Luci led

Scarabeo rotax 125

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    offline
    Buongiorno, avrei intenzione di sostituire le lampade anabagliante con lampade led, lo scopo da farmi vedere meglio di giorno in quanto spesso automobilisti mi spuntano a destra e a manca senza darmi la precedenza cosa potenzialmente pericoloso anche se la mia velocità media è bassa ( max 70-80 Km/h). Qualcuno dei colleghi ha esperienza? Consigli?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Io uso una lampada Philips di colore bianco, ma non è un led. E comunque ritengo migliore la tradizionale...
    Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    17

    Status
    offline
    devi cambiare la lampadina , sono insieme abbagliante e anabbagliante . ci sono a led . sicuramente dopo fai giorno perche lo scarabeo ha una bella parabola che anche con la lampadina tradizionale fa una bella luce. con una a led fai una luce da tir :lol: quando la compri controlla i lumen .
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    Scusate, approfitto della sezione già aperta. Ho cambiato le luci del mio Scarabeo 150 mettendo delle luci a LED, avanti e dietro, inoltre ho anche cambiato le lampadine della strumentazione in quanto alcune si erano fulminate. Ora fin qui tutto bene, bella luce sulle strumentazione e di sera vado in giro con una bella illuminazione del faro. Le vecchie lampadine facevano veramente pochissima luce in confronto. Ecco che però appena pensi che tutto sia ok esce un problema. Non ho cambiato le lampadine delle frecce ed ho notato che quando le aziono mi si abbassa la tensione. In pratica la luce del faro anteriore e posteriore si abbassa leggermente ad intermittenza quando le frecce sono azionate.
    Domanda, in quanto non sono un esperto di impianti elettrici..... mi consigliate di sostituire anche le frecce con delle luci a LED o dovrei sostituire direttamente il RELE delle frecce?

    Grazie in anticipo per la risposta.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    I led in generale hanno una potenza ridotta rispetto alle normali lampade ad incandescenza. Nel caso dei led che si sostituiscono al posto delle lampadine di serie, normalmente bisogna usare delle resistenze per uguagliare il valore di tale potenza allo scopo proprio di ingannare il relè che si occupa dell'intermittenza. La frequenza di tale intermittenza dipende perciò dal valore totale della potenza delle lampadine di serie. Dunque montando i led senza resistenze si altera tale equilibrio e l'intermittenza non funziona a dovere. Ciao
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    Capisco, non ci avevo pensato! Grazie mille.

    Domanda per il gruppo.... qualcuno ha già fatto un lavoro del genere e potrebbe darmi delle dritte in merito su modifiche da fare, resistenze, etc.?
    Grazie a tutti.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Conosci quanti mA assorbono i tuoi led?

    Di solito in circuiti da 12V valori di R da montare in serie che vanno da 470 a 680 ohm da 1 W di potenza dovrebbero andare bene.

    Ciao
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    Per eguagliare la resistenza più alta dei led , bisogna montare le resistenze in parallelo alla lampada led in modo di abbassarne la resistenza che vede il relè.
    Comunque non capisco il problema lamentato da stef . Non riesco a capire come due piccole lampadine possano fare abbassare in modo apprezzabile la tensione dei 12 volt.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    48

    Status
    offline
    CITAZIONE (Stef666 @ 30/5/2021, 14:59) 
    Scusate, approfitto della sezione già aperta. Ho cambiato le luci del mio Scarabeo 150 mettendo delle luci a LED, avanti e dietro, inoltre ho anche cambiato le lampadine della strumentazione in quanto alcune si erano fulminate. Ora fin qui tutto bene, bella luce sulle strumentazione e di sera vado in giro con una bella illuminazione del faro. Le vecchie lampadine facevano veramente pochissima luce in confronto. Ecco che però appena pensi che tutto sia ok esce un problema. Non ho cambiato le lampadine delle frecce ed ho notato che quando le aziono mi si abbassa la tensione. In pratica la luce del faro anteriore e posteriore si abbassa leggermente ad intermittenza quando le frecce sono azionate.
    Domanda, in quanto non sono un esperto di impianti elettrici..... mi consigliate di sostituire anche le frecce con delle luci a LED o dovrei sostituire direttamente il RELE delle frecce?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Ciao, che lampade led hai usato per le luci? Mi pare che ci sono problemi di spazio.
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 31/5/2021, 17:57)
    Per eguagliare la resistenza più alta dei led , bisogna montare le resistenze in parallelo alla lampada led in modo di abbassarne la resistenza che vede il relè.
    Comunque non capisco il problema lamentato da stef . Non riesco a capire come due piccole lampadine possano fare abbassare in modo apprezzabile la tensione dei 12 volt.

    Si infatti, penso di avere qualche altro problema. Oggi la batteria fa fatica e l'ho messa in carica.
    Vediamo se ripristinandola oppure cambiandola con una nuova ho ancora lo stesso problema. Comunque il faro anteriore montava una lampadina H4 che consumava 55/60W, quello che ho montato è una lampada H4 Led con Potenza 12W e tensione: DC 9-32 V.

    CITAZIONE (lucio @ 1/6/2021, 07:41)
    CITAZIONE (Stef666 @ 30/5/2021, 14:59) 
    Scusate, approfitto della sezione già aperta. Ho cambiato le luci del mio Scarabeo 150 mettendo delle luci a LED, avanti e dietro, inoltre ho anche cambiato le lampadine della strumentazione in quanto alcune si erano fulminate. Ora fin qui tutto bene, bella luce sulle strumentazione e di sera vado in giro con una bella illuminazione del faro. Le vecchie lampadine facevano veramente pochissima luce in confronto. Ecco che però appena pensi che tutto sia ok esce un problema. Non ho cambiato le lampadine delle frecce ed ho notato che quando le aziono mi si abbassa la tensione. In pratica la luce del faro anteriore e posteriore si abbassa leggermente ad intermittenza quando le frecce sono azionate.
    Domanda, in quanto non sono un esperto di impianti elettrici..... mi consigliate di sostituire anche le frecce con delle luci a LED o dovrei sostituire direttamente il RELE delle frecce?

    Grazie in anticipo per la risposta.

    Ciao, che lampade led hai usato per le luci? Mi pare che ci sono problemi di spazio.

    Ciao, nessun problema di spazio. devi solo trovare una lampadina LED che abbia (più o meno) le stesse dimensioni. Inoltre nel faro anteriore e posteriore hai dei margini di qualche cm., per cui non dovresti avere problemi a trovarne una.
    Ciao
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    avevo anche io messo la lampada del faro anteriore a led ; luce spettacolare ma quando l'ho vista proiettata su una parete l'ho tolta subito : totalmente disordinata .
    tu hai fatto questa prova ?
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    Si, io non ho problemi del genere.
    Unica cosa che ho fatto, mi sono messo in cortile dietro la mia auto ed ho regolato il faro (abbassandolo un pò) in modo tale da non dare fastidio ad un qualsiasi conducente d'auto che mi precede in una normale guida in strada.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    BEH, allora pecfhè non ci dici che lampada hai montato ?
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    Certo,
    GSDGBDFE H6 BA20D LED H4 LED Moto Moto Faro del Faro Bulb csp 10000LM Spotlight 12V.
    Copia e incolla su Amazon la descrizione di questo articolo.

    Ciao
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    Dalle foto del fascio luminoso però non mi sembra un fascio corretto , è una ellissoide confusa .
    perchè non posti le foto del tuo fascio ? su un muro ?
     
    Top
    .
16 replies since 24/2/2021, 12:38   251 views
  Share  
.
Top