Ossidazione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    offline
    Come posso eliminare l'ossidazione e altro...penso sia ossidazione
    Attached Image
    IMG-20210412-WA0076

     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Non saprei, forse qualche prodotto che toglie l'ossido d'alluminio. Nel mentre almeno cambia le viti delle pinze. Ciao
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    offline
    Ok grazie, si lo so, devo cambiare tutte le vite, devo capire anche come levare la ruggine dalle parte centrale dei dischi senza cambiarli
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    33

    Status
    offline
    Non penso che esista qualche prodotto "magico" che toglie l'ossido d'alluminio senza che si usi olio di gomito.
    Prova con del petrolio bianco ed un pennello per pulire a fondo tutte le parti interessate. Poi magari dai una bella ripulita con un'idropulitrice.
    Esistono in commercio anche degli sgrassatori per parti motore, costano ma fanno un ottimo lavoro per togliere grasso e sporcizia di anni... sempre però con una buona dose di olio di gomito.

    Ora penso che il carter sia in lega d'alluminio, se non mi sbaglio. Se vuoi portarlo a specchio come uscito di fabbrica è un lavoraccio per due motivi:
    - 1° la parte che vuoi pulire, perchè se vuoi veramente fare un lavoro come si deve la parte andrebbe smontata;
    - 2° con il passare del tempo l'alluminio comincerà ad opacizzarsi, soprattutto se la parte lucidata è soggetta a sbalzi termici. Dovresti quindi vedere se puoi risolvere utilizzando prima delle carte abrasive di grana sempre più fina per poi passare della pasta abrasiva!

    Ora detto ciò, secondo me visto le condizioni da foto, dovresti fare invece della prevenzione. Perchè la parte che hai fotografato è in quelle condizioni? Tieni lo Scarabeo sotto all'acqua o in zone umide? Se sì fai il possibile che non accada.
    Ad esempio, io non ho vai avuto delle viti delle pinze in quelle condizioni.
    Attenzione la mia non è una critica, bada bene, ma con della prevenzione eviterai di imbarcarti in lavori del genere.

    Ciao, spero di esserti stato di aiuto.
    ;)
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    44

    Status
    offline
    Ciao ti ringrazio per la risposta, ho apprezzato molto.
    Ho acquistato delle spazzole da trapano con setole e spugnette di dimensioni diverse, provo prima con dei sgrassatori antiruggine e poi prodotti per l'ossidazione.
    se non funziona provo con il petrolio bianco. non mi interessa che venga come nuovo basta si veda bene.
    Anche a me non è mai successo con altri mezzi di avere questi problemi di solito ho molta cura.
    Lo scarabeo è stato acquistato l'anno scorso ed era già in queste condizioni. l'ho acquistato in estate, e tra il prezzo d'acquisto, il passaggio, l'assicurazione, ho dovuto cambiare tutte e due le gomme, la batteria, le leve dei freni, gli specchietti, aveva un problema all'impianto elettrico non funzionavano le frecce e i comandi..
    diciamo che avevo già speso troppo ed ho rimandato gli altri lavori a primavera. l'ho utilizzato una 30 di giorni e poi fermato in box.
    In realtà il proprietario mi aveva detto che era stato fatto tagliando ed ha la revisione fatta nel 2020.
    però il tagliando penso che non sia stato fatto da tanto tempo quindi adesso sto facendo un pò tutto, lo scooter è del 2000 ha 10.000km di motore è perfetto, silenziosissimo, però la parte estetica è rovinata anche le carene scolorite perchè il proprietario abita in una città di mare e lo ha avuto sempre all'aperto, in più dal 2008 non è stato più utilizzato fino all'anno scorso perciò ha pochi km.
     
    Top
    .
4 replies since 12/4/2021, 19:43   115 views
  Share  
.
Top