Trafilamento acqua da impianto raffreddam., Scarabeo 150

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    Salve a tutti. Sono un nuovo iscritto, e stamattina mi sono presentato.
    Oggi è domenica, per cui la giornata migliore mediante la quale "staccare" e potersi eventualmente dedicare alle proprie passioni.
    Già in presentazione vi avevo accennato che dal 2005 circa il mio Scarabeo 150 lo avevo lasciato lì fermo, inutilizzato, IN garage, sotto un lenzuolo. Giorni fa avevo provato ad accenderlo nuovamente, ed era partito.
    Ieri ci ho comprato la batteria nuova -avevo giorni fa provato ad accenderlo, ma con i cavi ;-) - e stamattina la ho installata. Dopodichè ho provveduto a mettere liquido nell'impianto di raffreddamento , e lo ho rimesso in moto.
    Ma... a quel punto ha iniziato il gocciolamento a terra. Lo ho spento, e ho provato a vedere da dove perdeva, ma ... niente. Allora lo ho riacceso, e a quel punto ho visto che con l'impianto in pressione, l'acqua trafilava dall'accoppiamento tra il "coppìno" superiore semisferico -ove all'apice vi è anche lo sfiato impianto raffreddamento, quello indicato con il n° 9 , riportato nella foto che allego a seguire- e il cilindro .
    A questo punto, le mie domande sono:
    1) presumendo che siano le guarnizioni, e dovendole presumibilmente acquistare, le trovo dal "botta e risposta n° 14" del forum ?
    2) in base alla foto dello spaccato, le devo acquistare ambedue, cioè sia la 23 che la 8 ? (sempre indicate nella foto a seguire)
    3) per smontare tale "coppìno semisferico" devo per forza smontare fianchetti + supporto bauletto posteriore + cassa filtro e quant'altro connesso e attinente/collegàto? (oppure, mettendo il cavalletto sopra 2 o 3 mattoni in laterizio, e poi sganciando l'attacco inferiore dell'ammortizzatore posteriore, affinchè il motore possa così distanziarsi ulteriormente dal telaio... potrei arrivare a lavorarci?)
    Intanto grazie di queste info che potrete darmi. E poi, in base a esse... man at work (e vi farò sapere l'evolversi degli eventi).
    Buona serata ;-)

    Edited by boccia66 - 17/10/2022, 08:40
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    perdita_su_accoppiam_1
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    capisco la scomodità, ma proprio per questo ti consiglio di "assaggiare " i bulloncini che la stringono . sono due vitarelle con inserto esagonale e con una normale chiave puoi vedere se sono abbastanza serrati , senza esagerare . considera che , se è stato fermo e asciutto la guarnizione può essersi ritirata e con il liquido può tornare come era.
    lavorando senza cavalletto a terra ( poggiato lo scooter al muro ) si crea uno spazio maggiore che può bastare
    se poi dovessi smontarla io ti consiglio di toglier tutto e lavorare comodo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    nessuno sa darmi qualche dritta?
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    CITAZIONE (Claudio OLivieri @ 17/10/2022, 11:38) 
    capisco la scomodità, ma proprio per questo ti consiglio di "assaggiare " i bulloncini che la stringono . sono due vitarelle con inserto esagonale e con una normale chiave puoi vedere se sono abbastanza serrati , senza esagerare . considera che , se è stato fermo e asciutto la guarnizione può essersi ritirata e con il liquido può tornare come era.
    lavorando senza cavalletto a terra ( poggiato lo scooter al muro ) si crea uno spazio maggiore che può bastare
    se poi dovessi smontarla io ti consiglio di toglier tutto e lavorare comodo.

    grazie intanto a te, Claudio.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    offline
    A me è successo quando l'ho ripreso questa estate. Non ho nemmeno trovato il ricambio dai vari negozi, avrei dovuto prenderla online con prezzi assurdi, trattandosi solo di una semplice guarnizione (ne ho trovata solo una). In garage avevo a disposizione guarnizioni da 1" per idraulici, ne ho usate 2 ben centrate, visto che la sede è profonda 2-3 mm, il diametro è leggermente più piccolo (dovrebbe essere 32). Ad oggi tengono ancora :-)
    Purtroppo bisogna smontare un po di componenti fino a spostare il serbatoio.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    CITAZIONE (Cosimo Andriani @ 18/10/2022, 07:21) 
    A me è successo quando l'ho ripreso questa estate. Non ho nemmeno trovato il ricambio dai vari negozi, avrei dovuto prenderla online con prezzi assurdi, trattandosi solo di una semplice guarnizione (ne ho trovata solo una). In garage avevo a disposizione guarnizioni da 1" per idraulici, ne ho usate 2 ben centrate, visto che la sede è profonda 2-3 mm, il diametro è leggermente più piccolo (dovrebbe essere 32). Ad oggi tengono ancora :-)
    Purtroppo bisogna smontare un po di componenti fino a spostare il serbatoio.

    Grazie Cosimo. E allora vedrò cosa posso fare, e inizierò pian piano lo smontaggio...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Group
    Administrator
    Posts
    5,965
    Location
    Prov. TO

    Status
    offline
    Altrimenti la pasta motorsil nera sul tutta la base della coppetta. Ciao
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    126

    Status
    offline
    Ciao purtroppo quel raccordo essendo di plastica è monta su una parte caldissima come la testata con il tempo ed il calore tende ad imbarcarsi, passatemi il termine.Io lo smontati, gli feci il piano con un pó di carta vetro e poi prima di montarlo misi un silicone alte temperature e sono anni che non mi dà più problemi
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    CITAZIONE (boccia66 @ 18/10/2022, 18:41) 
    CITAZIONE (Cosimo Andriani @ 18/10/2022, 07:21) 
    A me è successo quando l'ho ripreso questa estate. Non ho nemmeno trovato il ricambio dai vari negozi, avrei dovuto prenderla online con prezzi assurdi, trattandosi solo di una semplice guarnizione (ne ho trovata solo una). In garage avevo a disposizione guarnizioni da 1" per idraulici, ne ho usate 2 ben centrate, visto che la sede è profonda 2-3 mm, il diametro è leggermente più piccolo (dovrebbe essere 32). Ad oggi tengono ancora :-)
    Purtroppo bisogna smontare un po di componenti fino a spostare il serbatoio.

    Grazie Cosimo. E allora vedrò cosa posso fare, e inizierò pian piano lo smontaggio...

    Ciao Cosimo. Ma le 2 guarnizioni che tu mi hai citato.... vanno messe all'accoppiamento del "coppino " oppure all'interno? Cioè, in base alla foto/disegno che io ho sopra inserito ---> hai messo 2 guarnizioni n° 8 (la più piccola) o 2 guarnizioni n° 23 (la più grande) ? Grazie

    CITAZIONE (motoniko77 @ 18/10/2022, 20:28) 
    Altrimenti la pasta motorsil nera sul tutta la base della coppetta. Ciao

    thanks

    CITAZIONE (lucyruby @ 18/10/2022, 21:31) 
    Ciao purtroppo quel raccordo essendo di plastica è monta su una parte caldissima come la testata con il tempo ed il calore tende ad imbarcarsi, passatemi il termine.Io lo smontati, gli feci il piano con un pó di carta vetro e poi prima di montarlo misi un silicone alte temperature e sono anni che non mi dà più problemi

    grazie
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    4

    Status
    offline
    Quando ho smontato la calotta ho trovato una sola guarnizione, o credo fosse solo una perché era irriconoscibile per quanto deformata. La tenuta è fatta all'interno, c'è una sede di diametro 32 dove mettere la guarnizione o le due guarnizioni se lo spessore non dovesse bastare. Credo quindi si riferisse alla guarnizione piccola. Naturalmente prima va pulito tutto accuratamente. Non male l'idea di applicare la pasta motorsilk. Io ho motorizzazione 125, non so se è lo stesso ma credo di sì.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    CITAZIONE (Cosimo Andriani @ 20/10/2022, 07:33) 
    Quando ho smontato la calotta ho trovato una sola guarnizione, o credo fosse solo una perché era irriconoscibile per quanto deformata. La tenuta è fatta all'interno, c'è una sede di diametro 32 dove mettere la guarnizione o le due guarnizioni se lo spessore non dovesse bastare. Credo quindi si riferisse alla guarnizione piccola. Naturalmente prima va pulito tutto accuratamente. Non male l'idea di applicare la pasta motorsilk. Io ho motorizzazione 125, non so se è lo stesso ma credo di sì.

    grazie Cosimo
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    più di un principiante

    Group
    Member
    Posts
    158
    Location
    Breda di Piave (TV)

    Status
    offline
    mi sembra migliore l'idea del Motorsil.
    sicuramente un sigillante più tecnico e stabile nel tempo

    ciaooo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    CITAZIONE (totone @ 21/10/2022, 19:06) 
    mi sembra migliore l'idea del Motorsil.
    sicuramente un sigillante più tecnico e stabile nel tempo

    ciaooo

    grazie
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    12

    Status
    offline
    Buon pomeriggio. Allora:
    dopo essermi "scoppiàto" tutto il sabato e buona parte della domenica a cogliere le olive ;_; :D :P , ieri in fine pomeriggio e sera ho messo mano alla situazione.
    Per cui :
    1) messo due garnizioni, e rimontato ciò (mettendo poi nell'impianto solo acqua; se poi non darà ulteriori problemi, svuoterò l'impianto dal " T " posto inferiormente alla pedana, e metterò 50% di acqua demineralizzata e 50% di antigelo, come da Vs. istruzioni);
    2) rimesso in pristino stato anche il collegamento con il bulbo temperatura acqua ( visto che lavorando in tale area avevo notato che c'era il filo scollegato, e la temperatura non si muoveva dallo zero...) .
    Rimesso in moto, e ... per adesso non ci sono perdite, e la temperatura acqua viene nuovamente segnàta sullo stumento.
    Nei proxx giorni farò qualche piccola prova su strada: se andrà tutto ok......... farò revisione, poi assicurazione, e poi ... il mio Scarabeo tornerà a viaggiare su strada.
    Per adesso.... un MOLTE GRAZIE alle info che mi avete dato, e che mi hanno permesso di lavorare sullo scooter e cercare di ripristinarlo. ;)

    Edited by boccia66 - 27/10/2022, 15:12
     
    Top
    .
14 replies since 16/10/2022, 18:32   214 views
  Share  
.
Top