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Buongiorno ho un problema sul mio Scarabeo Rotax 150 anni 1999 km. 29590. Non tiene il minimo spesso si ingolfa e poi si spegne quando mi fermo agli stop. Lavori fatti: Testata rifatta. Carburatore revisionato cambiato, guarnizioni, spillo vaschetta, membrana e ghigliottina. Aria automatica ripulita e controllato il corretto funzionamento. Collettore in gomma sostituito con uno nuovo. Statore sostituito. Ruota libera sostituita. Catena distribuzione sostituita. Tendicatena sostituito. Valvole regolazione fatta. Filtro aria in spugna sostituito con uno nuovo. Airbox ripulito. Controllato integrità tubo corrugato. Candeletta ngk CR8E pipetta e cavo sostituite. Bobina non sostituita ma controllata con strumento è ok. Serbatoio benzina e filtro ripulito. Variatore sostituito. Rulli sostituiti. Cinghia sostituita. Liquido raffreddamento sostituito. Sostituito sensore temperatura radiatore con modello anticipato (hexagon) Tubi alimentazione benzina e aria sostituiti; controllo assenza strozzature ed effettuato il passaggio magico del depressore come da indicazione del forum.
Ammortizzare sostituito con un YSS. Premesso appunto i lavori effettuati ho impostato la carburazione come da manuale di officina cioè vite aria a 2 giri e 1/4. Il carburatore è Kehin CVK 26. Lo scarico è originale. Purtroppo lo scooter non regge il minimo e si spegne ai giri alti invece va bene prende velocità raggiungendo una velocità da tachimetro di circa 110 km/h. Potete suggerirmi cosa posso fare per metterlo in funzionamento nella maniera corretta. Cosa sto sbagliando??
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puoi dirmi come hai controllato il funzionamento dell'aria automatica ?
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Collegandola alla batteria 12 V e controllando lo spostamento dello spillo
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benissimo. però nelle condizioni operative sul mezzo la tensione che arriva sul meccanismo dell'aria automatica è una tensione alternata che è presente solo con il motore in moto. se vuoi toglierti anche questo dubbio dovresti misurare allo spinotto dell'aria automatica che questa sia presente. in alternativa a questa prova appena messo in moto dovresti sentire che il minimo si accelera per tornare ad abbassarsi nel giro di poco tempo . anche in questi giorni di gran caldo ,specialmente la mattina , l'aria automatica interviene comunque . io sono convinto che hai problemi di miscela ricca . mi convince di questo fatto che ad alti regimi lo scooter va bene , come hai detto. hai controllato il colore della candela ?' fammi sapere
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Ciao si il colore della candela è nero e mi sembra grassa la carburazione. Se il problema è l'aria automatica potrei toglierla e farla diventare manuale?
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e come ? essendo uno scooter tutto chiuso non puoi accedere liberamente quando serve . intanto fai attenzione quando metti in moto se avviene quello che ti ho detto. poi , la vite della miscela al minimo puoi avvitarla ancora ,
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eventualmente smonta il filtro dell’aria e vedi come va
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Non capisco come lo starter automatico influisca sul regime di minimo, se è guasto resta sempre il circuito dell'aria aperto o chiuso?
CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 6/7/2022, 20:05) e come ? essendo uno scooter tutto chiuso non puoi accedere liberamente quando serve . intanto fai attenzione quando metti in moto se avviene quello che ti ho detto. poi , la vite della miscela al minimo puoi avvitarla ancora , Ho visto su internet che esistono dei kit per rendere l'aria da automatica a manuale con tanto di cavetteria per posizionare il comando a distanza.
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se non interviene hai sempre la miscela ricca .. e tanto basta. lo " starter" o "aria" sarebbe meglio chiamarlo arricchitore quello di renderlo manuale non è una cattiva idea , però la vedo come ultima chanches . prima facciamo le dovute indagini
Edited by Claudio OLivieri - 7/7/2022, 17:57
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Il mio problema ribadisco che è lo spegnimento a caldo del minimo che non regge.
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ok , hai fatto la prova che ho detto nel precedente ? sto cercando di capire e risolvere il problema da lontano e non è facile.
Edited by Claudio OLivieri - 8/7/2022, 20:42
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Prova fatta con tester. L'aria automatica funziona correttamente
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spiegami la prova che hai fatto
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Misurata la tensione agli elettrodi del connettore dell'aria automatica. Step successivo, smontaggio e revisione dell'aria automatica. Riassemblaggio del dispositivo. Infine riposizionamento del carburatore e prova avviamento e carburazione. Funziona.
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44 replies since 6/7/2022, 13:13 461 views
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