Non parte fermo da 4 anni

Ciao a tutti. Ho tenuto fermo il mio scarabeo 4 anni. Mi sono limitato a cambiare la batteria. Ma dopo vari tentativi non riesco a farlo partire.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    offline
    Ciao Gente. Mi chiamo Alex vivo a Parma oggi mi sono unito alla community. Ho tenuto fermo il mio scarabeo per 4 anni anni. Ora non riesco a farlo ripartire. Ho sostituito la batteria ovviamente. Ma non parte. Da dove dovrei cominciare per capire dove e il problema.
    La scintilla nella candela c'è.
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    Questo scooter da problemi di partenza quando è fermo da una diecina di giorni figuriamoci da quattro anni !
    Comunque il dato iniziale è : andava bene quando è rimasto fermo ?
    se andava bene, e la scintilla c'è , l'unica cosa di cui ti devi occupare è che ci sia benzina nel carburatore .
    se la benzina è quella di quattro anni fa ,potrebbe anche aver formato acqua , quindi benzina fresca , nuova .
    quando fai le prove di messa in moto non insistere con l'avviamento : se parte , parte ai primi giri .
    facci sapere
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    offline
    Ho messo tre litri di benzina nel serbatoio. Ora sto provando a smontare il carburatore per pulirlo ma non trovo un tutorial o video per farlo. Sono arrivato al manicotto del carburatore. Smontato quello non riesco a sfilare il carburatore perché c'è il filo del accelerazione da svitare. Sto facendo un po' a sentimento... Il che è decisamente sbagliato. Però da qualche parte bisogna pure cominciare.
    P.s. come faccio a capire se arriva benzina al carburatore?
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    guida_revisione_carburatore_ariaautomatica_motorinoavvaimento_rotax_200rev.pdf
    nella sezione carburatore e circuito di alimentazione
    sul sito trovi quasi tutto. scorri in basso sulla pagina iniziale del sito e troverai anche qualche guida
    per sapere se arriva benzina al carburatore ( se lo smonti poi te ne accorgi ) è quello di montare un filtrino trasparente prima del beccuccio di ingresso al carburatore.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    offline
    Grazie Claudio! ora provo a seguire il tutorial poi vi aggiorno
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Group
    Member
    Posts
    1,012
    Location
    Rome

    Status
    offline
    in via sperimentale potresti schizzare un po di benzina con una siringa nel condotto di aspirazione , aprendo la valvola del carburatore , se fa qualche scoppio vuol dire che il motore è a posto. poi dopo approfondisci .....
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    principiante

    Group
    Member
    Posts
    5

    Status
    offline
    Ragazzi con grande piacere vi annuncio che sono riuscito a farlo partire. Svitando la vite che si trova in basso al carburatore ho fatto uscire tutta la benzina "sporca" che c'era nel carburare. Ripetuto questa operazione per tre volte. Ho comperato con la mano il carburatore per dargli un po' di pressione mentre lo mettevo in modo et voilà e partito. Ora mi resta lo spurgo del impianto del raffreddamento. Grazie Claudio per i consigli
     
    Top
    .
6 replies since 11/12/2022, 12:46   124 views
  Share  
.
Top