Problemi lancette indicatori olio e benzina

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    cagliari

    Status
    offline
    Buongiorno ragazzi , avrei un problema , da poco ho smontato il contachilometri perche avevo le lancette rotte e le ho sostituite con altre 2 sempre di scarabeo , il problema è che sostituendole adesso , come accendo il quadro la lancetta della temperatura sale già di 1 tacca anche con lo scooter fermo da mesi . Idem quello della benza , è in riserva e mi segna poco piu della tacca rossa ... sapete per caso come regolarle senza sbagliare e senza andare a tentativi?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    Ma tu ,esattamente, cosa hai sostituito? Le lancette o tutto lo strumentino ?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    cagliari

    Status
    offline
    Le lancette ,.... ho sfilato la lancetta , e ho messo la nuova , andava solo inserita nel pernino
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    quasi tutti gli strumentini elettrici hanno al loro interno una molla , generalmente a spirale, che contrasta debolmente la rotazione dell'ago nel suo movimento e che serve anche a calibrare lo zero dell'ago stesso.
    quindi quando l'ago è a zero è perchè c'è questa debole molletta che ce lo tiene.
    togliendo la lancetta non hai fatto altro che rendere nulla la funzione della molla . e l'ago non è più "costretto " allo zero ma a un valore X .
    se vuoi approfondire.......
    http://laboratorioscolastico.altervista.or...rica%20misurata.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    cagliari

    Status
    offline
    Oooppssss x cui ho fatto un caos? Non si puo risolvere ?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Certo che si può risolvere! Butta tutto e comprane uno usato su ebay, ho visto il più economico costa 22,50€ compresa spedizione. Per quella cifra secondo me non ne vale la pena impazzire con 2 lancette...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    BEH, un sistema senza fare grandi lavori è quello di riposizionare le lancette a zero a quadro acceso .

    naturalmente temperatura a freddo e benzina pochissima .
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    138
    Location
    cagliari

    Status
    offline
    grazie, in effetti ho fatto cosi, quadro acceso , motore spento dal giorno prima , e serbatoio svuotato.... riposizionato tutto a 0 ora è perfetto. grazie
     
    Top
    .
7 replies since 25/2/2021, 10:38   145 views
  Share  
.
Top