato i fili della batteria orologio con annesso porta batteria,e li ho portati vicino al clacson,così la prossima volta,per cambiare la batteria non devo smontare tutto il cruscotto).
    Hai ragione tu,è scomodissimo smontare tutto il cruscotto).Ora,per sostituire la batteria orologio,basta smontare la placca frontale.
    Per il momento vi ringrazio tutti,sono esperto in elettronica,ma non in scooter.Grazie davvero :-)

    è pure vero,Claudio che il faro anabbagliante a led,può dare molto fastidio a chi viene frontalmente,infatti,mi tengo il suo a filamento originale.
     
    Top
    .
14 replies since 6/1/2021, 08:37   129 views
  Share  
.
Top